SETTORE EDILE


Tecnico per l’edilizia

 

 

 

Figura professionale:             Disegnatore ed aiuto progettista CAD

                                                Tecnico di gestione commessa

                                                Tecnico di conduzione cantiere e di contabilità dei lavori

 

 

 

Aree di attività: Progettazione, conduzione tecnica e contabile dei cantieri edili; gestione tecnica e/o amministrativa del processo produttivo, delle fasi lavorative e delle principali tecnologie; redazione di Capitolati, computi metrici, contabilità di lavori.

 

 

 

Conoscenze e competenze professionali comuni:

 

·        Conoscere il cantiere edile nei suoi aspetti organizzativi e gestionali ed il contesto in cui opera

·        Possedere sufficienti capacità di relazionarsi in ambito organizzativo

·        Conoscere la normativa sull’appalto pubblico e la contabilità dei LL.PP.

·        Conoscere le procedure da seguire per la preparazione, in corso d’opera ed in sede finale, degli appalti

·        Conoscere il “project financing”

·        Conoscere il quadro normativo europeo ed italiano in materia di salute e di prevenzione degli infortuni negli ambienti di lavoro in edilizia

·        Conoscere la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri

·        Conoscere il quadro di riferimento delle normative legate alla certificazione di qualità; saper implementare un sistema organizzativo e procedere all’adeguamento di alcune fasi operative sulla base di un manuale delle procedure predisposto

·        Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

·        Conoscere i materiali e gli impianti tecnologici

·        Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri edili

·        Conoscere le innovazioni di processo, di prodotto e di contesto

·        Conoscere la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti

·        Saper utilizzare un programma di videoscrittura e di foglio elettronico e saperne applicare le potenzialità nelle più comuni situazioni di gestione nell’impresa edile; sapersi collegare a reti telematiche

·        Conoscere un programma CAD e saperne utilizzare le funzioni di base

 

Competenze professionali indirizzo “progettazione”:

·        Saper utilizzare un programma CAD per realizzare autonomamente elaborati grafici anche tridimensionali

·        Saper realizzare progetti esecutivi architettonici, strutturali ed impiantistici con l’ausilio di sistemi CAD nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza

·        Utilizzare tecniche informatiche per la progettazione di strutture

·        Saper realizzare la progettazione di elementi di arredo (in legno, in pietra ed altri materiali).

 

 

 

 

Competenze professionali indirizzo “gestione della commessa”:

·        Saper redigere i computi metrici estimativi

·        Saper applicare le tecniche di preventivazione  e rilevazione dei costi

·        Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti

·        Saper applicare le procedure di programmazione lavori ed analisi delle fasi operative del processo edilizio individuando le priorità, i tempi ed i relativi costi d’attuazione

·        Conoscere i principi di gestione del magazzino e il rapporto tra magazzino e funzione amministrativa nei suoi aspetti di: registrazione, inventario, giacenza e operatività informatica

·        Saper gestire il rapporto con fornitori e terzisti

·        Saper collaborare in sinergia con la struttura dell'impresa, nello sviluppo di una gara d'appalto sia a committenza pubblica che privata

·        Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri edili

·        Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri

·        Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti

 

Competenze professionali indirizzo “gestione di cantiere”:

·        Saper redigere i computi metrici estimativi e la documentazione relativa alla contabilizzazione dei lavori nei diversi stadi del processo produttivo

·        Saper tracciare edifici o opere stradali, con particolare riguardo agli elementi più complessi

·        Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti

·        Conoscere le problematiche e le tecniche di intervento di restauro e ristrutturazione

·        Conoscere i principi di gestione del magazzino e saper gestire il rapporto con fornitori e terzisti

·        Saper gestire i rapporti con il personale ed i soggetti terzi presenti all’interno del cantiere

·        Essere in grado di verificare la qualità dei materiali e dei componenti e la loro conformità agli ordini

·        Essere in grado di collaborare al coordinamento della gestione della sicurezza in cantiere

·        Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri

·        Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti


Addetto alle strutture

 

 

 

Figura professionale:             Muratore

                                                Carpentiere per casseforme

                                                Ferraiolo

                                                Pontatore

                                                Addetto alle preparazione di malte, cemento e calcestruzzo

                                                Addetto alla produzione di prefabbricati

 

Aree di attività: Realizzazione di murature in laterizio, pietra e pietra artificiale; realizzazione di intonaci; lavorazione del ferro tondo per cemento armato; esecuzione di casseforme in legno per le opere in cemento armato; assistenza all’installazione degli impianti e dei serramenti; preparazione e dosaggio di impasti: malte e c.l.s.; realizzazione di prefabbricati.

 

Conoscenze e competenze professionali:

 

(Formazione preliminare)

·        Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si è impegnati

·        Organizzare il proprio posto di lavoro

·        Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala

·        Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo

 

(Lettura del disegno tecnico)

·        Leggere ed interpretare il disegno tecnico in modo da individuare il sistema costruttivo (murature ordinarie, strutture intelaiate, etc.) e la forma, le dimensioni, le misure ed i materiali dell’elemento tecnico da eseguire

·        Individuare tipi e caratteristiche degli impianti tecnici da installare nell’opera edile

·        Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

 

(Area metrico – geometrica)

·        Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione

·        Conoscere gli elementi per la tracciatura della pianta delle fondazioni di un’opera edile, delle partizioni interne, delle quote in altezza, delle rampe di una scala, delle coperture di un’opera edile, eseguendo le necessarie procedure per l’allineamento

 

(Materiali e macchine)

·        Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali

·        Conoscere e saper utilizzare le diverse tecnologie di produzione, anche meccanica, degli impasti

·        Usare in sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore necessari alla lavorazione 

·        Conoscere le innovazioni di processo e di prodotto

 

 

 

 

(Tecniche produttive)

·        Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un elemento tecnico

·        Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo

·        Conoscere le innovazioni delle tecnologie di produzione e applicazione

 

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)

·        Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza in cantiere

·        Conoscere e saper applicare la normativa  in materia di  selezione e smaltimento dei rifiuti

 

(Comunicazioni nel lavoro) 

·        Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori

·        Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro

·        Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari

·        Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Addetto alle macchine

 

 

Figura professionale:             Gruista

                                                Operatore macchine movimento terra

                                                Operatore impianti di betonaggio

                                                Operatore macchine per pavimentazione stradale bituminosa

                                                Sondatore

                                                Trivellatore

 

Aree di attività:            Movimentazione di carichi e materiali in cantiere; movimenti di terra e scavi; realizzazione di saggi e trivellazioni.

 

 

                       

Conoscenze e competenze professionali:

 

(Formazione preliminare)

·        Organizzare il proprio posto di lavoro

·        Leggere e saper tradurre in attività un elaborato grafico progettuale in scala

·        Calcolare e saper controllare plano-altimetricamente il lavoro svolto

·        Conoscere elementi di motoristica e possedere nozioni essenziali per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine operatrici

 

(Lettura del disegno tecnico)

·        Leggere e saper interpretare il disegno tecnico nell’ambito della specifica scala di riduzione e simbologia progettuale relativamente all’opera da eseguire

 

(Area metrico-geometrica)

·        Definire e tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, piani orizzontali ed in pendenza

·        Conoscere e individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta l’opera edile e le soluzioni tecniche per la sua realizzazione per il corretto impiego delle macchine nello spostamento e movimento di materiali

 

(Materiali e macchine)

·        Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali

·        Conoscere le caratteristiche geomorfologiche di terreni e rocce

·        Usare gli attrezzi e gli utensili a mano e a motore della lavorazione in cui si è impegnati

·        Conoscere le innovazioni tecnologiche del proprio settore di lavoro

 

(Tecniche produttive)

·        Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici del cantiere su cui si opera

·        Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo

·        Conoscere e saper applicare le norme per eseguire in sicurezza la lavorazione in cui si è impegnati

·        Effettuare interventi di manutenzione ordinaria sulle macchine in dotazione ed uso

 

 

 

 

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)

·        Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro in edilizia

·        Conoscere e saper applicare la normativa in materia di  selezione e smaltimento dei rifiuti

 

(Comunicazioni nel lavoro)

·        Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori

·        Riferire in forma verbale e/o scritta ai responsabili di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro

·        Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari

·        Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Addetto alle finiture

 

Figura professionale:             Gessista

                                                Decoratore

                                                Stuccatore

                                                Pittore/Imbianchino

                                                Posatore (Piastrellista, Mosaicista, Parquetista)

                                                Intonacatore

                                                Addetto agli isolamenti termici e acustici e impermeabilizzazioni

 

Aree di attività: Realizzazione di opere di finitura: pavimentazioni, stucchi e intonaci decorativi; realizzazione di opere di pietra artificiale; realizzazione di opere di controsoffitature decorative e di pannellature isolanti;  realizzazione di opere di impermeabilizzazione.

 

Conoscenze e competenze professionali:

 

(Formazione preliminare)

·        Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si è impegnati

·        Organizzare il proprio posto di lavoro

·        Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala

·        Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo

 

(Lettura del disegno tecnico)

·        Ricavare dagli elaborati grafici il contesto formale e storico dell’elemento tecnico da eseguire

·        Individuare i materiali,  le forme e le misure dell’elemento tecnico da realizzare

·        Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

 

(Area metrico – geometrica)

·        Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione

·        Utilizzare gli elementi e gli strumenti metrico-geometrici (livella, metro, etc.), per la comprensione dell’elaborato grafico ed il trasferimento nell’esecuzione pratica

 

(Materiali e macchine)

·        Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali

·        Individuare i materiali con cui va costruito l’elemento tecnico da eseguire

·        Usare in sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore della lavorazione in cui si è impegnati

·        Conoscere e saper dosare i diversi tipi di malte, i componenti specifici tradizionali ed innovativi per il loro utilizzo in situazione data 

·        Conoscere le innovazioni di processo e di prodotto

 

(Tecniche produttive)

·        Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un elemento tecnico

·        Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo

·        Conoscere le innovazioni delle tecnologie di produzione ed applicazione

·        Conoscere e saper applicare le tecniche di fissaggio e posa

 

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)

·        Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro

·        Conoscere e saper applicare la normativa in materia di  selezione e smaltimento dei rifiuti

 

(Comunicazioni nel lavoro)

·        Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori

·        Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro

·        Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari

·        Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Addetto alla lavorazione della pietra, del marmo e del materiale lapideo

 

 

 

Figura professionale:             Cavatore

Scalpellino

                                                Selciatore/Lastricatore

                                                Addetto al taglio della pietra

                                                Marmista

 

 

Aree di attività: Estrazione di materiale lapideo; lavorazione di materiale lapideo a mano o a macchina; posa, tradizionale e non, di elementi lapidei.

 

 

Conoscenze e competenze professionali:

 

(Formazione preliminare)

·        Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si è impegnati

·        Organizzare il proprio posto di lavoro

·        Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala

·        Conoscere le proprietà delle figure geometriche ai fini del dimensionamento di un elemento tecnico

 

(Lettura del disegno tecnico)          

·        Leggere ed interpretare il disegno tecnico in modo da individuare la tipologia di costruzione o di posa di elementi lapidei

·        Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

 

(Area metrico – geometrica)

·        Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione in materiale lapideo (pavimentazioni, rivestimenti, modanature architettoniche)

·        Saper tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di piani di posa orizzontali e verticali

 

(Materiali e macchine)

·        Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali lapidei

·        Conoscere e saper preparare i dosaggi dei materiali e gli impasti di allettamento (sottofondi, malte ed inerti) 

 

(Tecniche produttive)

§         Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di materiali lapidei

§         Conoscere le tecniche e le macchine di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei (dalle tecniche tradizionali all’uso delle macchine a controllo numerico)

 

 

 

 

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)

·        Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro

·        Conoscere e saper applicare la normativa in materia di  selezione e smaltimento dei rifiuti

 

(Comunicazioni nel lavoro) 

·        Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori

·        Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro

·        Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari

·        Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Addetto alla lavorazione del legno

 

Figura professionale:             Falegname

                                                Maestro d’ascia

                                                Carpentiere in legno

                                                Addetto alla realizzazione di mobili

 

Aree di attività: Realizzazione di strutture di legno semplici e composte; realizzazione di opere di falegnameria industriali e/o artigianali; realizzazione di infissi; realizzazione di opere di finitura in genere e di componenti edilizi in legno.

 

Conoscenze e competenze professionali:

 

(Formazione preliminare)

·        Organizzare il proprio posto di lavoro

·        Leggere e realizzare un elemento costruttivo dalla lettura di un elaborato grafico

·        Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo

 

(Lettura del disegno tecnico)

·        Leggere e interpretare il disegno tecnico in modo da individuare i materiali, le forme e gli incastri  dell’elemento tecnico da eseguire

·        Reperire nei disegni le indicazioni per tracciare le parti da eseguire

·        Riconoscere la specie legnosa più indicata al tipo di lavoro da eseguire

·        Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire

 

(Area metrico-geometrica)

·        Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la posa e l’inserimento di manufatti in legno

·        Tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di piani di posa orizzontali e verticali

 

(Materiali e macchine)      

·        Conoscere le caratteristiche fisiche e meccaniche del legno e degli altri materiali e la composizione fisico-chimica dei prodotti utilizzati

·        Saper usare in sicurezza gli attrezzi, gli utensili a mano e le macchine per le lavorazioni in cui si è impegnati

·        Conoscere e saper usare in sicurezza i nuovi macchinari

 

(Tecniche produttive)

·        Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte le operazioni (fasi) per la realizzazione di elementi e componenti in legno

·        Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di manufatti lignei (porte, finestre, arredi, ecc.)

 

 

 

(Sicurezza e smaltimento dei rifiuti)       

·        Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza  negli ambienti di lavoro del settore legno

·        Conoscere e saper applicare la normativa in materia di  selezione e smaltimento dei rifiuti

 

(Comunicazioni nel lavoro)

·        Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori

·        Riferire in forma verbale e/o scritta ai responsabili il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro

·        Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari

·        Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le seguenti figure professionali del settore edile si aggregano alle corrispondenti del settore metalmeccanico per le attività di formazione esterna:

 

 

Impiantista idraulico

Impiantista termoidraulico

Elettricista

Caldaista

Ascensorista

Saldatore

Addetto alla produzione di materiali per l’edilizia

Fabbro

Carpentiere in ferro

Serramentista in metallo

 

                       

 

La seguente figura professionale è da aggiungere al settore chimico:

 

 

Addetto alla ceramica, cotto, porcellana

                                                                                               

 

                       


Titoli di studio ritenuti idonei rispetto alle attività comuni ai gruppi di figure professionali individuati per il settore EDILE

 

Raggruppamento

Qualifica triennale

(rilasciata dagli Istituti Professionali)

Diplomi quinquennali

(rilasciati da altri istituti di istruzione secondaria)

1. Addetto all’amministrazione e ai servizi generali aziendali

Operatore della gestione aziendale

Operatore dell’impresa turistica

Operatore dei servizi di ricevimento e segreteria

Tecnico della gestione aziendale

Tecnico dei servizi turistici

Ragioniere (varie specializzazioni)

Perito Commerciale (varie sperimentazioni)

Perito aziendale (varie sperimentazioni)

 

2. Tecnico per l’edilizia

     Progettazione;

     Gestione della commessa;

     Gestione di cantiere.

 

 

Tecnico dell’edilizia

Geometra (varie sperimentazioni)

Perito industriale: Edile

3. Addetto alle strutture

Operatore Edile

 

 

Tecnico dell’edilizia

Geometra (varie sperimentazioni)

Perito industriale: Edile

4. Addetto alle macchine

Operatore Termico.

Operatore Meccanico.

Tecnico delle industrie meccaniche

Perito industriale

Tecnico dei Sistemi Energetici

5. Addetto alle finiture

Arte della decorazione pittorica*

Tecniche murali e affresco*

Operatore edile

Arte e restauro delle opere lapidee (progetto Michelangelo)**

 

 

 

Opificio delle pietre dure

Istituto centrale del restauro

6. Addetto alla lavorazione      della pietra, del marmo e del materiale lapideo.

 

Operatore del marmo

Tecnico del marmo

Arte e restauro delle opere lapidee (progetto Michelangelo)**

7. Addetto alla lavorazione

del legno.

 

 

 

Operatore del legno

 

 

Tecnico mobile.

Arte del mobile (progetto Michelangelo)**

8. Manutentore mezzi di trasporto (rientra nell’addetto alle macchine)

Operatore termico (specializzazione motoristi)

Tecnico dei sistemi energetici (settore auto)

 

 

Nota: per ciascun profilo le qualifiche e i diplomi corrispondenti sono stati individuati con il criterio dell’individuazione delle competenze in uscita corrispondenti in tutto, ma più spesso almeno in parte, a quelle previste dalla formazione in apprendistato.

 

* Maestri di licenza d'arte - Qualifiche dell’istruzione artistica

**Diplomi corrispondenti dell'istruzione artistica