ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 


Teramo: dal 6 al 13 novembre “In cantiere. Sicuri”

Iniziativa che aderisce alla Settimana Europea della Sicurezza nei Cantieri,

lanciata dall’Agenzia Europea.

 

 

 “In Cantiere. Sicuri” è il tema dell’ iniziativa, che durerà un’intera settimana,  organizzata dal Comitato Tecnico Paritetico (Ance e sindacati) e dalla Provincia di Teramo, Assessorato alle politiche del lavoro, che aderisce alla Settimana Europea della Sicurezza nei Cantieri, lanciata dall’Agenzia Europea.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono trasferire consapevolezza e conoscenza del fenomeno ad una vasta opinione pubblica, far lavorare insieme enti appaltanti, professionisti, sindacati e imprese alla realizzazione di luoghi di lavoro, di cantieri, dove siano garantite sicurezza e tutele.

Far uscire l’infortunio dalle pagine della cronaca per farlo entrare in quelle della politica, dell’economia e dello sviluppo e denunciare che, dietro le morti bianche e gli infortuni,  ci sono il lavoro nero e irregolare, le debolissime micro-imprese, il sistema dei ribassi e dei sub-appalti, la sovrapposizione di procedure e istituzioni di vigilanza e prevenzione.

“Puntiamo ad avere delle imprese che siano in grado di competere con la qualità del prodotto e questa si raggiunge solo con la qualità del lavoro – dichiara il presidente del CTP, Paolo Valentini - Imprese in regola con le leggi e per questo, autorevoli con gli enti appaltanti e con i privati che ci commissionano le opere. Chiediamo di poter operare in un sistema di regole certo e riconoscibile, in cui siano chiaramente individuati compiti e responsabilità del pubblico e del privato. Per questo stiamo facendo la nostra parte per garantire cantieri sicuri”.
Sollecitato anche un confronto sul nuovo Testo Unico sulla sicurezza, in questi giorni sul tavolo del Governo.
Dal 6 a 13 novembre si susseguiranno appuntamenti ed eventi, tutti dedicati alla sicurezza sul lavoro, con una particolare attenzione agli strumenti della comunicazione sociale, dalla fotografia al  cinema, al video per raccontare i luoghi e i problemi del lavoro.
Per la prima giornata, il 6 novembre, è stata organizzata una mostra fotografica monumentale, pannelli due metri per due e cinquanta, allestita nel cuore della città, Corso San Giorgio.
La manifestazione si concluderà il 13 novembre con un convegno sul tema “Sicurezza: passaporto per la competitività e l’Europa”, che metterà  a confronto gli attori della sicurezza: Governo, Regione, enti appaltanti, sindacati, Inail, Asl, imprese e lavoratori: Interverranno, fra gli altri, l’onorevole Ottaviano Del Turco, presidente della Commissione Europea Occupazione e Sicurezza, Lorenzo Fantini della Direzione Generale del Ministero del Welfare, Franco Martini, Segretario generale della della Fillea Cgil.
Infine è stato lanciato un concorso per le scuole superiori : “Uno slogan per la sicurezza”.

Sarà assegnato un premio di 1000 euro allo slogan migliore che verrà  riprodotto sulle tute e sui caschetti dei lavoratori edili e diventerà il layout di una campagna che il Comune di Teramo farà girare sui propri scuolabus.

 

Teramo 9 novembre 2004

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio