![]() |
![]() |
![]() |
Sciopero edili 14 marzo. Iniziative territoriali
![]() |
|
La manifestazione del 24 febbraio. Le foto.
|
|
FILLEA CGIL FILCA CISL FeNEAL UIL LECCO
ROTTURA DEL TAVOLO CONTRATTUALE per il rinnovo salariale per il secondo biennio del contratto degli edili dell’incremento dell’ Elemento Economico Territoriale
DOPO CINQUE MESI DI INUTILI TRATTATIVE NON SONO STATE DATE RISPOSTE ADEGUATE ALLE RICHIESTE DEL SINDACATO.
PER LA POSIZIONE DEGLI IMPRENDITORI, DETTATA DAL PREVALERE DELLE OPINIONI PIU’ RETRIVE nell’Associazione dei Costruttori, che vuole: -rendere più difficile il controllo sindacale e degli organi preposti dello Stato, - modifica delle norme sulla mobilità dei lavoratori - eliminare la responsabilità delle imprese principali nei confronti dei lavoratori delle imprese subappaltatrici
NONOSTANTE dieci anni di continua crescita del settore delle costruzioni nel nostro paese, si negano ai lavoratori dell’edilizia: -81 euro per il recupero salariale dovuto all’inflazione -79 euro per l’incremento dell’Elemento Economico Territoriale (contratto territoriale).
FILLEA CGIL – FeNEAL UIL – FILCA CISL NAZIONALI PROCLAMANO LO SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE PER IL GIORNO 14 MARZO 2006
FILLEA CGIL – FILCA CISL – FeNEAL UIL di Lecco in occasione della inaugurazione della Lecco Ballabio organizzano un presidio per Venerdì 24 febbraio a Lecco in Via dell’Eremo (in prossimità dell’Ospedale A. Manzoni). L’obbiettivo è dare visibilità alla vertenza contrattuale che vede coinvolti i lavoratori edili i quali hanno contribuito alla crescita del settore ed alla realizzazione di opere importanti come queste. Nonostante tutto di loro non si parla mai ed oggi si trovano senza contratto. A livello territoriali rivendichiamo l’apertura immediata dei negoziati per il rinnovo del Contratto Integrativo Provinciale.
COMUNICATO STAMPA
24 Febbraio presidio dei lavoratori Edili
SOLIDARIETA’ DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA AL LAVORATORI EDILI
Venerdì 24 Febbraio, giorno dell’inaugurazione dell’importante opera Lecchese, opera che tutti noi aspettiamo da anni e oggi salutiamo con grande soddisfazione, per tutto quanto comporta per il bene del nostro territorio.
Obbiettivo raggiunto grazie al grosso impegno delle Istituzioni tutte , ma in primo luogo della nostra Provincia Istituzione, grazie alla caparbietà del Presidente e la vice della nostra costituenda Provincia nel ‘95.
Ora che è giunto finalmente il momento dell’inaugurazione, non possono essere messi in secondo piano i lavoratori, primi protagonisti, e, sarebbe bene mai dimenticarselo!
Pertanto come Democratici di Sinistra sottolineiamo l’importanza della ripresa della trattativa per il loro contratto, da sempre sosteniamo la necessità di affrontare, contestualmente, il problema del potere d’acquisto delle retribuzioni, messo duramente alla prova dall’inflazione reale, inoltre questo e un settore che da dieci anni è in continua crescita nel nostro paese, per questo non è possibile negare ai lavoratori dell’edilizia: - 81 euro per il recupero salariale dovuto all’inflazione - 79 euro per l’incremento dell’Elemento Economico Territoriale (contratto territoriale).
Lucia Codurelli Segretaria di Federazione di Lecco
Lecco, 23 febbraio 2006
FEDERCONSUMATORI PROVINCIA DI LECCO C/O CGIL Via Besonda 11 – 23900 LECCO (LC) Telefono 0341-488270 Fax. 0341-488279 Email .federconsumatori@lc.lomb.cgil.it Lecco, 21 Febbraio 2006
COMUNICATO STAMPA La FEDERCONSUMATORI di Lecco esprime la propria solidarietà e vicinanza ai lavoratori edili ed alle loro Organizzazioni Sindacali per il presidio che organizzeranno Venerdì 24 Febbraio 2006 in concomitanza alla inaugurazione della importante e significativa arteria stradale, la Lecco Ballabio. La nostra testimonianza, vuole ricordare l’apporto determinante dei lavoratori che ogni giorno con il loro lavoro ed anche con il loro sacrificio, concorrono alla realizzazione di queste grandi opere, senza che venga riconosciuto da tempo, il legittimo diritto al rinnovo del loro Contratto di Lavoro.L’inaugurazione della Lecco – Ballabio, tanto attesa e sperata dall’intera comunità lecchese, non può fare dimenticare alle Autorità Istituzionali, politiche e imprenditoriali che parteciperanno a questa inaugurazione, i ritardi e il pesante deficit accumulato nei confronti di tutta la popolazione. Salutiamo favorevolmente questo evento che ci auguriamo possa rilanciare la Valsassina e le comunità montane della nostra Provincia e ridare maggiore vivibilità a importanti quartieri della nostra città. Non credano di ingannare la sensibilità e la maturità dei lecchesi, con le “inaugurazioni politiche” di queste grandi opere, come avvenuto in occasione dell’Ospedale A. Manzoni che attualmente funziona meno del 50% della sua potenzialità, si abbia il coraggio e il pudore di riconoscere i propri limiti. FEDERCONSUMATORI LECCO |
|
©Grafica web michele Di lucchio