>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

               Stampa questo documento

Sicilia

 

 

Intesa sui termovalorizzatori

Salvo Giglio: la Sicilia diventerà la "pattumiera logistica del Mediterraneo" rinunciando a fare dei rifiuti una risorsa.

 

Comunicato stampa della Fillea Cgil Sicilia

 

 

“Adesso ci sono tutte le condizioni "infrastrutturali" per fare della Sicilia la "pattumiera logistica del Mediterraneo".

E’ questo l’amaro commento di Salvo Giglio, Segretario regionale della Fillea Cgil siciliana, sull'intesa romana sui termovalorizzatori, che defisce sconcertante.

“Ci saremmo aspettati – continua Giglio - non avendo pregiudizi ideologici, una riconsiderazione del numero e della dimensione dei termovalorizzatori, un cronogramma vincolante, così come da legge, per la crescita della raccolta differenziata, l'accelerazione della costruzione degli impianti di trasferenza e di compostaggio, un impegno serio per la filiera industriale del ciclo integrato dei rifiuti,  così da avere risorse con cui abbassare la tariffa e creare nuova impresa ed occupazione.

Niente di tutto questo. La Sicilia – conclude il Segretario - rinuncia, con questo Piano, a fare dei rifiuti una risorsa, anzi li spreca, bruciandoli. Ci sarà, con l'aumento della tariffa, una nuova mazzata sulle tasche dei cittadini e delle imprese e metteremo una seria ipoteca sulla sicurezza del territorio e sulla salute collettiva oltrechè sulla qualità dello sviluppo della nostra regione.”

 

 

 

 

 

Palermo 13 giugno 2007

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio