>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento
Documentazione

 

Resoconto riunione Comitato Esecutivo FETBB

(Federazione Europea Costruzioni e Legno)

Lussemburgo, 2 -3 dicembre 2008

 

a cura di Mercedes Landolfi

 

Si è svolta a Lussemburgo il 2 e 3 dicembre 2008 la riunione del Comitato Esecutivo della Federazione Europea Costruzioni e Legno.

Il giorno precedente, 1 dicembre, si è riunito Il gruppo di lavoro Sud della FETBB al fine di analizzare i temi all’ordine del giorno del Comitato Esecutivo.

Hanno partecipato al Comitato Esecutivo e alla riunione del Sud delegazioni di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

 

Molti gli argomenti all’ordine del giorno del Comitato Esecutivo, tra i più importanti  discussi nella prima giornata: l’ approvazione del verbale della riunione del Comitato Esecutivo del 27-28 maggio 2008 , le questioni finanziarie:

a)      Situazione in materia di adesioni e quote di affiliazione pagate per il 2008

b)      Dati provvisori delle entrate e uscite per il 2008      

c)      Prospettive finanziarie a lungo termine in relazione alla decisione della FETBB sulle quote di affiliazione e alla struttura delle entrate /uscite per il 2009

d)     Nuovo modello per le quote di affiliazione ridotte – a partire dal 2009

e)     Decisione sul budget 2009;

le richieste (eventuali) di adesione alla Fetbb di altri paesi.

Nella sessione pomeridiana della prima giornata si è celebrato, con una  riunione commemorativa, il 50o Anniversario della FETBB. Nel corso della commemorazione sono intervenuti alcuni Presidenti e Segretari generali, del passato, un ricercatore universitario esterno sul retroscena sociale e economico della formazione delle federazioni industriali europee e riflessioni per lo sviluppo futuro e prospettive per la FETBB e, infine, John Monks, Segretario generale della CES. Sono stati presentati, inoltre,  il nuovo logo e il nuovo sito web della federazione europea e un opuscolo storico che ripercorre le tappe fondamentali della federazione dalla sua costituzione ad oggi.

Nella seconda giornata temi della discussione all’ordine del giorno sono stati la Relazione del Gruppo ad hoc Laval – discussione del Forum Sociale tenutosi il 9 ottobre e iniziative politiche prese; l’andamento dei lavori e stato dell’arte del Progetto ECMIN , progetto del sito web Fetbb e Bwi sui lavoratori migranti, le Relazioni dei Comitati Permanenti e dei Gruppi di Coordinamento:

        a) Comitato Permanente Legno/Mobile/Silvicoltura

                  1. Rapporto sulla riunione del 23-24 settembre 2008

                  2. Situazione del dialogo sociale per il settore del legno e del mobile

        b) Comitato Permanente Edilizia

                  1. Rapporto sulla riunione del 4-5 novembre 2008

                  2. Situazione del dialogo sociale con la FIEC:

        c) Gruppo di Coordinamento Salute e Sicurezza

                  Rapporto sulla riunione tenutasi il 13 ottobre 2008

        d) Gruppo Direttivo Comitato Aziendale Europeo

                  Rapporto sulla riunione del 6-7 novembre 2008;

         

e, infine, le questioni relative alla Commissione europea:

        - Revisione della Direttiva CAE

              - Revisione della direttiva UE sull’ETS (Emission Trading Scheme) –

     Rilocalizzazioni delle emissioni (Carbon leakage).

 

Riguardo la situazione di bilancio della federazione, tenuto conto della difficoltà finanziaria futura dovuta all’incremento dei prezzi e del costo della vita in Belgio, sede della federazione, e della diminuzione degli iscritti in molti paesi, si è deciso di aumentare le quote di affiliazione per i prossimi due anni. Il Comitato Esecutivo ha approvato un aumento di 0,49 centesimi per l’anno 2009 e di 0,50 centesimi per il 2010 e di verificare e valutare la situazione finanziaria in occasione di ogni riunione del Comitato Esecutivo.

Riguardo alle sentenze europee sul distacco, l’Esecutivo ha approvato la proposta del Segretario Generale, Sam Hägglund, di incrementare l’iniziativa e l’impegno della federazione per adottare una strategia attiva, campagne di mobilitazione, informazione e lobbing in ogni paese e nei confronti della Ces e Parlamento europeo, affinché la Direttiva sul distacco e i pericoli derivanti dalle ultime sentenze della Corte di Giustizia, casi Laval, Viking e Ruffert, di un arretramento dei principali fondamenti democratici, siano in primo piano nell’agenda europea, specie in vista delle prossime elezioni.

Il progetto ECMIN, rete di informazione per i lavoratori stranieri, iniziato a novembre, andrà avanti ancora per due anni grazie anche a dei finanziamenti della Comunità europea. Saranno disponibili informazioni in varie lingue su orari, salari, ferie così come previsti dai vari contratti nei diversi paesi. Il progetto in futuro si allargherà anche ai paesi di origine extraue.

Riguardo alla domanda di affiliazione del sindacato della Sebia, il Comitato Esecutivo ha deciso di dare parere positivo, inserendo questo sindacato in veste di osservatore.

 

In allegato vi inviamo i documenti base sulla discussione Gruppo Laval che saranno utili al fine di un ragionamento più approfondito sulla Direttiva Distacco.

 

Sarà nostra cura inviarvi, non appena arriverà, il verbale della riunione del Comitato Esecutivo.

 

 

 

Roma, 12 dicembre 2008

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio