Stampa questo documento | ||
|
||
|
Siena Testo dell'Accordo | |
Sottoscritto il nuovo integrativo provinciale edile
La sottoscrizione di questo importante accordo rappresenta il superamento di un grande scoglio per tutto il settore edile: il riconoscimento da parte delle aziende del diritto dei lavoratori di ammalarsi. Obiettivo che, seppur mitigato da un paletto rappresentato dal numero massimo di eventi (5 in un anno), speriamo apra la strada al riconoscimento per tutti i lavoratori edili di questo principio. Il 19 luglio 2006 è stato trovato e sottoscritto l'accordo sul nuovo integrativo provinciale del comparto edili industria fra ANCE, Fillea, Filca e Feneal della Provincia di Siena. L'accordo riguarda circa 1900 addetti e contiene alcune importanti novità per il settore edile. La trattativa si è spostata fin dal primo incontro su temi concreti e costruttivi che in particolare riguardavano la funzionalità degli enti bilaterali, la sicurezza e la formazione. Ovviamente più difficile è stata la discussione sul superamento della carenza malattia e sulla decontribuzione richiesta dalle imprese al fine di riequilibrare i fondi della Cassa Edile.
Nel dettaglio i risultati più rilevanti sono:
ELEMENTO ECONOMICO TERRITORIALE E INDENNITA': A livello salariale e' stato raggiunto il massimo possibile così come stabilito dalle disposizioni nazionali: il 3% con decorrenza luglio 2006 e il 4% da gennaio 2007. Per quanto riguarda le indennità mensa, trasporto e lavori stradali abbiamo raggiunto un importante incremento del 18% da luglio 2006.
CARENZA MALATTIA: Indiscutibilmente questo capitolo del contratto rappresenta la meta più importante raggiunta dalla trattativa provinciale. Dopo molte proposte e controproposte alla fine il muro sul superamento della carenza malattia è crollato e la nostra richiesta di renderla a totale carico delle imprese senza l'intervento della Cassa Edile è stata accolta. L'unico limite posto dall'Associazione Industriali è l'introduzione di un paletto di 5 eventi annui ma a prescindere da ciò rimane questo secondo noi il passo giusto affinchè per tutti i lavoratori edili e quindi a livello nazionale sia recepito il principio.
MERCATO DEL LAVORO Si è stabilito l'impegno a istituire una commissione che abbia l'obiettivo della creazione di uno sportello informativo in linea con il CCNL su occupazione, sviluppo e informazione per e fra lavoratori e imprese.
SICUREZZA Viene stabilita la costituzione di una commissione che avrà il compito di migliorare la funzionalità del CPT e degli enti, in materia di sicurezza, verificare sull'introduzione di premi formativi ai lavoratori e su altre iniziative ritenute opportune sul tema in questione. Si stabilisce inoltre che il costo per le ore di formazione sulla sicurezza viene interamente rimborsato alle imprese dalla Scuola Edile.
PRESTAZIONI EXTRACONTRATTUALI L'impegno a rivedere sempre nominando una commissione il regolamento delle prestazioni extracontrattuali con l'inserimento di nuove come il premio fedeltà al fine di un corretto e funzionale utilizzo del fondo a vantaggio dei lavoratori.
FORMAZIONE Viene costituito un fondo-formazione in cui confluisce il fondo Apes che verrà utilizzato fino ad esaurimento per scopi formativi, in seguito le aziende lo reintegreranno con un contributo aggiuntivo dello 0,14.
Siena 24/07/06
Luca Turchetti Segr. Generale Fillea Siena
|
©Grafica web michele Di lucchio