ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

“ Il lavoro nelle costruzioni del Veneto”

Prospettive, legalità e sicurezza in un convegno a Treviso

 

 

“ Il lavoro nelle costruzioni del Veneto”, è questo il tema di un convegno che si terrà a Treviso il 26 novembre 2004 e che tratterà delle prospettive, legalità e sicurezza del settore.

Il convegno vuol mettere al centro il lavo­ro nel comparto delle Costruzioni del Veneto partendo dalle sue prospettive, con la necessità oggettiva di avviare un percor­so complessivo di riqualificazione.

Il sistema degli appalti registra, anche nella Finanziaria 2005, incertezze e tagli sugli investimenti pub­blici e infrastrutturali nonché sul versante della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si parlerà dei  rischi conseguenti a tale scenario, che pos­sono rappresentare una competizione di basso profilo nel settore, basata sulla riduzione dei costi, con l'inevitabile corol­lario di cantieri meno sicuri e l'estensione del lavoro irregolare.

Argomenti che stanno alla base della pro­clamazione dello sciopero generale del 30 novembre.

L’iniziativa sarà anche un’occasione per discutere del rilancio del settore, delle opere infrastrutturali, degli investimenti e nel contempo promuovere i protocolli sulla regolarità e il Documento unico di certificazione (DURC) quali azioni positive messe in campo dalle parti sociali e dalle istituzioni.

Nel corso dell’iniziativa, verrà lanciata la Campagna nazionale contro il lavoro nero e gli infortuni in edilizia.

 

 

Treviso 9 novembre 2004

Invito Convegno

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio