>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento
Documentazione

 

Notizie dalla BWI

La situazione delle imprese cemento e i progetti delle imprese edili a dicembre 2008/ gennaio 2009.

 

La BWI, Federazione internazionale dei sindacati delle costruzioni e del legno,  ci ha inviato un utile documento contenente due rapporti, redatti da Jan Voets-CSC-BI, Belgio, il primo sulla situazione dei principali gruppi cementieri anche alla luce della crisi economica mondiale, il secondo sui progetti delle più grandi imprese di costruzione.

 

Ecco quale è la situazione:

le cementerie portoghesi CNE, Cimentos Naciones ed Estrangeiros, stanno per essere vendute. Tra i candidati ci sono Secil e Cimpor.  

Cemex prende il controllo della filiale spagnola di Buzzi Unicem e  apre anche due nuove fabbriche di cemento, a Stepney e ad Oldbury (UK).  

Vicat ha finalizzato il finanziamento del cementificio "Jambyl Cement" in Kazakistan.  

Il gruppo Italcementi costruirà un cementificio a Tobruk in Libia (4.000.000 di tonnellate all’anno). 

Besix ricompra Franki Foundations, il gruppo FFGB è attivo in Europa, in Russia ed in Congo. 

Volkerwessels prende il controllo di Grantrail.  

Alcuni cementieri cinesi studiano la possibilità di costruire un cementificio nella repubblica caucasica russa di Daguestan.  

Il nuovo azionista di Xella (PAI) ha appena preso la decisione di riposizionare le marche Ytong e Siporex sui mercati.  

Creaton, Pleiderer Dachziegel, filiali di Etex, Koramic Dachprodukte (Wienberberger), Monier, anticamente Lafarge dal 2007, sono stati condannati dall'ufficio federale tedesco dei cartelli per intesa illecita sui prezzi.  

Cegelec acquista Ebehako a Zwickau, Eurotole a Bernissart e WMI Liquid Food Systems a Veghel.  

In conseguenza della crisi e dei rischi di capacità superiore al bisogno, Holcim rivede a ribasso  il suo programma di investimenti per il 2009, previsto per 3,5 miliardi, è stato ridotto a 2,5 miliardi. Holcim aveva annunciato già una riduzione di capacità per la chiusura di tre fabbriche in Spagna e negli Stati Uniti.  

Un anno prima della crisi mondiale, Lafarge si offriva per 8,8 miliardi al cimentier Orascom (Egitto, Algeria, Emirati Arabi Uniti ed Iraq), Orascom ha ammorbidito così gli effetti della crisi per Lafarge. 

CRH è ottimista grazie agli Stati Uniti dove un programma di manutenzione stradale di 23 miliardi potrebbe essere lanciato. CRH è il più grande produttore di asfalto ed il 3° produttore di granulati negli USA.  

A chi andranno Heidelbergcement: Goldmann Sachs? PAI Partners? Holcim? Lafarge? Cemex?  

Hochtief fa un'offerta per acquisire l'aeroporto di Gatwick.  

Il gruppo francese Fayat ha raggiunto un’intesa con Razel e con Bilfinger.  

 

 

 

 

 

Riguardo ai principali progetti riguardanti le imprese di costruzioni in ambito internazionale, l'Algeria ha lanciato delle proposte di offerte per la realizzazione di quattro nuove linee ferroviarie (628 km tra le città degli Altopiani e l'ovest algerino. 

La filiale Turner di Hochtief ha ottenuto il contratto dell'Armasse American Tower nell'Ohio. La filiale Leigthon di Hochtief ha ottenuto un contratto di 183 milioni di euro per l'ingrandimento dell'aeroporto di Dubai.  

L'italiano Astaldi detiene il 51% del raggruppamento che ha ottenuto il contratto di costruzione del Halic Ponte in Turchia.  

L'olandese BAM va a realizzare il grosso centro di un hotel di 525 camere ad AbuDhabi  

Il municipio di Chicago ha attribuito la concessione dei 36.000 posti di sosta ad una filiale di Vinci, LAZ parcheggio,  

Il gruppo tedesco Bilfinger è stato scelto per l'Australia per l'ingrandimento e la rinnovamento della base militare di Adelaide.  

Il francese Cegelec va a fornire delle attrezzature elettriche in Camerun. In Indonesia il gruppo ha esordito con l'installazione elettromeccanica sull'isola di Giava ed in Brasile ha concluso una partnership strategica con Energ Power.  

Il gruppo spagnolo ACS ha ottenuto la costruzione e lo sfruttamento di un ponte a pedaggio in Caroline del Nord, per 520 milioni Euro. 

 

 

   P. le Politiche Internazionali                                 P. la Segreteria

        (Mercedes Landolfi)                              (Mauro Livi - Mauro Macchiesi)                            

 

 

Roma, 2 febbraio 2009

 

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio