ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

 

Genova. Anniversario infortunio Museo del Mare. Nascerà cooperativa albanesi.

 

Una decina di operai albanesi costituiranno una cooperativa edile, è stato annunciato dal console generale dell’Albania e dal segretario dell’Unione generale d’Albania, in occasione del primo anniversario della morte di Albert Kolgjegja, avvenuta nel cantiere del Museo del Mare a Genova, a causa del crollo dell’ala nuova dell’edificio allora in costruzione.

“E’ un progetto a cui teniamo molto.  Da allora qualcosa è cambiato dentro di noi – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Montaldo – purtroppo ci sono stati altri morti, ma è stata l’occasione per lavorare sui diritti di chi sta nei cantieri e sulla sicurezza”.

La cerimonia che si è svolta nell’Atrio del Galata-Museo del Mare, è stata sentita e molto commovente.

Angelo Sottanis,  Segretario Generale della Fillea Cgil Liguria, ha ricordato che insieme ad Albert in un anno ci sono stati 11 morti a Genova e 195 a livello nazionale”.

“ Su 3200 lavoratori in regola nelle imprese edili genovesi – ha continuato  Sottanis – ben 900 sono albanesi”.

Ala cerimonia era presente il cugino di Albert, Roland Ajizi, mentre il fratello dell’operaio deceduto, Ilirian, si trova in Albania.

Gli indagati per quell’infortunio sono 12, ricordiamo che Albert lavorava in nero, tra quattro o cinque mesi ci si aspetta che venga fissata l’udienza preliminare, si saprà allora a chi chiedere i risarcimenti.

 

 

 

 

Genova 10 novembre 2004

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio