News

INCIDENTE MORTALE NEL FOGGIANO
IL CORDOGLIO DI FILLEA-FILCA-FENEAL PER LA MORTE DELL’OPERAIO EDILE DI LUCERA

03.03.09 Le segreterie provinciali di FENEAL UIL, FILCA CISL e FILLEA CGIL esprimono profondo cordoglio per la morte dell´operaio edile Antonio Roberto, caduto ieri da un ponteggio mentre era al lavoro in un´abitazione privata a Lucera. Già nella mattinata di ieri, appreso del grave incidente, CGIL CISL UIL del centro federiciano avevano indetto per la giornata di oggi uno sciopero di due ore per tutti i settori produttivi.

“Di fronte all´ennesima vittima sul lavoro – affermano i segretari di FENEAL, FILCA e FILLEA, Pasqualino Festa, Urbano Falcone e Vitantonio Pasqualicchio– non possiamo che rimarcare l´insostenibilità della condizione in cui sono costretti a lavorare soprattutto gli operai del settore edile. In particolare nei piccoli cantieri la qualità del lavoro e dell´impresa, il fenomeno del nero, che rischia di aggravarsi in una fase di forte crisi del settore, sono la principale causa degli infortuni che siamo costretti a registrare ogni anno come un bollettino di guerra”.

A questi proposito la federazione unitaria dei lavoratori delle costruzioni è impegnata da tempo affinché in provincia di Foggia si istituisca la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), per il quale già nel vecchio contratto integrativo è stata prevista l´istituzione di un fondo ad hoc. “Si tratta di una figura prevista appunto dalla contrattazione e dal testo unico sulla sicurezza –ricordano Festa, Falcone e Pasqualicchio-. E´ formata professionalmente in materia di sicurezza e svolge la sua funzione nell´azione di prevenzione e controllo”. L´Ance, l´associazione delle imprese delle costruzioni di Capitanata, sostiene attraverso i numeri che non vi è un´emergenza sicurezza in provincia di Foggia, “ma i numeri –replicano i sindacati- non sono elementi di garanzia per quanto riguarda la prevenzione”.

I sindacati pertanto richiamano ancora una volta tutte le strutture preposte ad intensificare le misure di controllo e prevenzione. Un impegno che il commissario prefettizio del Comune di Lucera, che ieri pomeriggio ha incontrato una delegazione di CGIL CISL UIL e della Federazione unitaria dei lavoratori delle costruzioni, “ha assunto affinché non abbiano più a ripetersi fatti tragici come quello di ieri – aggiungono i segretari di FENEAL, FILCA e FILLEA -. Definiremo nel giro di qualche giorno la sottoscrizione di un protocollo per la sicurezza con il quale l´ente municipale di Lucera si impegna ad attivare tutte gli organismi di pertinenza comunale nell´azione di vigilanza del rispetto delle norme nei cantieri, a salvaguardia dell´incolumità degli operai edili, che già soffrono una condizione di duro lavoro e precariato diffuso”.

 

 

  Designed by ©2009Graficaweb mdl
Browser minimo indicato Internet Explorer 5.5