Agenda

Contrattazione

Dipartimenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito



SICUREZZA LAVORO.  OPERAZIONE DELLA COMPAGNIA DEI CARABINIERI DI NOVAFELTRIA ( PESARO URBINO ):     41 CANTIERI ISPEZIONATI E  73 DENUNCE 

 

Controlli in 41 cantieri e 73 persone denunciate per non aver rispettato le norme sulla   sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ il bilancio di un’operazione  dei carabinieri che si  e' svolta nell'  arco di una settimana fra Novafeltria, San Leo, Pennabilli,   Tavoleto, Macerata Feltria e Pian di Meleto. Le violazioni contestate riguardano  l' allestimento precario dei ponteggi, l' abitudine di lavorare   senza casco protettivo (13 operai sono stati denunciati per   questo motivo), l' assenza di recinzione e segnaletica nei   cantieri. Complessivamente, dall' inizio dell' anno ad oggi sono   106 i cantieri ispezionati dai militari della Compagnia di   Novafeltria, e 298 le denunce.

Nei cantieri delle Marche negli ultimi 30 giorni ci sono stati 1 morto e 3 feriti.

Crescono sempre più - commenta la Fillea Cgil -  i casi di ispezioni che portano alla luce situazioni di illegalità in campo di sicurezza nei cantieri.

Le infrazioni delle norme di sicurezza  sono all’ordine del giorno, sotto gli occhi di tutti, ma vengono alla luce e fanno notizia solo quando ci sono delle denunce o quando accadono degli infortuni.

Il rispetto di queste norme è un preciso dovere delle imprese e non un “optional” per quelle che economicamente possono permetterselo.

La lotta per la salute e la  sicurezza sono sempre più al centro delle preoccupazioni dei lavoratori e dei sindacati di questo settore, ma non basta.

Occorre mettere in campo le energie e le forze di tutti, Istituzioni, Forze dell’Ordine e cittadini, per cercare non solo di arginare il fenomeno degli infortuni, ma per eliminarlo partendo dalle sue cause.

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio