ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

La Fillea Cgil  di  Brindisi si è costituita parte civile in un processo a carico dei titolari di una azienda accusati, tra l’altro,  del reato di estorsione.

La Fillea Cgil di Brindisi prende posizione e si costituisce parte civile, accanto ai lavoratori,  in un processo contro i titolari di un’azienda.

Il sindacato, sicuramente schierato accanto ai lavoratori i quali pure si sono costituiti parte civile per rivendicare i loro diritti, ritiene che l’elemento più importante sia quello di sottolineare questo risultato come il frutto di una azione congiunta tra lavoratori, organizzazione sindacale FILLEA CGIL, Confederazione CGIL, e l’intero ufficio Legale della CGIL, composto dagli Avv. Giordano Giuseppe, Avv. Molfetta Carmelo, Avv. Brigante Giovanni  tutto impegnato nella difesa dei diritti e delle prerogative dei lavoratori e del sindacato.

In sostanza i lavoratori sottoscrivono buste paga che indicano importi di gran lunga superiori a quelli realmente percepiti, spesso sotto minaccia, sempre ottenendo illeciti benefici a discapito dei lavoratori. Trattasi di una pratica molto nota, conosciuta ed effettuata, già numerose volte sottoposta alla verifica giurisdizionale e spesso verificata come gravissima forma di vessazione e di sottomissione dei lavoratori all’arbitrio del datore di lavoro fuori da ogni tutela contrattuale e sindacale.

E’ un risultato di grande rilevanza politica e sindacale che dimostra, che quando vi è sintonia con i reali problemi dei lavoratori, si ottengono grandi consensi,  il tutto a prescindere dal risultato del processo. Quello che conta è che i lavoratori riconoscono nel Sindacato, e nella sua struttura organizzativa, il loro referente principale come baluardo contro ogni prepotenza sul posto di lavoro.

 

                                                                                                          Il Segretario Generale della

                                                                                                                Fillea Cgil di Brindisi

                                                                                                                  Claudio Arganese

Brindisi  9/12/2004

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio