Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Cambio di scena, è questo il titolo che la CGIL di Pistoia ha scelto per la 10° edizione di CGIL Incontri, una manifestazione politico culturale che, anche quest’anno, si terrà all’interno della suggestiva rocca di Serravalle Pistoiese.

Cambio di scena non è solo un titolo, ma è anche l’espressione della volontà e della ferma determinazione, a voler cambiare pagina, dei milioni e milioni di lavoratori, pensionati e cittadini, che in questi anni hanno pagato il prezzo delle politiche antisociali delle destre al governo del paese.

Cambiare rispetto a politiche della redistribuzione del reddito e del fisco inique; cambiare rispetto alla deriva economica, che ha visto prevalere la rendita speculativa sugli investimenti produttivi; cambiare rispetto ad una rappresentazione arrogante e proprietaria dello stato e delle sue espressioni democratiche; cambiare rispetto ad un lavoro che è andato via via degradando sul piano della qualità e della sicurezza.

Un’iniziativa, quindi, che auspica un cambio di prospettiva, oltre che di politica, ed è in questo contesto che il 29 Giugno, alle ore 18.00, si terrà un dibattito dal titolo “ DIRITTI SENZA FRONTIERE – IL SINDACATO MULTIETNICO DELLE COSTRUZIONI”.

Un titolo che riprende la parola d’ordine del XVI° Congresso della FILLEA CGIL, che non lascia dubbi sulla portata delle sfide che ci attendono e che definisce il profilo di un sindacato che vuole essere protagonista in un mondo che avanza per interpretarne bisogni ed aspettative.

La più grande novità con cui il sindacato deve misurarsi è l’ingresso massiccio di tanti lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni. Negli ultimi anni il numero ufficiale di lavoratori stranieri si è più che quadruplicato e tra non molto esso costituirà di sicuro la maggiore componente in buona parte delle nostre attività.

Le frontiere, però , non sono solo quelle etniche, ma anche tutte quelle che impediscono il rispetto dei diritti nel settore delle costruzioni. Con questa iniziativa, vogliamo segnare una tappa del percorso delineato dalla Fillea CGIL durante la discussione congressuale e nella nostra attività quotidiana.

 

All’iniziativa parteciperanno:

 

Franco Martini Segretario Generale della Fillea CGIL

 

Moulaj El Akkaaioui componente della Segreteria Nazionale della Fillea CGIL

 

29 giugno 2006 Pistoia
  Spazio dibattiti
ore 18,00 Diritti senza Frontiere
il sindacato multietnico delle costruzioni - persone, lavoratori, sindacalisti
partecipano:
Franco Martini - Segretario Generale FILLEA CGIL nazionale
Moulaj El Akkaioui - Segreteria Nazionale FILLEA CGIL
coordina:
Carmelo Abbate - giornalista di Panorama
testimonianze di lavoratori e dirigenti sindacali immigrati

 
  Palco centrale
ore 21,00

un nuovo welfare: priorità per una politica riformatrice
partecipano:
Betty Leone - Segretaria Generale SPI CGIL Nazionale
Paolo Ferrero - Ministro Solidarietà Sociale
coordina:
Bruno Manfellotto - Direttore de il Tirreno

  Piano Bar
ore 22,00 Guitar Crusher & Emiblues
acoustic session
 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio