Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito


     

Botticino: un’area mineraria e strategica.

Concorso di idee.



Il concorso di idee dal titolo “L'area marmifera del Botticino, sviluppo minerario e risanamento territoriale” è stato lanciato nel corso del Convegno del 14 novembre 2003 tenuto a Botticino e sono state attivate delle tesi di laurea sulla riqualificazione ambientale delle aree di cava.

La Fillea bresciana sta sviluppando una iniziativa sull'area marmifera del Botticino per cercare soluzioni lavorative ed estrattive e proposte di recupero e di riuso delle cave che siano in sintonia con il paesaggio montano e lo sviluppo urbanistico ed economico dell'area.
L'area estrattiva sita ad est di Brescia, nei comuni di Botticino, Nuvolento e Nuvolera è una risorsa mineraria di grande interesse per la Provincia di Brescia e la Regione Lombardia.
Le diverse qualità di marmo lavorato in queste zone sono molto apprezzate in Italia e nel mondo.
Le cave di marmo sono un elemento caratteristico della zona che da sempre offrono possibilità imprenditoriali ed occupazionali. La loro presenza nel tempo ha fortemente inciso i versanti montani innescando possibili dissesti idrogeologici e deturpazioni paesistiche.
Per assicurare uno sviluppo compatibile per l'area è necessario che le aziende degli undici ambiti estrattivi perseguano un'attività estrattiva che permetta il reinserimento delle cave nel contesto paesaggistico: il nuovo piano provinciale prevede la prosecuzione delle attività minerarie presenti sulla base di un piano di coltivazione e di recupero territoriale di ogni azienda.
La coltivazione con gradoni deve avvenire dall'alto verso il basso rispettando le norme di sicurezza per rendere la cava sicura e compatibile con il paesaggio e ricercando tecniche di lavorazione innovative e un ripristino e il riuso sulla base di piani convenzionati con i comuni. Deve essere supportato da finanziamenti pubblici volti al recupero e al riuso delle aree dismesse ed investimenti delle aziende per migliorare e potenziare le attività e il reinserimento con i versanti e la rinaturalizzazione del sito.

 

Sito  http://www.cgil.brescia.it/fillea/

 

 

 

27 aprile 2004

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio