>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Internazionale

 

 

X Congresso FETBB

In Lussemburgo l’Assemblea Congressuale della Federazione Europea delle Costruzioni e del Legno. Domenico Pesenti è il nuovo Presidente.

 

Domenico Pesenti è il nuovo Presidente della federazione Europea delle Costruzioni e del Legno. Lo ha eletto all'unanimità la X Assemblea Congressuale della FETBB, svoltasi in Lussemburgo il 4 e 5 dicembre 2007. Sostituisce il Presidente uscente Arne Jhoansen.

L’elezione di Pesenti rappresenta un importante riconoscimento ai sindacati italiani, che da quest’anno sono anche diventati la prima organizzazione in termini di iscritti, superando con i loro 410 mila associati lo stesso sindacato tedesco.

Ma il ruolo dei sindacati italiani delle costruzioni si è caratterizzato in questi anni nell’ambito dell’iniziativa assunta dai Paesi del Sud Europa, con Francia, Belgio, Spagna e Portogallo, per il contributo dato alla qualificazione del ruolo della Fetbb, sia nel rapporto con la Commissione Europea, sia nel confronto con la Fiec, l’Associazione Europea delle imprese del settore.

La candidatura di Domenico Pesenti è maturata unitariamente nel gruppo dei Paesi del Sud Europa ed accolta positivamente dall’intera Assemblea Congressuale, nel quadro di nuovi equilibri all’interno della Federazione Europea, che hanno visto anche l’elezione di un nuovo Segretario, lo svedese Sam Hagglund e due nuovi Vice-presidenti, il belga Luc Van Dessel e lo svedese Hans Tilly.

Da questa Assemblea Congressuale esce rafforzata la volontà di rendere la Fetbb un soggetto sindacale realmente in grado di intervenire attraverso la contrattazione ed il dialogo sociale sulle condizioni dei lavoratori del settore, in tutti i paesi caratterizzata da una diffusa precarietà.

 

La Segreteria nazionale della Fillea rivolge a Pesenti gli auguri di un proficuo lavoro, confermando la propria disponibilità a consolidare la presenza unitaria dei sindacati italiani in tutte le sedi internazionali. Un augurio anche al nuovo Segretario e i due nuovi Vice-Presidenti. Un ringraziamento a chi ha lasciato gli incarichi svolti negli ultimi anni, oltre al Presidente Arne Jhoansen, il Segretario Harrie Bijen e i Vice-presidenti, tra i quali Joseph Murgia, che in questi anni ha rappresentato il punto di riferimento principale per i paesi del Sud in seno alla Fetbb, coordinando con saggezza, unità e determinazione l’azione condotta in questi anni dai sindacati di questa area dell’Europa.

 

 

Lussemburgo, 4 dicembre 2007

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio