>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Sicurezza

 

Damiano: iter rapido per Testo unico

Il Governo si è impegnato in una lotta molto forte contro il lavoro nero

e contro la precarietà, condizioni  in cui possono esserci più infortuni.

 

Un iter parlamentare rapido per il nuovo Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro varato dal Governo. E’ quello che il ministro del Lavoro Cesare Damiano ha auspicato intervenendo alla commemorazione del 20° anniversario della tragedia della Mecnavi a Ravenna.

"Il testo unico sulla salute e la sicurezza già varato dal Consiglio dei ministri - ha spiegato Damiano - verrà portato in Parlamento e passerà prima al vaglio della conferenza Stato-Regioni. Abbiamo avuto assicurazione da parte del presidente della Conferenza Vasco Errani che si tratta di un testo condiviso. Questo vuol dire che l'iter potrebbe essere rapido. Quando di mezzo c'é la sicurezza sul lavoro non c'é il problema di un partito, un governo o una maggioranza - ha detto ancora il ministro - è un tema che riguarda il Paese e mi auguro che in Parlamento ci sia il concorso di tutte le forze".

Damiano, che sulle vittime della Mecnavi ha parlato di "morti annunciate" a causa delle condizioni proibitive di lavoro, ha sottolineato che "ricordare serve per guardare al futuro cambiando le cose. Il Governo si è impegnato in una lotta molto forte contro il lavoro nero e contro la precarietà - ha detto ancora ricordando che in Italia ci sono tre milioni e mezzo di persone che lavorano in nero - noi crediamo che il lavoro nero sia il luogo in cui possono esserci più infortuni, mancanza di tutela, concorrenza sleale tra le imprese".

Il ministro ha detto pure che, con le nuove normative del decreto Bersani dello scorso anno sono state sospese nel solo settore dell'edilizia 600 aziende con lavoratori in nero, 50.000 dipendenti che risultavano sconosciuti.

 

 

Ravenna 13 marzo 2007

 
 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio