Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

               Stampa questo documento

Foggia

 

Manfredoni@ttiva – Pirp 2007

Siglato importante accordo ispirato al “Patto di sostenibilità sociale,

economica ed ambientale”.

 

Comunicato stampa Segreterie Territoriali Fillea, Filca, Feneal Foggia

 

 

 “Zero lavoro nero”. E’ il principio ispiratore dell’azione delle organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil che ha condotto alla firma finale, apposta martedì 6 marzo, al “Patto di sostenibilità sociale, economica ed ambientale” stipulato con l’Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia del Comune di Manfredonia. L’accordo “per la partecipazione all’elaborazione ed attuazione del programma integrato di riqualificazione delle periferie della Città di Manfredonia” è stato sottoscritto dal vicesindaco assessore all’urbanistica, Francesco La Torre, con i soggetti pubblici e privati portatori d’interessi nell’area destinataria dell’intervento “Manfredoni@ttiva – Pirp 2007”.

Positivo il giudizio di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil della provincia di Foggia. “Dopo le innovazioni del decreto Bersani, si avvia anche in provincia di Foggia una fase nuova di lotta al lavoro nero e di affermazione della legalità nel comparto delle costruzioni. La concertazione realizzata con l’Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia del Comune di Manfredonia ci ha consentito – affermano i Segretari generali territoriali Pasquale Festa, Enzo Gallo e Michele Lunetta – di raggiungere un importante accordo che pone le basi per una prevenzione ed un contrasto forte all’illegalità ed al lavoro nero. L’intesa attribuisce infatti – sottolineano i Segretari – alle organizzazioni sindacali, di concerto con le imprese, maggiori poteri di verifica in materia di regolarità contributiva e applicazione della normativa sulla sicurezza, attraverso una costante presenza nei cantieri edili”.

Tra i punti più importanti vi è la premessa che “il Comune di Manfredonia di concerto con i soggetti attuatori dell’Osservatorio sugli appalti e l’occupazione intende, attraverso gli enti bilaterali ad essi afferenti e preposti alla formazione, partecipare al programma di riqualificazione urbana Manfredonia@attiva Pirp 2007, impegnandosi a formare i lavoratori, le imprese ed i cittadini sulle tematiche dell’edilizia sostenibile, caratterizzate del perseguimento degli obiettivi di miglioramento della qualità ambientale e di risparmio energetico, nel rispetto delle risorse naturali e degli ecosistemi preesistenti”. Inoltre le parti hanno convenuto “di attuare la sostenibilità sociale adottando come prioritarie le indicazioni del Piano Sociale di Zona e delle convenzioni con il Paser volontariato, l’ASL, lo IACP, i sindacati Feneal, Filca e Fillea di Foggia, l’ANCI, la Confidustria, la Confartigianato”.  Tra gli obblighi è stato sancito quello di “rendere esecutivo il progetto e rispettare gli accordi del protocollo d’intesa del 3 novembre 2000, istitutivo dell’Osservatorio sugli appalti e l’occupazione, sperimentando la costruzione di un percorso tra l’osservatorio e lo sportello DURC, atto alla verifica costante della regolarità delle imprese partecipanti al bando e realizzatrici delle opere del Pirp.

“Di grande rilievo – sottolineano i sindacati delle costruzioni di Cgil, Cisl e Uil – è la previsione di un nuovo approccio alle fasi di costruzione delle opere edili, attraverso la previsione di una edilizia di qualità, la cosiddetta bio-edilizia, che possa coniugare sicurezza, ambiente e risparmio per costruire davvero città a misura d’uomo in Capitanata. Tra gli oltre 40 Pirp attualmente in discussione in Capitanata, il buon esito di quest’accordo, raggiunto grazie alla presenza propulsiva del sindacato, rappresenta – concludono Festa, Gallo e Lunetta - un modello di riferimento per l’intero territorio provinciale”.

 

Foggia 7 marzo 2007

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio