Analisi economica, patrimoniale

e finanziaria dei bilanci delle

Scuole Edili

 


 

 

 

INDICE

 

 

1.        Premessa

 

2.     Fonti dell'analisi

 

3.     Analisi economica

 

4.     Analisi patrimoniale-finanziaria

 

5.  Situazione patrimoniale-finanziaria (51 Scuole Edili per l’esercizio 2000)

 

6.        Legenda: riepilogo dei termini utilizzati

 

 

Grafici

 

 

A.    Per sistema Scuole Edili (51 Scuole)

 


1.        Premessa

 

Sono stati esaminati i bilanci di 51 Scuole Edili pervenutici dal Formedil Nazionale sulle 98 Scuole esistenti.

 

Dall’esame dei bilanci delle Scuole Edili sono emerse alcune considerazioni di carattere generale, di seguito esposte:

 

·         Data del bilancio

 

 

 

TOTALE

ESAMINATO

 

 

 

Bilanci Scuole Edili

 

Bilanci al 30 settembre
Bilanci al 31 dicembre
Bilanci al 30 giugno
Bilanci al 31 agosto
Data non identificata
 

 

 

51

 

33

14

1

1

2

 

 

%

 

100%

 

65%

27%

2%

2%

4%

 

 

Abbiamo riscontrato una disomogeneità di comportamento tra le diverse Scuole circa la data di chiusura di bilancio.

Come si evince dalla tabella, circa il 35% dei bilanci esaminati risultano redatti con riferimento a date diverse da quella contrattualmente prevista, del 30 settembre.

 

·         Schema del bilancio

 

 

 

TOTALE

ESAMINATO

 

 

 

Bilanci Scuole Edili

 

Bilancio IV Direttiva CEE
Bilancio di verifica
Bilancio a sezioni contrapposte

 

 

51

 

7

7

 

37

 

 

%

 

100%

 

14%

14%

 

72%

 

 

 

Anche per quanto riguarda lo schema di bilancio, abbiamo riscontrato una disomogeneità di comportamento tra le diverse Scuole.

 

Gli schemi di bilancio adottati dalle Scuole per la redazione dei bilanci spaziano da quello previsto dalla IV Direttiva CEE a quello cosiddetto “a sezioni contrapposte” sino a quello rappresentato dal solo bilancio di verifica.

 

Conseguentemente è stato necessario effettuare delle riclassificazioni dei bilanci affinché potessero essere omogenei e confrontabili tra di loro.

 

 

·         Dati desunti dai bilanci

 

A causa della mancanza di allegati e di dettagli delle voci di bilancio o di relazioni accompagnatorie esaustive, per alcuni dei bilanci esaminati non è stato possibile risalire compiutamente alla composizione di specifiche voci di bilancio, quali:

 

 

-                 la natura degli importi esposti tra i crediti, tra i debiti e tra i ratei e risconti attivi e passivi;

 

-                 la natura di parte degli importi iscritti tra le passività nei “Fondi oneri e rischi vari”;

 

-                 la reale consistenza degli impegni assunti dalle Scuole a fronte dei finanziamenti ricevuti ed esposti in bilancio tra i conti d’ordine;

 

-                 i componenti delle voci di costo utili per la nostra analisi e determinare il loro reale ammontare (costi per il personale, costi generali e spese per corsi).

 

Pertanto alcune voci di bilancio derivano e sono state riclassificate sulla base di criteri interpretativi ragionevolmente coerenti con il contesto del bilancio esaminato.

 


 

 

2.     Fonti dell’analisi

 

 

L’analisi è stata condotta esaminando i bilanci unitamente agli allegati (conto economico, stato patrimoniale, relazioni accompagnatorie e schede statistiche) al fine di individuare tutte le informazioni necessarie all’elaborazione.

 

La massa salariale utilizzata per l’analisi è quella dichiarata dalle imprese alle Casse Edili per l’esercizio 2000.

 

 

 

3.     Analisi economica

 

 

Sempre con riferimento alla massa salari sono state effettuate delle analisi economiche di incidenza percentuale dei costi generali, dei costi del personale e delle spese per corsi sostenute dalle Scuole, al fine di effettuare dei raffronti di efficienza ed efficacia gestionale.

 

Prendendo in considerazione la totalità dei dati a disposizione, a fronte di una incidenza del contributo Scuola Edile pari a circa 0,77% della massa salari, dall’analisi economica emerge che l’incidenza complessiva dei costi per il personale e dei costi generali risulta pari a circa 0,85%, ovvero mediamente superiore alla contribuzione riscossa.

 

Tale forbice tende ad allargarsi se viene presa in considerazione anche la quota parte di costi relativi ai corsi non finanziati e che debbono pertanto essere fronteggiati con la contribuzione contrattuale.

 

Per contro, a riduzione del “gap” sopraesposto, concorrono i proventi finanziari e i componenti positivi rivenienti dalle attività collaterali rispetto a quella prettamente formativa.

 


 

 

 

(importi in Lire/milioni)

 

TOTALE

ESAMINATO

 

Massa Salari GNF

 

Contributo Scuola

Finanziamenti

 

Costi del personale

Spese generali

Spese per corsi totali

Spese corsi finanziati *

 

 

4.921.000

 

38.096

21.321

 

19.981

21.511

20.259

5.564

 

 

 

%

0,77

0,43

 

0,41

0,44

0,41

0,11

 

 

 

* dato parziale in quanto condizionato dalla mancanza di allegati ai bilanci e/o da relazioni accompagnatorie esaustive

 

 

4.     Analisi patrimoniale-finanziaria

 

Altro aspetto importante riguarda l’analisi patrimoniale- finanziaria, effettuata riclassificando le 51 situazioni patrimoniali dell’esercizio 2000 con criteri finanziari, avvalendosi anche e soprattutto delle informazioni contenute nelle relazioni accompagnatorie, con l’obiettivo di individuare:

 

-                 l’ammontare contabile delle Riserve Patrimoniali, pari a Lire 189.972 milioni, circa 200 mld;

 

-                 il margine di struttura (Patrimonio netto disponibile) ovvero Patrimonio netto non investito in immobilizzi, pari a Lire 96.196 milioni;

 

-                 la quota parte di attività investibili a Medio-Lungo termine (circolante lordo - passività a breve), pari a Lire 121.542 milioni.

 

 

Occorre precisare che dall’esame dei bilanci emergono “Fondi oneri e rischi vari” per Lire 14.433 milioni per i quali non in tutti i casi è risultato possibile determinarne la specifica natura.

 

Nell’ambito di tali riserve potrebbero infatti celarsi accantonamenti eccedenti i reali oneri e rischi esistenti e pertanto identificabili in potenziali riserve di patrimonio netto.

 

 

 

 

 

 

(importi in Lire/milioni)

 

TOTALE

ESAMINATO

 

Attivo circolante lordo

Debiti a breve

 

Attività investibile a lungo

 

Fonti a lungo

 

Patrimonio Netto disponib.

 

Patrimonio Netto da bilancio

Immobilizzazioni nette

 

Patrimonio Netto disponib.

 

________________________

Conti d’ordine

________________________

 

Crediti per contributi contrattuali

Versamenti contributivi

 

 

 

137.184

(15.642)

--------------

121.542

 

25.346

--------------

96.196

 

188.972

(93.776)

--------------

96.196

 

___________

3.098

___________

 

10.186

38.096

 

 

 

 


 

5.        Situazione patrimoniale-finanziaria (51 Scuole Edili per l’esercizio 2000)

 

(Milioni di Lire)

 

 

 

 

 

 

ATTIVO

 

 

PASSIVO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immobilizzazioni tecniche fisse nette

93.776

 

 

 

 

 

 

Patrimonio netto

189.972

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Circolante

137.184

 

Debiti a lungo

10.913

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondi oneri e rischi vari

14.433

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Debiti a breve

15.642

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conti d'ordine

3.098

 

Conti d'ordine

3.098

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

6.     Legenda

 

 

MASSA SALARI intesa come base imponibile, dichiarata dalle imprese per l’esercizio 2000;

 

COSTI DEL PERSONALE comprensivi dei costi sostenuti dalle Scuole per la collaborazione di personale dipendente, necessario per l'espletamento dell'attività operativa;

 

SPESE GENERALI intese come sommatoria dei costi sostenuti per l'attività di funzionamento della Scuola;

 

SPESE PER CORSI comprensivi dei costi sostenuti dalle Scuole per lo svolgimento dell’attività formativa;

 

INCIDENZA DEI COSTI DEL PERSONALE SULLA MASSA SALARI ottenuta rapportando i costi del personale alla massa salari dichiarata dalle imprese;

 

INCIDENZA DEI COSTI GENERALI SULLA MASSA SALARI ottenuta rapportando i costi generali alla massa salari dichiarata dalle imprese;

 

INCIDENZA DELLE SPESE PER CORSI SULLA MASSA SALARI ottenuta rapportando i costi del personale alla massa salari dichiarata dalle imprese;