ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

 

Protocollo d’intesa per sicurezza lavoro

Intesa siglata tra Provincia di Genova, Assedil e sindacati delle costruzioni

 

 

 

                                              

Il protocollo per la sicurezza del lavoro  firmato con la Provincia di Genova il 20 Dicembre 2004 è il secondo importante obiettivo raggiunto quest’anno, dopo l’estrema e preoccupata denuncia di  Fillea, Filca  e Feneal Genovesi in Prefettura nello scorso anno per il susseguirsi di incidenti gravi, talvolta mortali, nei cantieri edili genovesi,  riteniamo sia stato fatto un ulteriore passo avanti con l’ accordo sulla  sicurezza firmato con il Comune di Genova nell’ ottobre  del 2004.

Adesso con questo ulteriore accordo sono stati concordati molti efficaci strumenti; si tratta ora di applicare con diligenza le norme sottoscritte ed operare con attenzione, affinché nei cantieri di queste importanti stazioni appaltanti non avvengano mai più morti innocenti per causa di lavoro.

Occorre fare tutti gli sforzi possibili per evitare questo continuo stillicidio nel settore edile.

Il prossimo obiettivo per Genova e la Liguria è richiamare l’amministrazione regionale a varare la specifica legge sugli appalti  mancante nella nostra regione, comprensiva di aspetti necessari a garantire l’incolumità dei lavoratori e la trasparenza degli appalti.

Ci auguriamo nel frattempo che il governo nazionale prenda atto della denuncia  riguardante la scarsa presenza degli ispettori previsti per il controllo della regolarità dei cantieri sul territorio.

Questo problema  infatti, fa crescere la consapevolezza di non essere controllati da nessuno, procurando  conseguentemente un aumento degli abusi  nel settore edile. 

 

   

 

 

Genova, 22 dicembre 2004  

 

        FILLEA C.G.I.L.  GENOVA

Il Segretario Generale Maurici Venanzio

 

 

Testo dell’accordo

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio