Agenda

Contrattazione

Dipartimenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito


     

 

Siglato a Milano Protocollo d'intesa per la regolarità e la sicurezza nei

cantieri.

Marco Di Girolamo :" Un accordo che rappresenta un piccolo contributo alla

realizzazione del progetto Cantiere Qualità."

 

Cantieri più sicuri a Milano e provincia, è questa la finalità del protocollo per la sicurezza nei cantieri, firmato in Prefettura da tutte le associazioni di categoria, da Provincia, Comuni di Milano e Monza, dai sindacati, dalle Asl, dalla Direzione Provinciale del Lavoro. Un protocollo d'intesa che dovrebbe d'ora in avanti tutelare con maggiore rigore la sicurezza sui luoghi di lavoro, e nello stesso tempo contribuire a combattere il sommerso.

"Un accordo - commenta Marco di Girolamo, Segretario Generale della Fillea di Milano - che rappresenta un piccolo contributo alla realizzazione del progetto "Cantiere Qualità." .

L' obiettivo comune, e' ridurre e possibilmente azzerare il numero di incidenti. "Nel solo 2003 - hanno spiegato i sindacati - nei cantieri edili di Milano e provincia gli incidenti mortali sono stati 14, in Lombardia 40. Cifre purtroppo in linea con gli anni precedenti" .

Questo accordo coinvolge e responsabilizza una pluralita' di soggetti ed istituisce un modello di prevenzione e controllo che dovrebbe permettere di abbassare drasticamente queste cifre. "E' un protocollo importante - ha detto il prefetto di Milano, Bruno Ferrante -. Va nella direzione della tutela della salute dei lavoratori e nello stesso tempo contribuisce a combattere il sommerso". Un fenomeno che - ha riferito il prefetto - riguarda soprattutto lavoratori extracomunitari: "A Milano gli stranieri che lavoravano in nero sono stati nell'ultimo anno 87 mila. Di questi, abbiamo gia' regola rizzato ben 70 mila posizioni. Con questo protocollo contiamo di combattere con efficacia il fenomeno".

"Il testo dell'Accordo - spiega Marco Di Girolamo - sarà inviato dal Prefetto a tutti i committenti pubblici della provincia di Milano come traccia di lavoro per delimitare accordi tra committente e le parti sociali ( organizzazioni sindacali, Ance ) ."

" La novità essenziale rispetto ai precedenti accordi - continua Di Girolamo- riguarda la costituzione dell'osservatorio per il monitoraggio dell'andamento delle condizioni di sicurezza, salute e di regolarità contributiva per i lavoratori impegnati nella realizzazione di opere pubbliche. ll L'osservatorio opererà sotto il' patrocinio della Prefettura di Milano. Sarà un osservatorio permanente in grado di controllare costantemente "le condizioni di sicurezza, di salute e di regolarita' contributiva" per i lavoratori. I quali saranno muniti presto di una carta magnetica di riconoscimento, come gia' avviene a Milano nel cantiere per la ristrutturazione della Scala.

"Altra novità - conclude Di Girolamo - è che saranno raccolti i dati anagrafici delle imprese esecutrici, i dati anagrafici dei cantieri conclusi e la relazione finale di coordinamento delle amministrazioni aggiudicatrici. Tali dati verranno messi a disposizione in un sito Internet a vantaggio della comunità dei committenti e dei tecnici del settore delle costruzioni. Il protocollo prevede infine l'istituzione di un tavolo paritetico permanente composto dalle Amministrazioni pubbliche firmatarie e dalle Parti sociali per la verifica quadrimestrale dei suoi effetti.

"La cosa importante - ha commentato il segretario della Camera del Lavoro di Milano, Giorgio Roilo, a nome dei sindacati - e' che il protocollo ora venga attivato. Perche' il problema della sicurezza nei cantieri rimane preoccupante".

 

Testo del Protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni.

(leggere e stampare il file in PDF se non lo hai scaricati  ACROBAT READER  (GRATUITO))

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio