Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Napoli  

 

 “Sicurezza, formazione e regolarità nei cantieri”

Firmato il Protocollo d’Intesa con la Provincia di Napoli alla presenza del Ministro del Lavoro Cesare Damiano

 

Il 21 settembre nella sede della Prefettura di Napoli, è stato sottoscritto il primo Protocollo d’Intesa sui temi della sicurezza, dell’azione di contrasto al lavoro nero e alle irregolarità tra la Provincia di Napoli, le OO.SS. di categoria e confederali, le Associazioni Imprenditoriali dell’Acen, Lega Coop., Aniem-Confapi, Direzione Provinciale del Lavoro e l’Inail provinciale.

La stipula del Protocollo è avvenuta alla presenza del Ministro del Lavoro Cesare Damiano che ha sottolineato l’importanza dell’intesa ricordando l’impegno del Governo con i provvedimenti inseriti nel decreto Bersani e i prossimi atti da compiere sul versante della lotta alla precarietà e alle modifiche da introdurre sui sistemi d’affidamento delle opere.

Il Ministro ha preso atto della denuncia sulle scarse risorse degli Enti di controllo operanti sul territorio, Ispettorati, e soprattutto Asl.

Dopo i tragici eventi di fine luglio con le due morti bianche nel giro di una settimana che avevano drammaticamente riattualizzato il tema della sicurezza sul lavoro, e da qui, le sollecitazioni e i pressanti richiami del Sindacato nei confronti delle Istituzioni e degli Imprenditori, hanno determinato le condizioni per la stipula di quest’intesa che può, ovviamente senza assegnare ad essa poteri salvifici, consentire un’azione più efficace e puntuale per l’affermazione della qualità e dei diritti sui cantieri.

I controlli (con l’estensione a tutte le imprese dell’obbligo del cartellino d’identità), la formazione, l’informazione, la regolarità su tutte le articolazioni del cantiere, la trasparenza, il riconoscimento del ruolo della Bilateralità, sono i punti sui quali si articola il Protocollo.

Il coinvolgimento di tutti gli attori del processo produttivo in chiave di coordinamento, può rappresentare una positiva novità nell’agire.

S’istituisce un tavolo di verifica permanente che può dare l’opportunità di segnalare eventuali discrasie sul piano operativo. Importante può essere la definizione di piani di formazione ed informazione con il CPT sui programmi di manutenzione delle scuole e delle strade.

Seguiranno importanti deliberazioni sui Capitolati d’Appalto, e sulla formazione del personale della Provincia a cui affidare compiti di controllo e di sorveglianza.

La soddisfazione del sindacato rinnoverà l’impegno ad andare avanti, anche, sul versante della contrattazione, su importanti e significative opere in corso nella provincia di Napoli, e da qui una spinta per il varo della legge Regionale sugli Appalti.

        

                                                        Gianni Sannino- Segretario Generale Fillea Napoli

        

Napoli 25 settembre 2006

 

 

Testo del Protocollo

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio