SETTORE EDILE
Figura
professionale: Disegnatore
ed aiuto progettista CAD
Tecnico
di gestione commessa
Tecnico
di conduzione cantiere e di contabilità dei lavori
Aree di attività: Progettazione, conduzione tecnica e contabile dei cantieri edili;
gestione tecnica e/o amministrativa del processo produttivo, delle fasi
lavorative e delle principali tecnologie; redazione di Capitolati, computi
metrici, contabilità di lavori.
Conoscenze e
competenze professionali comuni:
·
Conoscere il cantiere edile nei suoi aspetti organizzativi e
gestionali ed il contesto in cui opera
·
Possedere sufficienti capacità di relazionarsi in ambito
organizzativo
·
Conoscere la normativa sull’appalto pubblico e la contabilità dei
LL.PP.
·
Conoscere le procedure da seguire per la preparazione, in corso
d’opera ed in sede finale, degli appalti
·
Conoscere il “project financing”
·
Conoscere il quadro normativo europeo ed italiano in materia di
salute e di prevenzione degli infortuni negli ambienti di lavoro in edilizia
·
Conoscere la normativa nazionale e comunitaria relativa alla
sicurezza nei cantieri
·
Conoscere il quadro di riferimento delle normative legate alla
certificazione di qualità; saper implementare un sistema organizzativo e procedere
all’adeguamento di alcune fasi operative sulla base di un manuale delle
procedure predisposto
·
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
·
Conoscere i materiali e gli impianti tecnologici
·
Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri
edili
·
Conoscere le innovazioni di processo, di prodotto e di contesto
·
Conoscere la normativa in
materia ambientale e gestione dei rifiuti
·
Saper utilizzare un programma di videoscrittura e di foglio
elettronico e saperne applicare le potenzialità nelle più comuni situazioni di
gestione nell’impresa edile; sapersi collegare a reti telematiche
·
Conoscere un programma CAD e
saperne utilizzare le funzioni di base
Competenze
professionali indirizzo “progettazione”:
·
Saper utilizzare un programma
CAD per realizzare autonomamente elaborati grafici anche tridimensionali
·
Saper realizzare progetti
esecutivi architettonici, strutturali ed impiantistici con l’ausilio di sistemi
CAD nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza
·
Utilizzare tecniche
informatiche per la progettazione di strutture
·
Saper realizzare la
progettazione di elementi di arredo (in legno, in pietra ed altri materiali).
Competenze
professionali indirizzo “gestione della commessa”:
·
Saper redigere i computi
metrici estimativi
·
Saper applicare le tecniche di
preventivazione e rilevazione dei costi
·
Conoscere le fasi costruttive
ed i loro concatenamenti
·
Saper applicare le procedure
di programmazione lavori ed analisi delle fasi operative del processo edilizio
individuando le priorità, i tempi ed i relativi costi d’attuazione
·
Conoscere i principi di gestione del magazzino e il rapporto tra
magazzino e funzione amministrativa nei suoi aspetti di: registrazione,
inventario, giacenza e operatività informatica
·
Saper gestire il rapporto con fornitori e terzisti
·
Saper collaborare in sinergia con la struttura dell'impresa, nello
sviluppo di una gara d'appalto sia a committenza pubblica che privata
·
Conoscere i mezzi d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri
edili
·
Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa alla
sicurezza nei cantieri
·
Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione dei
rifiuti
Competenze
professionali indirizzo “gestione di cantiere”:
·
Saper redigere i computi metrici estimativi e la documentazione
relativa alla contabilizzazione dei lavori nei diversi stadi del processo
produttivo
·
Saper tracciare edifici o opere stradali, con particolare riguardo
agli elementi più complessi
·
Conoscere le fasi costruttive ed i loro concatenamenti
·
Conoscere le problematiche e le tecniche di intervento di restauro
e ristrutturazione
·
Conoscere i principi di gestione del magazzino e saper gestire il
rapporto con fornitori e terzisti
·
Saper gestire i rapporti con il personale ed i soggetti terzi
presenti all’interno del cantiere
·
Essere in grado di verificare la qualità dei materiali e dei
componenti e la loro conformità agli ordini
·
Essere in grado di collaborare al coordinamento della gestione
della sicurezza in cantiere
·
Saper applicare la normativa nazionale e comunitaria relativa alla
sicurezza nei cantieri
·
Saper applicare la normativa in materia ambientale e gestione dei
rifiuti
Figura
professionale: Muratore
Carpentiere
per casseforme
Ferraiolo
Pontatore
Addetto
alle preparazione di malte, cemento e calcestruzzo
Addetto
alla produzione di prefabbricati
Aree di attività: Realizzazione di murature in laterizio, pietra e pietra
artificiale; realizzazione di intonaci; lavorazione del ferro tondo per cemento
armato; esecuzione di casseforme in legno per le opere in cemento armato;
assistenza all’installazione degli impianti e dei serramenti; preparazione e
dosaggio di impasti: malte e c.l.s.; realizzazione di prefabbricati.
Conoscenze e competenze
professionali:
(Formazione
preliminare)
·
Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle
lavorazioni in cui si è impegnati
·
Organizzare il proprio posto di lavoro
·
Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala
·
Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare
le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo
(Lettura del
disegno tecnico)
·
Leggere ed interpretare il disegno tecnico in modo da individuare
il sistema costruttivo (murature ordinarie, strutture intelaiate, etc.) e la
forma, le dimensioni, le misure ed i materiali dell’elemento tecnico da
eseguire
·
Individuare tipi e caratteristiche degli impianti tecnici da
installare nell’opera edile
·
Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità
di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire
(Area metrico –
geometrica)
·
Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di
cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua
realizzazione
·
Conoscere gli elementi per la tracciatura della pianta delle
fondazioni di un’opera edile, delle partizioni interne, delle quote in altezza,
delle rampe di una scala, delle coperture di un’opera edile, eseguendo le
necessarie procedure per l’allineamento
(Materiali e
macchine)
·
Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
·
Conoscere e saper utilizzare le diverse tecnologie di produzione,
anche meccanica, degli impasti
·
Usare in sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore
necessari alla lavorazione
·
Conoscere le innovazioni di processo e di prodotto
(Tecniche
produttive)
·
Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli
utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari
per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un
elemento tecnico
·
Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed
il loro ruolo
·
Conoscere le innovazioni delle tecnologie di produzione e
applicazione
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
·
Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di
igiene, prevenzione e sicurezza in cantiere
·
Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e
smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
·
Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per
l’esatta esecuzione dei lavori
·
Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere
il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e
attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
·
Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni
tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
·
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Gruista
Operatore
macchine movimento terra
Operatore
impianti di betonaggio
Operatore
macchine per pavimentazione stradale bituminosa
Sondatore
Trivellatore
Aree di attività: Movimentazione di
carichi e materiali in cantiere; movimenti di terra e scavi; realizzazione di
saggi e trivellazioni.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
·
Organizzare il proprio posto di lavoro
·
Leggere e saper tradurre in attività un elaborato grafico progettuale
in scala
·
Calcolare e saper controllare plano-altimetricamente il lavoro
svolto
·
Conoscere elementi di motoristica e possedere nozioni essenziali
per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine operatrici
(Lettura del
disegno tecnico)
·
Leggere e saper interpretare il disegno tecnico nell’ambito della
specifica scala di riduzione e simbologia progettuale relativamente all’opera
da eseguire
(Area
metrico-geometrica)
·
Definire e tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote,
piani orizzontali ed in pendenza
·
Conoscere e individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è
composta l’opera edile e le soluzioni tecniche per la sua realizzazione per il
corretto impiego delle macchine nello spostamento e movimento di materiali
(Materiali e
macchine)
·
Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
·
Conoscere le caratteristiche geomorfologiche di terreni e rocce
·
Usare gli attrezzi e gli utensili a mano e a motore della
lavorazione in cui si è impegnati
·
Conoscere le innovazioni tecnologiche del proprio settore di lavoro
(Tecniche
produttive)
·
Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici del
cantiere su cui si opera
·
Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed
il loro ruolo
·
Conoscere e saper applicare le norme per eseguire in sicurezza la
lavorazione in cui si è impegnati
·
Effettuare interventi di manutenzione ordinaria sulle macchine in
dotazione ed uso
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
·
Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di
igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro in edilizia
·
Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
·
Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per
l’esatta esecuzione dei lavori
·
Riferire in forma verbale e/o scritta ai responsabili di cantiere
il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e
attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
·
Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni
tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
·
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Gessista
Decoratore
Stuccatore
Pittore/Imbianchino
Posatore
(Piastrellista, Mosaicista, Parquetista)
Intonacatore
Addetto
agli isolamenti termici e acustici e impermeabilizzazioni
Aree di attività: Realizzazione di opere di finitura: pavimentazioni, stucchi e
intonaci decorativi; realizzazione di opere di pietra artificiale;
realizzazione di opere di controsoffitature decorative e di pannellature
isolanti; realizzazione di opere di
impermeabilizzazione.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
·
Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle
lavorazioni in cui si è impegnati
·
Organizzare il proprio posto di lavoro
·
Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala
·
Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare
le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo
(Lettura del
disegno tecnico)
·
Ricavare dagli elaborati grafici il contesto formale e storico
dell’elemento tecnico da eseguire
·
Individuare i materiali, le
forme e le misure dell’elemento tecnico da realizzare
·
Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità
di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire
(Area metrico –
geometrica)
·
Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di
cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua
realizzazione
·
Utilizzare gli elementi e gli strumenti metrico-geometrici
(livella, metro, etc.), per la comprensione dell’elaborato grafico ed il
trasferimento nell’esecuzione pratica
(Materiali e
macchine)
·
Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
·
Individuare i materiali con cui va costruito l’elemento tecnico da
eseguire
·
Usare in sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore
della lavorazione in cui si è impegnati
·
Conoscere e saper dosare i diversi tipi di malte, i componenti
specifici tradizionali ed innovativi per il loro utilizzo in situazione
data
·
Conoscere le innovazioni di processo e di prodotto
(Tecniche
produttive)
·
Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli
utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari
per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un
elemento tecnico
·
Conoscere le fasi del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed
il loro ruolo
·
Conoscere le innovazioni delle tecnologie di produzione ed
applicazione
·
Conoscere e saper applicare le tecniche di fissaggio e posa
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
·
Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di
igiene, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro
·
Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
·
Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per
l’esatta esecuzione dei lavori
·
Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere
il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e
attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
·
Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni
tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
·
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Cavatore
Scalpellino
Selciatore/Lastricatore
Addetto
al taglio della pietra
Marmista
Aree di attività: Estrazione di materiale lapideo; lavorazione di materiale lapideo a
mano o a macchina; posa, tradizionale e non, di elementi lapidei.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
·
Usare in sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle
lavorazioni in cui si è impegnati
·
Organizzare il proprio posto di lavoro
·
Leggere e tradurre in attività un elaborato grafico in scala
·
Conoscere le proprietà delle figure geometriche ai fini del
dimensionamento di un elemento tecnico
(Lettura del
disegno tecnico)
·
Leggere ed interpretare il disegno tecnico in modo da individuare
la tipologia di costruzione o di posa di elementi lapidei
·
Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità
di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire
(Area metrico –
geometrica)
·
Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di
cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la sua
realizzazione in materiale lapideo (pavimentazioni, rivestimenti, modanature
architettoniche)
·
Saper tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote,
pendenze di piani di posa orizzontali e verticali
(Materiali e
macchine)
·
Conoscere le caratteristiche ed il comportamento dei materiali
lapidei
·
Conoscere e saper preparare i dosaggi dei materiali e gli impasti
di allettamento (sottofondi, malte ed inerti)
(Tecniche produttive)
§
Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la
realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di materiali lapidei
§
Conoscere le tecniche e le macchine di estrazione e lavorazione dei
materiali lapidei (dalle tecniche tradizionali all’uso delle macchine a
controllo numerico)
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
·
Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di
igiene, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro
·
Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
·
Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per
l’esatta esecuzione dei lavori
·
Riferire in forma verbale e/o scritta al responsabile di cantiere
il lavoro eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e
attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
·
Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni
tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
·
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Falegname
Maestro
d’ascia
Carpentiere
in legno
Addetto
alla realizzazione di mobili
Aree di attività: Realizzazione di strutture di legno semplici e composte;
realizzazione di opere di falegnameria industriali e/o artigianali;
realizzazione di infissi; realizzazione di opere di finitura in genere e di
componenti edilizi in legno.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
·
Organizzare il proprio posto di lavoro
·
Leggere e realizzare un elemento costruttivo dalla lettura di un
elaborato grafico
·
Calcolare superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare
le proprietà delle figure geometriche per tracciarlo
(Lettura del
disegno tecnico)
·
Leggere e interpretare il disegno tecnico in modo da individuare i
materiali, le forme e gli incastri
dell’elemento tecnico da eseguire
·
Reperire nei disegni le indicazioni per tracciare le parti da
eseguire
·
Riconoscere la specie legnosa più indicata al tipo di lavoro da
eseguire
·
Utilizzare il disegno per comunicare le informazioni sulle modalità
di costruzione dell’elemento tecnico da eseguire
(Area
metrico-geometrica)
·
Conoscere e saper individuare gli elementi spaziali e tecnici di
cui è composta un’opera edile e le soluzioni tecniche adottate per la posa e
l’inserimento di manufatti in legno
·
Tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di
piani di posa orizzontali e verticali
(Materiali e
macchine)
·
Conoscere le caratteristiche fisiche e meccaniche del legno e degli
altri materiali e la composizione fisico-chimica dei prodotti utilizzati
·
Saper usare in sicurezza gli attrezzi, gli utensili a mano e le
macchine per le lavorazioni in cui si è impegnati
·
Conoscere e saper usare in sicurezza i nuovi macchinari
(Tecniche
produttive)
·
Programmare la successione delle operazioni e saper predisporre gli
utensili e gli attrezzi individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari
per eseguire in assoluta sicurezza ed a regola d’arte le operazioni (fasi) per
la realizzazione di elementi e componenti in legno
·
Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la
realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di manufatti lignei (porte,
finestre, arredi, ecc.)
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
·
Conoscere e saper applicare la normativa vigente in materia di
igiene, prevenzione e sicurezza negli
ambienti di lavoro del settore legno
·
Conoscere e saper applicare la normativa in materia di selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
·
Comunicare e sapersi coordinare con i compagni di lavoro per
l’esatta esecuzione dei lavori
·
Riferire in forma verbale e/o scritta ai responsabili il lavoro
eseguito e saper redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature
necessarie all’esecuzione del lavoro
·
Leggere, comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni
tecniche sui lavori, sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
·
Conoscere i principi per l’archiviazione delle informazioni
Le seguenti
figure professionali del settore edile si aggregano alle corrispondenti del settore
metalmeccanico per le attività di formazione esterna:
Impiantista
idraulico
Impiantista
termoidraulico
Elettricista
Caldaista
Ascensorista
Addetto
alla produzione di materiali per l’edilizia
Fabbro
Carpentiere
in ferro
La seguente
figura professionale è da aggiungere al settore chimico:
Titoli di studio
ritenuti idonei rispetto alle attività comuni ai gruppi di figure professionali
individuati per il settore EDILE
Raggruppamento |
Qualifica triennale (rilasciata dagli Istituti Professionali) |
Diplomi quinquennali (rilasciati da altri istituti di istruzione
secondaria) |
1. Addetto all’amministrazione e ai servizi generali aziendali |
Operatore della gestione aziendale Operatore dell’impresa turistica Operatore dei servizi di ricevimento e segreteria |
Tecnico della gestione aziendale Tecnico dei servizi turistici Ragioniere (varie specializzazioni) Perito Commerciale (varie sperimentazioni) Perito aziendale (varie sperimentazioni) |
2. Tecnico per l’edilizia Progettazione; Gestione della
commessa; Gestione di cantiere.
|
|
Tecnico dell’edilizia Geometra (varie sperimentazioni) Perito industriale: Edile |
3. Addetto alle strutture |
Operatore Edile |
Tecnico dell’edilizia Geometra (varie sperimentazioni) Perito industriale: Edile |
4. Addetto alle macchine |
Operatore Termico. Operatore Meccanico. |
Tecnico delle industrie meccaniche Perito industriale Tecnico dei Sistemi Energetici |
5. Addetto alle finiture |
Arte della decorazione pittorica* Tecniche murali e affresco* Operatore edile |
Arte e restauro delle opere lapidee (progetto Michelangelo)** |
|
|
Opificio delle pietre dure Istituto centrale del restauro |
6. Addetto alla lavorazione
della pietra, del marmo e del materiale lapideo. |
Operatore del marmo |
Tecnico del marmo Arte e restauro delle opere lapidee (progetto Michelangelo)** |
7. Addetto alla lavorazione del legno. |
Operatore del legno |
Tecnico mobile. Arte del mobile (progetto Michelangelo)** |
8. Manutentore mezzi di trasporto (rientra nell’addetto alle
macchine) |
Operatore termico (specializzazione motoristi) |
Tecnico dei sistemi energetici (settore auto) |
Nota: per ciascun profilo le qualifiche e
i diplomi corrispondenti sono stati individuati con il criterio
dell’individuazione delle competenze in uscita corrispondenti in tutto, ma più
spesso almeno in parte, a quelle
previste dalla formazione in apprendistato.
*
Maestri di licenza d'arte - Qualifiche dell’istruzione artistica
**Diplomi corrispondenti dell'istruzione artistica