![]() |
![]() |
![]() |
Sciopero edili 14 marzo. Iniziative territoriali
![]() |
||||||||
SCIOPERIAMO PER UN SALARIO DIGNITOSO E PER ALTRETTANTA DIGNITA’ DEL LAVORO IN EDILIZIA
Il settore delle costruzioni ha avuto in questi ultimi 10 anni una fortissima crescita, ha garantito grandi profitti e rendite a costruttori e proprietari, ha sostenuto l’economia dell’industria Italina in grave crisi negli altri settori.
Per contro le condizioni di lavoro nei cantieri non sono migliorate:
· gli infortuni sul lavoro sono i più alti di Europa;
· il lavoro nero è “strutturalmente” presente con stime oltre il 30%;
le condizioni di lavoro (mensa, orari di lavoro, rispetto dei lavoratori, legalità) sono sempre più precari a causa del massiccio ricorso ai subappalti incontrollati.
Oggi il nostro nobile lavoro di edili non è socialmente riconosciuto come invece dovrebbe essere!!!
Di fronte a questa situazione i Costruttori tentano di impoverire ancora di più il lavoro, destrutturare ancora di più il settore aprendo le porte ad una gestione incontrollata dei cantieri:
· Non vogliono riconoscere gli adeguamenti salariali necessari per mantenere il potere di acquisto;
· Vogliono rivedere le regole del Contratto Nazionale che ci garantiscono ancora una tenuta minima di regolarità:
Le nostre conquiste, dopo le grandi lotte dei lavoratori edili negli anni ’50 contro il caporalato e per condizioni di lavoro dignitose nei cantieri, sono attaccate dai Costruttori di oggi che vogliono fare un salto indietro nell’edilizia Non si può tornare indietro!
Nella provincia di Padova abbiamo già avviato in questi anni importanti procedure per il controllo e la legalità nei cantieri. Con questo tentativo di revisione del Contratto Nazionale si renderebbe vano il lavoro fatto! Lottiamo!
Difendiamo la dignità e il valore del nostro lavoro, lottiamo contro il lavoro nero, lottiamo per la sicurezza e la salute, lottiamo per la legalità in edilizia e nel paese. FILLEA FILCA FENEAL
Padova
FEDERAZIONE NAZIONALE FEDERAZIONE ITALIANA FEDERAZIONE ITALIANA LAVORATORI EDILI AFFINI LAVORATORI COSTRUZIONI LAVORATORI LEGNO E DEL LEGNO E AFFINI EDILI INDUSTRIE AFFINI
LAVORATORI EDILI DEL VENETO IN LOTTA PER IL CONTRATTO
BLOCCO DEL TAVOLO CONTRATTUALE- per il rinnovo salariale per il secondo biennio del contratto degli edili - dell’incremento dell’ Elemento Economico Territoriale
DOPO CINQUE MESI DI INUTILI TRATTATIVE NON SONO STATE DATE RISPOSTE ADEGUATE ALLE RICHIESTE DEL SINDACATO.
PER LA POSIZIONE DEGLI IMPRENDITORI, DETTATA DAL PREVALERE DELLE OPINIONI PIU’ RETRIVE nell’Associazione dei Costruttori, che vuole:
NONOSTANTE dieci anni di continua crescita del settore che coinvolge più di un milione di lavoratori in Italia e 170.000 nel Veneto delle costruzioni nel nostro paese, si negano ai lavoratori dell’edilizia: · 81 euro per il recupero salariale dovuto all’inflazione · 79 euro per l’incremento dell’Elemento Economico Territoriale.
FILLEA CGIL – FeNEAL UIL – FILCA CISL NAZIONALI PROCLAMANO LO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DI 8 ORE MARTEDI’ 14 MARZO 2006
MANIFESTAZIONE REGIONALE A VENEZIA PIAZZALE ROMA ORE 9.00
PER PADOVA – CONCENTRAMENTO ALLA STAZIONE DEI TRENI ALLE ORE 8.00
PER INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ DELLO SCIOPERO E DELLA MANIFESTAZIONE CONTATTARE: · FILLEA CGIL tel. 049/8944211 cell. 3400016003 · FILCA CISL tel. 049/8220660 cell. 3355785501 · FENEAL UIL tel. 049/628622 cell. 3388709378
COMUNICATO STAMPA
I LAVORATORI EDILI IN LOTTA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE
VOLANTINAGGIO A PADOVA EST 08/03/2006 DALLE 7.30 ALLE 9.30 DEI LAVORATORI EDILI DEI GRANDI CANTIERI DI PADOVA
Domani mattina 8 marzo 2006, i lavoratori edili del Cantiere TAV – Metrobus – Viadotto Padova Est si riuniscono a Padova Est in assemblea straordinaria per la grave situazione del settore dopo la rottura del tavolo nazionale per il rinnovo del contratto nazionale, in preparazione dello sciopero generale nazionale del giorno 14 marzo (manifestazione regionale a Venezia).
Domani i lavoratori faranno quindiun vasto volantinaggio a Pd-Est
per informare la cittadinanza sulla forte situazione di disagio che stiamo attraversando per il mancato adeguamento del salario e per l’attacco da parte dei Costruttori dell’ANCE relativo alla loro pretesa di eliminare alcune regole contrattuali fondamentali per il controllo della regolarità e dei pagamenti dei lavoratori delle imprese in subappalto.
FENEAL UIL – FILCA CISL – FILLEA CGIL
FILLEA CGIL Marco Benati 3481302870 FILCA CISL Renato Ceccarello 335388090 FFENEAL UIL Omero Cazzaro 3482203946
SCIOPERO ASSEMBLEA E MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI EDILI DEI CANTIERI: METROBUS, ALTA VELOCITA’, VIADOTTO DI PADOVA
Questa mattina oltre 200 lavoratori hanno manifestato in assemblea sciopero con volantinaggio nei cantieri Padovani del Metrobus, dell’Alta Velocità e del Viadotto di Padova, dove operano le imprese,Serenissima Costruzioni, Cimolai, Matarrese, Rizzani D.E., in preparazione dello sciopero del 14 marzo prossimo con manifestazione regionale a Venezia.
Una forte partecipazione dei lavoratori per il rinnovo del contratto e l’avvio degli integrativi provinciali quale risposta che arriva all’ANCE del Veneto per il mancato riconoscimento economico ai lavoratori impegnati anche nelle grandi opere. Al tempo stesso si conferma la contrarietà all’applicazione di una trasferta nazionale che ridurrebbe i controlli sulla trasparenza dei cantieri.
La Segreteria della Fillea di Padova
Padova,8 marzo 2006
|
|
©Grafica web michele Di lucchio