Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

               Stampa questo documento

 

Fillea Cgil Veneto           Volantino  

Comunicato stampa Fillea Cgil Veneto

 

 

SCIOPERO GENERALE  2 ORE  VENERDI 1 DICEMBRE 2006 A VICENZA :

FERMIAMO LE MORTI NEI CANTIERI DEL VENETO

 

 

La Fillea CGIL sindacato delle costruzioni del Veneto partecipa al Presidio che si terrà a Vicenza il 1 dicembre 2006 alle ore 11.00 presso la Prefettura  promosso da CGIL-CISL-UIL di Vicenza CON LA PROCLAMAZIONE DI 2 ORE DI SCIOPERO GENERALE PROVINCIALE  PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.

 

Vogliamo  denunciare l’inaccettabile situazione  in cui versano i cantieri del Veneto. Sono 16 i lavoratori  morti dall’inizio dell’anno, quasi un raddoppio  rispetto  al 2005.

Facendo nostro l’appello del Presidente della repubblica e del Ministro del lavoro occorre che nel Veneto,una delle regioni più a rischio infortuni, siano prese le necessarie misure per fermare questa strage ormai quotidiana. Se si pensa che più di metà degli infortunati sono lavoratori immigrati e che l’età media non supera i 35 anni si intuisce quale dramma sociale rappresenti il fenomeno infortunistico nel settore dell’edilizia che ha avuto grandi performance di crescita ma che registra un  forte arretramento  delle condizioni di sicurezza nei cantieri.

 

Questo a partire dai piccoli cantieri, dove  avvengono la maggior parte degli incidenti e dove basterebbe la minima applicazione delle norme, visto che le casistiche sono sempre le stesse: cadute dall’alto, poichè non ci sono parapetti o impalcature a norma, schiacciamenti da materiali  poiché non c’è metodo nella movimentazione o folgorazioni,  poiché le attrezzature elettriche sono fuori norma. Situazione in essere negli anni cinquanta !

 

Quindi siamo tutt’altro che fuori dall’emergenza, come dichiarano le associazioni datoriali Ance e Artigiani, solo perché c’è una diminuzione degli infortuni dichiarati. Infatti molti infortuni avvengono all’interno del lavoro sommerso. In più aumentano gli infortuni invalidanti e mortali.

 

Questa è l’ inciviltà del lavoro e il sindacato delle costruzioni è impegnato su questa battaglia  per un settore più sicuro e più regolare lanciando la campagna “il rischio non è il mio mestiere” proponendo a istituzioni e associazioni imprenditoriali cose concrete da fare  fin da subito sul versante della prevenzione.

 

 

 

                                                                                 Segretario Fillea CGIL Veneto

                                                                                             Michele Carpinetti

 

 

 

Vicenza 30 novembre 2006

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio