Contrattazione Agenda

News

Documenti

Dipartimenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

 

Napoli - Chiusura della vertenza Linea 6

 

Soddisfazione della Fillea per l’ intesa raggiunta sui cantieri della Linea 6(ex LTR)

 

Dopo una lunga riunione tenutasi presso il Vice Sindaco di Napoli Rocco Papa tra le OO.SS. Feneal-UIL, Filca-CISL , Fillea-CGIL e le RR.SS.AA., il Consorzio Robur 2003 rappresentata dal Presidente Ing. Vecchione, la Concessionaria Ansaldo Trasporti e il Dipartimento Urbanistica diretto dall’Ing. Gianfranco Pomicino, si è arrivati ad un’intesa che consente risolvere le gravi difficoltà degli gli operai della Linea 6 ( ex LTR ) della metropolitana napoletana.

Le ragioni del Sindacato e dei lavoratori sono state riconosciute attraverso una meritoria opera di mediazione attiva da parte del dell’Amministrazione Comunale.

Il bacino ex LTR, nei confronti del quale c’era un impegno ad assumere gradualmente in funzione dello sviluppo dei lavori che la Robur 2003 voleva disattendere,  viene confermato come riferimento per le future assunzioni e nell’intanto in attuazione di ciò 10 lavoratori rientreranno da subito.

Viene ricostituito il tavolo di confronto permanente con il sistema d’impresa  per conoscere preventivamente programmi di lavoro, l’andamento delle attività produttive e lo sviluppo dell’opera. Questo consentirà di monitorare e di verificare le modalità di realizzazione delle fasi lavorative, affidamenti in subappalto e ad altre forme di subcontrattazione ed in rapporto a questo,  ricadute occupazionali in quantità e qualità.

In buona sostanza si recuperano importanti prerogative delle relazioni sindacali che l’Azienda intendeva negare per assicurarsi piena liberalità nell’organizzazione del lavoro, l’affermazione cioè del “cantiere libero”.

Il Vice Sindaco ha assicurato la tenuta del tavolo di concertazione istituzionale per tenere sotto osservazione le dinamiche finanziarie e progettuale legate alla realizzazione dell’opera.

 

 

Napoli 19 luglio 2004

 

                                                                                   Giovanni Sannino

Segreterio Generale della Fillea  Napoli

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio