ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

Immigrati. Diritto al voto.

 Importante iniziativa della Fillea di Reggio Emilia

che aiuterà i lavoratori rumeni ad esercitare il loro diritto al voto.

 

La Fillea-CGIL di Reggio Emilia è lieta – una volta tanto – di comunicare una iniziativa importante e positiva, invece delle solite denunce sul mondo dell’edilizia.

 

Nei cantieri reggiani dell' alta velocità lavorano e risiedono circa 160 lavoratori romeni distribuiti nei tre campi base, dove si aggiungono ai lavoratori portoghesi, marocchini, tunisini, tedeschi ed anche italiani delle varie regioni d' Italia.

Non sempre è facile tenere assieme le diverse culture e tradizioni e al tempo stesso è complicato il percorso di integrazione che ormai da tempo vede impegnati i sindacati reggiani di settore in una quotidiana contrattazione con la Rodano Consortile e con Obiettivo Lavoro, azienda fornitrice di una buona  parte di questi lavoratori.

 

La principale difficoltà che i sindacati hanno avuto con questi lavoratori che venivano in Italia per la prima volta è stata quella di far loro capire i doveri e i diritti che si hanno in un rapporto di lavoro regolare e contrattualizzato. La tutela dei diritti rimane per il sindacato il tema fondamentale, infatti da qui si parte per dare dignità al lavoro.

 

Anche se molto faticosamente possiamo oggi dire che il nostro lavoro comincia a dare qualche risultato positivo.

 

In questo contesto, è maturata nelle ultime assemblee sindacali tenutesi nei cantieri, la richiesta da parte dei lavoratori romeni di poter esercitare il diritto al voto in occasione delle elezioni presidenziali che si terranno in Romania il 28 novembre 2004. La richiesta fatta propria dal sindacato è stata girata alle Direzioni Aziendali di Rodano Consortile ed Obiettivo Lavoro che hanno accolto la richiesta mettendo a disposizione il trasporto di oltre 100 lavoratori romeni verso il Consolato Onorario Romeno di Asolo ( Treviso ) da noi contattato, dove questi potranno esprimere il loro voto.

La partenza è prevista domenica 28 novembre 2004 alle ore 07,30 dai tre campi base alla volta di Asolo ove i lavoratori sono attesi per le ore 11,00 presso la sede del Consolato, dove dopo aver votato pranzeranno e nel pomeriggio faranno ritorno a Reggio Emilia.

 

Vogliamo esprimere grande soddisfazione per questa iniziativa ed al contempo dare atto del positivo atteggiamento assunto da Rodano Consortile e Obiettivo Lavoro che hanno compreso e nel contempo favorito l' esercizio dell' importante diritto di voto, tanto più perchè riferito a lavoratori stranieri.

 

Tutto ciò premia gli sforzi che i sindacati reggiani dell’edilizia compiono quotidianamente, mirati a far comprendere come il tema dei diritti possa essere una risorsa che unisce e non un motivo di scontro.

 

  26 novembre 2004     

 

                                                             La Fillea CGIL di Reggio Emilia.  

       

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio