SETTORE EDILE
Figura
professionale: Disegnatore ed
aiuto progettista CAD
Tecnico
di gestione commessa
Tecnico
di conduzione cantiere e di contabilità dei lavori
Aree di attività: Progettazione, conduzione tecnica e contabile dei cantieri
edili; gestione tecnica e/o amministrativa del processo produttivo, delle fasi
lavorative e delle principali tecnologie; redazione di Capitolati, computi
metrici, contabilità di lavori.
Conoscenze e
competenze professionali comuni:
· Conoscere il
cantiere edile nei suoi aspetti organizzativi e gestionali ed il contesto in
cui opera
· Possedere
sufficienti capacità di relazionarsi in ambito organizzativo
· Conoscere la
normativa sull’appalto pubblico e la contabilità dei LL.PP.
· Conoscere le
procedure da seguire per la preparazione, in corso d’opera ed in sede finale,
degli appalti
· Conoscere il
“project financing”
· Conoscere il
quadro normativo europeo ed italiano in materia di salute e di prevenzione degli
infortuni negli ambienti di lavoro in edilizia
· Conoscere la
normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri
· Conoscere il
quadro di riferimento delle normative legate alla certificazione di qualità;
saper implementare un sistema organizzativo e procedere all’adeguamento di
alcune fasi operative sulla base di un manuale delle procedure predisposto
· Conoscere i
principi per l’archiviazione delle informazioni
· Conoscere i
materiali e gli impianti tecnologici
· Conoscere i mezzi
d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri edili
· Conoscere le
innovazioni di processo, di prodotto e di contesto
·
Conoscere la normativa in
materia ambientale e gestione dei rifiuti
· Saper utilizzare
un programma di videoscrittura e di foglio elettronico e saperne applicare le
potenzialità nelle più comuni situazioni di gestione nell’impresa edile;
sapersi collegare a reti telematiche
·
Conoscere un programma CAD e
saperne utilizzare le funzioni di base
Competenze
professionali indirizzo “progettazione”:
·
Saper utilizzare un programma
CAD per realizzare autonomamente elaborati grafici anche tridimensionali
·
Saper realizzare progetti
esecutivi architettonici, strutturali ed impiantistici con l’ausilio di sistemi
CAD nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria relativa alla
sicurezza
·
Utilizzare tecniche
informatiche per la progettazione di strutture
·
Saper realizzare la
progettazione di elementi di arredo (in legno, in pietra ed altri materiali).
Competenze
professionali indirizzo “gestione della commessa”:
·
Saper redigere i computi
metrici estimativi
·
Saper applicare le tecniche di
preventivazione e rilevazione dei costi
·
Conoscere le fasi costruttive
ed i loro concatenamenti
·
Saper applicare le procedure
di programmazione lavori ed analisi delle fasi operative del processo edilizio
individuando le priorità, i tempi ed i relativi costi d’attuazione
· Conoscere i
principi di gestione del magazzino e il rapporto tra magazzino e funzione
amministrativa nei suoi aspetti di: registrazione, inventario, giacenza e
operatività informatica
· Saper gestire il
rapporto con fornitori e terzisti
· Saper collaborare
in sinergia con la struttura dell'impresa, nello sviluppo di una gara d'appalto
sia a committenza pubblica che privata
· Conoscere i mezzi
d'opera ed il macchinario utilizzato nei cantieri edili
· Saper applicare
la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri
· Saper applicare
la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti
Competenze
professionali indirizzo “gestione di cantiere”:
· Saper redigere i
computi metrici estimativi e la documentazione relativa alla contabilizzazione
dei lavori nei diversi stadi del processo produttivo
· Saper tracciare
edifici o opere stradali, con particolare riguardo agli elementi più complessi
· Conoscere le fasi
costruttive ed i loro concatenamenti
· Conoscere le
problematiche e le tecniche di intervento di restauro e ristrutturazione
· Conoscere i
principi di gestione del magazzino e saper gestire il rapporto con fornitori e
terzisti
· Saper gestire i
rapporti con il personale ed i soggetti terzi presenti all’interno del cantiere
· Essere in grado
di verificare la qualità dei materiali e dei componenti e la loro conformità
agli ordini
· Essere in grado
di collaborare al coordinamento della gestione della sicurezza in cantiere
· Saper applicare
la normativa nazionale e comunitaria relativa alla sicurezza nei cantieri
· Saper applicare
la normativa in materia ambientale e gestione dei rifiuti
Figura
professionale: Muratore
Carpentiere
per casseforme
Ferraiolo
Pontatore
Addetto
alle preparazione di malte, cemento e calcestruzzo
Addetto
alla produzione di prefabbricati
Aree di attività: Realizzazione di murature in laterizio, pietra e pietra
artificiale; realizzazione di intonaci; lavorazione del ferro tondo per cemento
armato; esecuzione di casseforme in legno per le opere in cemento armato;
assistenza all’installazione degli impianti e dei serramenti; preparazione e dosaggio
di impasti: malte e c.l.s.; realizzazione di prefabbricati.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
· Usare in
sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si
è impegnati
· Organizzare il
proprio posto di lavoro
· Leggere e
tradurre in attività un elaborato grafico in scala
· Calcolare
superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle
figure geometriche per tracciarlo
(Lettura del
disegno tecnico)
· Leggere ed
interpretare il disegno tecnico in modo da individuare il sistema costruttivo
(murature ordinarie, strutture intelaiate, etc.) e la forma, le dimensioni, le
misure ed i materiali dell’elemento tecnico da eseguire
· Individuare tipi
e caratteristiche degli impianti tecnici da installare nell’opera edile
· Utilizzare il
disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione
dell’elemento tecnico da eseguire
(Area metrico –
geometrica)
· Conoscere e saper
individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e
le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione
· Conoscere gli
elementi per la tracciatura della pianta delle fondazioni di un’opera edile,
delle partizioni interne, delle quote in altezza, delle rampe di una scala,
delle coperture di un’opera edile, eseguendo le necessarie procedure per
l’allineamento
(Materiali e
macchine)
· Conoscere le
caratteristiche ed il comportamento dei materiali
· Conoscere e saper
utilizzare le diverse tecnologie di produzione, anche meccanica, degli impasti
· Usare in
sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore necessari alla
lavorazione
· Conoscere le
innovazioni di processo e di prodotto
(Tecniche
produttive)
· Programmare la
successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi
individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta
sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un elemento tecnico
· Conoscere le fasi
del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo
· Conoscere le
innovazioni delle tecnologie di produzione e applicazione
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
· Conoscere e saper
applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza in
cantiere
· Conoscere e saper
applicare la normativa in materia
di selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
· Comunicare e
sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
· Riferire in forma
verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper
redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione
del lavoro
· Leggere,
comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori,
sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
· Conoscere i
principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Gruista
Operatore
macchine movimento terra
Operatore
impianti di betonaggio
Operatore
macchine per pavimentazione stradale bituminosa
Sondatore
Trivellatore
Aree di attività: Movimentazione di
carichi e materiali in cantiere; movimenti di terra e scavi; realizzazione di
saggi e trivellazioni.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
· Organizzare il
proprio posto di lavoro
· Leggere e saper
tradurre in attività un elaborato grafico progettuale in scala
· Calcolare e saper
controllare plano-altimetricamente il lavoro svolto
· Conoscere
elementi di motoristica e possedere nozioni essenziali per la manutenzione
ordinaria e straordinaria delle macchine operatrici
(Lettura del
disegno tecnico)
· Leggere e saper
interpretare il disegno tecnico nell’ambito della specifica scala di riduzione
e simbologia progettuale relativamente all’opera da eseguire
(Area
metrico-geometrica)
· Definire e
tracciare, utilizzando le necessarie procedure, quote, piani orizzontali ed in
pendenza
· Conoscere e
individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta l’opera edile e
le soluzioni tecniche per la sua realizzazione per il corretto impiego delle
macchine nello spostamento e movimento di materiali
(Materiali e
macchine)
· Conoscere le
caratteristiche ed il comportamento dei materiali
· Conoscere le
caratteristiche geomorfologiche di terreni e rocce
· Usare gli
attrezzi e gli utensili a mano e a motore della lavorazione in cui si è
impegnati
· Conoscere le
innovazioni tecnologiche del proprio settore di lavoro
(Tecniche
produttive)
· Conoscere e saper
individuare gli elementi spaziali e tecnici del cantiere su cui si opera
· Conoscere le fasi
del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo
· Conoscere e saper
applicare le norme per eseguire in sicurezza la lavorazione in cui si è
impegnati
· Effettuare
interventi di manutenzione ordinaria sulle macchine in dotazione ed uso
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
· Conoscere e saper
applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza
negli ambienti di lavoro in edilizia
· Conoscere e saper
applicare la normativa in materia di
selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
· Comunicare e
sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
· Riferire in forma
verbale e/o scritta ai responsabili di cantiere il lavoro eseguito e saper
redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione
del lavoro
· Leggere,
comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori,
sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
· Conoscere i
principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Gessista
Decoratore
Stuccatore
Pittore/Imbianchino
Posatore
(Piastrellista, Mosaicista, Parquetista)
Intonacatore
Addetto
agli isolamenti termici e acustici e impermeabilizzazioni
Aree di attività: Realizzazione di opere di finitura: pavimentazioni, stucchi
e intonaci decorativi; realizzazione di opere di pietra artificiale;
realizzazione di opere di controsoffitature decorative e di pannellature
isolanti; realizzazione di opere di
impermeabilizzazione.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione preliminare)
· Usare in
sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si
è impegnati
· Organizzare il
proprio posto di lavoro
· Leggere e
tradurre in attività un elaborato grafico in scala
· Calcolare
superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle
figure geometriche per tracciarlo
(Lettura del
disegno tecnico)
· Ricavare dagli
elaborati grafici il contesto formale e storico dell’elemento tecnico da
eseguire
· Individuare i
materiali, le forme e le misure
dell’elemento tecnico da realizzare
· Utilizzare il
disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione
dell’elemento tecnico da eseguire
(Area metrico –
geometrica)
· Conoscere e saper
individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e
le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione
· Utilizzare gli
elementi e gli strumenti metrico-geometrici (livella, metro, etc.), per la
comprensione dell’elaborato grafico ed il trasferimento nell’esecuzione pratica
(Materiali e
macchine)
· Conoscere le
caratteristiche ed il comportamento dei materiali
· Individuare i
materiali con cui va costruito l’elemento tecnico da eseguire
· Usare in
sicurezza gli attrezzi e gli utensili a mano ed a motore della lavorazione in
cui si è impegnati
· Conoscere e saper
dosare i diversi tipi di malte, i componenti specifici tradizionali ed
innovativi per il loro utilizzo in situazione data
· Conoscere le
innovazioni di processo e di prodotto
(Tecniche produttive)
· Programmare la
successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi
individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta
sicurezza ed a regola d’arte il tracciamento di un elemento tecnico
· Conoscere le fasi
del processo edilizio, gli operatori coinvolti ed il loro ruolo
· Conoscere le
innovazioni delle tecnologie di produzione ed applicazione
· Conoscere e saper
applicare le tecniche di fissaggio e posa
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
· Conoscere e saper
applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza
sul luogo di lavoro
· Conoscere e saper
applicare la normativa in materia di
selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
· Comunicare e
sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
· Riferire in forma
verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper
redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione
del lavoro
· Leggere,
comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori,
sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
· Conoscere i
principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura
professionale: Cavatore
Scalpellino
Selciatore/Lastricatore
Addetto
al taglio della pietra
Marmista
Aree di attività: Estrazione di materiale lapideo; lavorazione di materiale
lapideo a mano o a macchina; posa, tradizionale e non, di elementi lapidei.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
· Usare in
sicurezza gli utensili e le attrezzature richiesti dalle lavorazioni in cui si
è impegnati
· Organizzare il
proprio posto di lavoro
· Leggere e
tradurre in attività un elaborato grafico in scala
· Conoscere le
proprietà delle figure geometriche ai fini del dimensionamento di un elemento
tecnico
(Lettura del
disegno tecnico)
· Leggere ed
interpretare il disegno tecnico in modo da individuare la tipologia di
costruzione o di posa di elementi lapidei
· Utilizzare il
disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione
dell’elemento tecnico da eseguire
(Area metrico –
geometrica)
· Conoscere e saper
individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e
le soluzioni tecniche adottate per la sua realizzazione in materiale lapideo
(pavimentazioni, rivestimenti, modanature architettoniche)
· Saper tracciare,
utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di piani di posa
orizzontali e verticali
(Materiali e
macchine)
· Conoscere le
caratteristiche ed il comportamento dei materiali lapidei
·
Conoscere e saper preparare i dosaggi dei materiali e gli impasti
di allettamento (sottofondi, malte ed inerti)
(Tecniche
produttive)
§
Conoscere e saper applicare le soluzioni tecniche adottate per la
realizzazione e la posa in opera a regola d’arte di materiali lapidei
§
Conoscere le tecniche e le macchine di estrazione e lavorazione dei
materiali lapidei (dalle tecniche tradizionali all’uso delle macchine a
controllo numerico)
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
· Conoscere e saper
applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e sicurezza
sul luogo di lavoro
· Conoscere e saper
applicare la normativa in materia di
selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
· Comunicare e
sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
· Riferire in forma
verbale e/o scritta al responsabile di cantiere il lavoro eseguito e saper
redigere elenchi ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione
del lavoro
· Leggere,
comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori,
sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
· Conoscere i
principi per l’archiviazione delle informazioni
Figura professionale:
Falegname
Maestro
d’ascia
Carpentiere
in legno
Addetto
alla realizzazione di mobili
Aree di attività: Realizzazione di strutture di legno semplici e composte;
realizzazione di opere di falegnameria industriali e/o artigianali; realizzazione
di infissi; realizzazione di opere di finitura in genere e di componenti
edilizi in legno.
Conoscenze e
competenze professionali:
(Formazione
preliminare)
· Organizzare il
proprio posto di lavoro
· Leggere e
realizzare un elemento costruttivo dalla lettura di un elaborato grafico
· Calcolare
superfici e volumi di un elemento tecnico e saper usare le proprietà delle
figure geometriche per tracciarlo
(Lettura del
disegno tecnico)
· Leggere e
interpretare il disegno tecnico in modo da individuare i materiali, le forme e
gli incastri dell’elemento tecnico da
eseguire
· Reperire nei
disegni le indicazioni per tracciare le parti da eseguire
· Riconoscere la
specie legnosa più indicata al tipo di lavoro da eseguire
· Utilizzare il
disegno per comunicare le informazioni sulle modalità di costruzione
dell’elemento tecnico da eseguire
(Area
metrico-geometrica)
· Conoscere e saper
individuare gli elementi spaziali e tecnici di cui è composta un’opera edile e
le soluzioni tecniche adottate per la posa e l’inserimento di manufatti in
legno
· Tracciare,
utilizzando le necessarie procedure, quote, pendenze di piani di posa
orizzontali e verticali
(Materiali e
macchine)
· Conoscere le
caratteristiche fisiche e meccaniche del legno e degli altri materiali e la composizione
fisico-chimica dei prodotti utilizzati
· Saper usare in
sicurezza gli attrezzi, gli utensili a mano e le macchine per le lavorazioni in
cui si è impegnati
· Conoscere e saper
usare in sicurezza i nuovi macchinari
(Tecniche
produttive)
· Programmare la
successione delle operazioni e saper predisporre gli utensili e gli attrezzi
individuali di lavoro, le attrezzature ed i macchinari per eseguire in assoluta
sicurezza ed a regola d’arte le operazioni (fasi) per la realizzazione di
elementi e componenti in legno
· Conoscere e saper
applicare le soluzioni tecniche adottate per la realizzazione e la posa in
opera a regola d’arte di manufatti lignei (porte, finestre, arredi, ecc.)
(Sicurezza e
smaltimento dei rifiuti)
· Conoscere e saper
applicare la normativa vigente in materia di igiene, prevenzione e
sicurezza negli ambienti di lavoro del
settore legno
· Conoscere e saper
applicare la normativa in materia di
selezione e smaltimento dei rifiuti
(Comunicazioni
nel lavoro)
· Comunicare e
sapersi coordinare con i compagni di lavoro per l’esatta esecuzione dei lavori
· Riferire in forma
verbale e/o scritta ai responsabili il lavoro eseguito e saper redigere elenchi
ordinati di materiali e attrezzature necessarie all’esecuzione del lavoro
· Leggere,
comprendere e comunicare ai compagni di lavoro istruzioni tecniche sui lavori,
sui materiali, sulle attrezzature, sui macchinari
· Conoscere i
principi per l’archiviazione delle informazioni
Le seguenti
figure professionali del settore edile si aggregano alle corrispondenti del settore
metalmeccanico per le attività di formazione esterna:
Impiantista
idraulico
Impiantista
termoidraulico
Elettricista
Caldaista
Ascensorista
Addetto
alla produzione di materiali per l’edilizia
Fabbro
Carpentiere
in ferro
La seguente
figura professionale è da aggiungere al settore chimico:
Titoli di studio ritenuti idonei rispetto alle attività
comuni ai gruppi di figure professionali individuati per il settore EDILE
Raggruppamento |
Qualifica triennale (rilasciata dagli Istituti Professionali) |
Diplomi quinquennali (rilasciati da altri istituti di istruzione
secondaria) |
1. Addetto all’amministrazione e ai servizi generali aziendali |
Operatore della gestione aziendale Operatore dell’impresa turistica Operatore dei servizi di ricevimento e segreteria |
Tecnico della gestione aziendale Tecnico dei servizi turistici Ragioniere (varie specializzazioni) Perito Commerciale (varie sperimentazioni) Perito aziendale (varie sperimentazioni) |
2. Tecnico per l’edilizia Progettazione; Gestione della
commessa; Gestione di cantiere. |
|
Tecnico dell’edilizia Geometra (varie sperimentazioni) Perito industriale: Edile |
3. Addetto alle strutture |
Operatore Edile |
Tecnico dell’edilizia Geometra (varie sperimentazioni) Perito industriale: Edile |
4. Addetto alle macchine |
Operatore Termico. Operatore Meccanico. |
Tecnico delle industrie meccaniche Perito industriale Tecnico dei Sistemi Energetici |
5. Addetto alle finiture |
Arte della decorazione pittorica* Tecniche murali e affresco* Operatore edile |
Arte e restauro delle opere lapidee (progetto Michelangelo)** |
|
|
Opificio delle pietre dure Istituto centrale del restauro |
6. Addetto alla lavorazione
della pietra, del marmo e del materiale lapideo. |
Operatore del marmo |
Tecnico del marmo Arte e restauro delle opere lapidee (progetto Michelangelo)** |
7. Addetto alla lavorazione del legno. |
Operatore del legno |
Tecnico mobile. Arte del mobile (progetto Michelangelo)** |
8. Manutentore mezzi di trasporto (rientra nell’addetto alle
macchine) |
Operatore termico (specializzazione motoristi) |
Tecnico dei sistemi energetici (settore auto) |
Nota: per ciascun profilo le qualifiche e
i diplomi corrispondenti sono stati individuati con il criterio
dell’individuazione delle competenze in uscita corrispondenti in tutto, ma più
spesso almeno in parte, a quelle
previste dalla formazione in apprendistato.
*
Maestri di licenza d'arte - Qualifiche dell’istruzione artistica
**Diplomi corrispondenti dell'istruzione artistica