Contrattazione Agenda News Dipartimenti Home page Dove siamo Chi siamo Mappa sito
 

            PREVEDI:     CAMPAGNA CONTINUA  PER GARANTIRE LA    POSSIBILITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI AI LAVORATORI  

Finalmente,  dopo tutte le resistenze, palesi e non, delle Associazioni Imprenditoriali e le peripezie amministrative per le autorizzazioni del Fondo, si parte con Prevedi!!!

E’ convinzione estrema della nostra organizzazione che ora necessiti l’impegno massimo di tutto il gruppo dirigente per permettere ai lavoratori di esercitare un diritto contrattuale utile a garantire la loro redditualità futura.

Per questo abbiamo inteso lavorare, con grande convinzione, in un stringente rapporto unitario  con Filca e Feneal, definendo un “ piano di lavoro” utile al raggiungimento, in tempi brevi, dell’obiettivo minimo dei 35.000 lavoratori aderenti.

Un obiettivo ordinario, certamente, in condizioni di normale difficoltà, alla portata del sindacato unitario, che richiederà uno sforzo, non ordinario, di tutte le strutture sindacali alla luce dei ritardi che abbiamo dovuto registrare nei tempi di partenza.  La COVIP ha autorizzato il Fondo all’esercizio l’8 agosto 2002, le difficoltà, di cui accennavamo, permetteranno di iniziare a raccogliere le adesioni solo dal mese di maggio 2003.

Nove mesi trascorsi dei diciotto utili, così come previsto dalle attuali norme, per raggiungere l’obiettivo minimo ed impedire che, oltre alla registrazione di un esito negativo per le Organizzazioni Sindacali, i lavoratori siano, per sempre, impediti all’ esercizio di un loro diritto contrattuale.

Nove mesi alla scadenza del tempo massimo concesso al Fondo che impongono, alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, un ritmo serrato nella loro iniziativa informativa e di raccolta delle adesioni tra i lavoratori per recuperare il gap “ tempo perduto” sin qui registrato.

E’ necessario che si costruisca e consolidi nei gruppi dirigenti, della nostra organizzazione e più in generale in quelli unitari, la consapevolezza di tale dato e che la realizzazione del risultato sarà prevalentemente, per non dire esclusivamente, a carico delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Le OO.SS. Nazionali, unitamente ai loro rappresentanti in seno al Consiglio di Amministrazione Prevedi, oltre ad avere indicato obiettivi da realizzare, credibili in rapporto alla rappresentatività unitariamente espressa in ciascun territorio, hanno richiesto di mettere immediatamente in campo iniziative unitarie regionali propedeutiche al dispiegarsi di una attività generale di rapporto con il lavoratori per la loro adesione al Fondo.

Questa seconda fase abbisogna di un avvio immediato nella consapevolezza che la questione della Previdenza Complementare dei lavoratori edili è tra le priorità, unitamente al rinnovo contrattuale, che va affidata ad una campagna che abbia continuità nel tempo.

 

  I Segretari Nazionali

                                                                                                                                                                                                                               M. Viotti – M.Macchiesi  

P.S:

-         Rimane intesto che intendiamo privilegiare le iniziative unitarie che vanno immediatamente calendarizzate da parte delle struttura regionali e rese note alle segreterie nazionali ma ove si riscontrassero difficoltà che appalesassero la registrazione di ulteriori ritardi sarà opportuno procedere alla indizione di iniziative  Fillea.

-         Informiamo i compagni che è già disponibile, nel sito Fillea, una dispensa tecnica, utile, per il gruppo dirigente allargato, ad una prima formazione per il rapporto con i lavoratori.

   Dipartimento Edili                      Fondo Prevedi

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
Fillea Cgil Nazionale Via G.B. Morgagni, 27 Roma 

Home page