Agenda News Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

Stampa questo documento

 

Fillea Cgil di Roma e Lazio: “Roma Capitale delle morti bianche.

Le imprese italiane favoriscono la nascita di imprese straniere”.

 

 

Ancora un infortunio mortale nei cantieri di Roma. Con quella di oggi,  in cui ha perso la vita nel quartiere di Centocelle un operaio egiziano,  sono salite a 16 le morti bianche nei cantieri della Capitale e a 20 nel Lazio, un triste primato  tra le province italiane.

“A Roma – commenta in una nota Sandro Grugnetti, Segretario Generale della Fillea Cgil di Roma e Lazio - la nascita di imprese edili con titolari stranieri è favorita dalle imprese italiane che  le utilizzano a costi bassissimi,  facendo venir meno tutte le garanzie e le regole, specie quelle riguardanti la sicurezza sul lavoro”.

“La piaga degli infortuni sul lavoro non si sconfigge soltanto con le denunce, ma isolando dal mercato le imprese che speculano sui costi del lavoro e della sicurezza. Chiediamo una ferma presa di responsabilità di tutti gli imprenditori, che per primi devono impegnarsi in questa battaglia.

Più importante delle opere da consegnare in tempo e del dovuto guadagno – conclude Grugnetti - è la sicurezza e la vita di chi quelle opere le realizza, il capitale umano, senza il quale crollerebbe l’intero settore delle costruzioni”.

 

 

  

Roma 19 dicembre 2005

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio