>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento
Documentazione

 

Terzo Comitato regionale europeo IBB

Ad Istambul il congresso dei sindacati europei della Federazione Internazionale Costruzioni e Legno

 

 

L’annuale appuntamento del congresso del Comitato Europa dell’IBB si è tenuto quest’anno ad Istambul, Turchia, dal 10 al 12 settembre. Il congresso è stato preceduto, il 10 e l’11 settembre, dal congresso del Comitato europeo delle donne e da un seminario per i sindacati dell’Europa sudorientale.

Il Comitato europeo IBB procede nei suoi importanti lavori, considerandosi un ponte tra i sindacati dell’Europa orientale e quelli dell’Europa occidentale all’interno dell’IBB.

Ad Istanbul il Comitato europeo ha presentato soluzioni per l’organizzazione dei sindacati, e i suoi membri hanno discusso le tendenze che emergono attualmente a livello di sviluppo di reti di rappresentanti sindacali di luoghi di lavoro sindacalizzati, di cambio generazionale nei sindacati e di sostegno ai giovani sindacalisti.

Al sindacato italiano, alla Fillea in particolare, è stato affidato l’intervento sul tema delle sfide del cambio generazionale.

Il Comitato ha ripercorso le attività svolte nel quadriennio 2005-2008 e discusso soluzioni strategiche per l’Europa per il mandato congressuale 2009-2013.

I membri del Comitato hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la situazione dei sindacati in Turchia e di discutere questioni riguardanti i rapporti tra l’Unione europea e la Turchia dal punto di vista sindacale.

Per quanto riguarda il Congresso donne, quest’anno la discussione è stata incentrata sulla salute e sulle condizioni di sicurezza, sulle sfide e sulle soluzioni riguardanti la condizione femminile nel settore del legno e dell’edilizia. Nell’ambito del dibattito sono stati apprezzati i contributi e i rapporti nazionali sulle esperienze sinora acquisite riguardo alla salute e alla sicurezza delle donne. Il Comitato, dopo aver passato in rassegna le attività svolte durante il mandato 2005-2008, anche dal punto di vista nazionale dei vari paesi, ha discusso le soluzioni strategiche per l’Europa per il mandato congressuale 2009-2013. Le sindacaliste turche, inoltre, hanno ampiamente illustrato la situazione delle lavoratrici in Turchia.

 

 

                        turchia-029.gif turchia-030.gif

Programma Comitato regionale europeo IBB 11-12 settembre

 

Programma Comitato regionale europeo donne IBB 10-11 settembre

 

Testo intervento Fillea Cgil

 

Testo Risoluzione della Conferenza annuale del Comitato Europeo IBB

 

 

Roma 15 settembre 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio