>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

               Stampa questo documento

Medio Campidano

     

 

Ordine del giorno

 

Il Comitato Direttivo della Fillea-Cgil del Medio Campidano in Sardegna, in riferimento al dibattito svoltosi nella riunione del 21 Dicembre 2007, a cui sono presenti il compagno Carmelo Farci, Segretario Generale Regionale della Fillea Sardegna e la compagna Carmen Marongiu Segretaria Generale della Cgil del Medio Campidano ritengono doveroso essere vicini ai familiari di tutti i lavoratori che hanno perso la vita nel lavoro. Queste ultime settimane sono state molto cruente, l’elenco si è allungato drammaticamente, duecento sono le vittime nel solo settore dell’edilizia da gennaio ad oggi. La tragedia che ha colpito i lavoratori della Thyssen Kroupp vede solidali con loro tutti i lavoratori del Medio Campidano. Ormai non bastano più gli appelli, bisogna far diventare la sicurezza cultura quotidiana, la formazione deve diventare un passaggio obbligato per tutti i lavoratori siano essi giovani, extra comunitari o già appartenenti al settore. E’ troppo facile diventare imprenditori edili, servono regole e requisiti certi per cercare di impedire a chiunque di diventarlo. Il Comitato Direttivo della Fillea-Cgil del Medio Campidano apprezza lo sforzo che il Governo sta mettendo in campo ma ciò non basta è urgente attuare le norme approvate l’estate scorsa, il controllo, la prevenzione e la repressione da parte degli enti preposti devono essere intensificate, bisogna contrastare ogni forma di lavoro illegale, irregolare e precario.

Il ruolo del RLS – RLST va rafforzato anche con il rilancio degli Enti Bilaterali.

Il sistema impresa è responsabile, non può considerare la sicurezza solo come un costo insopportabile, deve migliorare la qualità stessa delle imprese denunciando in prima persone le irregolarità che si annidano anche nelle associazioni datoriali.

Il Comitato Direttivo chiede al Segretario Generale della Fillea-Cgil Regionale di proporre a Filca-Cisl e Feneal-Uil iniziative unitarie, anche di mobilitazione sul tema della sicurezza, si chiede alla Segretaria Generale della Cgil del Medio Campidano che si faccia portavoce verso Cisl e Uil della Provincia per un coinvolgimento più pressante delle Confederazioni.

 

                                                             Il Comitato Direttivo FILLEA-CGIL del Medio Campidano

Arbus  “ Sa Perda Marcada” 21 Dicembre 2007

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio