Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

  Impregilo: non e’ solo un problema finanziario

I sindacati delle costruzioni chiedono al Governo un tavolo di confronto




Le Segreterie Nazionali di Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL, sindacati delle costruzioni, sono profondamente preoccupate per le sorti di Impregilo, la più importante società italiana di costruzioni, che si colloca ai primi posti nella classifica delle imprese europee, con 5.000 lavoratori diretti in Italia, 8.000 all’estero ed un indotto di circa 30.000 addetti.

Nell’attuale discussione sulle soluzioni finanziarie si sottovalutano le caratteristiche industriali dell’impresa e la necessità di una rapida soluzione che deve essere finalizzata ad una missione produttiva, orientata sulle grandi infrastrutture viarie, ferroviarie, sui sistemi idrici e ambientali.

Oggi è in discussione, oltre alla salvaguardia dei posti di lavoro, anche la realizzazione del programma di infrastrutture del Paese, come i macro-lotti della SA-RC, il Passante di Mestre e l’Alta Velocità MI-GE.

Occorre tutelare il patrimonio di esperienze professionali della società che è una ricchezza per l’intero sistema di imprese del settore.

Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL chiedono al Governo di attivare un tavolo di confronto per trovare una rapida soluzione a tutela dell’identità industriale di Impregilo.

Il sistema bancario deve considerare tutta la valenza degli aspetti sociali collegati alle sorti di questa impresa, senza sacrificarli sull’altare delle lotte di potere economico.


Roma 4 gennaio 2005



SEGRETERIE NAZIONALI



Riferimenti:

Mauro Macchiesi per la Fillea Cgil Nazionale 335/8496429

Domenico Pesenti per la Filca Cisl Nazionale 335/7193751

Donato Bernardo Ciddio per la Feneal Uil Nazionale 335/6292726

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio