Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

  

Lotta al lavoro nero nei cantieri

Protocollo per la Regolarità e Sicurezza nei cantieri edili di Padova. Si timbra il cartellino.

 

E’ stato presentato ieri il nuovo schema di contratto di appalto con cui il Comune di Padova assegnerà le prossime opere. Il nuovo schema vede inserite le clausole applicative del “Protocollo per la Regolarità e Sicurezza nei cantieri edili” siglato il 19/10/2004 presso la Prefettura di Padova tra le., ANCE, UPA, CNA, OO.SS, Ordini professionali e le stazioni appaltanti pubbliche  quali l’Università di Padova, la Provincia, la ULSS e l’Azienda Ospedaliera ed il Comune di Padova.

Il Protocollo prevede una serie di procedure per la verifica della sicurezza e della regolarità della manodopera che lavorerà nei relativi cantieri pubblici.

 

In applicazione alle linee del suddetto protocollo il Comune di Padova ha inserito specifiche clausole a tutela dei lavoratori e della legalità, nello schema del contratto di appalto che prevedono specifici obblighi per l’appaltatore quali:

 

      -  registrazione giornaliera per nominativo e ditta di appartenenza di tutto il personale presente in cantiere, mediante  timbracartellino per i cantieri con almeno 10 lavoratori;

 

      -   tesserino personale con foto per ogni lavoratore operativo in cantiere;

 

     -   parità di trattamento economico ed assicurativo per ogni lavoratore in distacco da impresa estera sia extra-comuntiaria che comunitaria (superamento dei potenziali limiti della direttiva Bolkestein);

 

     -   registrazione per ogni lavoratore, su un apposito registro di cantiere, della formazione ed informazione sui POS ed il Piano di coordinamento e sicurezza, dello specifico cantiere.

 

La Fillea di Padova ritiene quanto approvato dal Comune di Padova un ulteriore passo in avanti per la legalità e trasparenza nei cantieri, attraverso l’inserimento di semplici procedure che possono cambiare “l’impostazione” del cantiere.

Di particolare rilievo la novità del Timbra-cartellino nei cantieri, come proposto dalle linee guida della CGIL per la lotta al lavoro nero.

 

Padova  22 aprile 2005

 

 

 

 

TESTO ACCORDO

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio