ContrattazioneAgendaNewsDocumentiDipartimentiUff.StampaDove siamoChi siamoMappa sito

 

Botticino. Un convegno sul futuro del marmo.

Progetti di recupero dei giacimenti

 

 

Ad un anno dal Convegno del 14 novembre 2003 nell’ambito del quale era stata attivata una tesi di laurea sulla riqualificazione ambientale delle aree di cava, un altro appuntamento a Botticino.  «L’area marmifera del Botticino, sviluppo minerario e risanamento territoriale», questo il tema del convegno, organizzato dalla Fillea Cgil,  che si è tenuto a Botticino su nuove idee,  proposte di recupero e strategie per il rilancio occupazionale per le circa 40 cave di marmo. Ad una serie di interessanti proposte di recupero ambientale e di rilancio occupazionale è seguita l’illustrazione dei sette  progetti in gara per il «Concorso di idee» promosso da Cgil e Fillea Brescia, il sindacato degli edili e affini.

Tutti i progetti hanno come finalità  il recupero delle tante cave dismesse che si trovano tra Rezzato, Nuvolera, Nuvolento, Serle e Botticino, dove ogni anno le escavazioni di marmo tolgono alla montagna oltre 300mila metri cubi di marmo.

“ I sette progetti premiati - ha affermato Franco Martini, Segretario Generale della Fillea Cgil, intervenendo al convegno – sono un piccolo esempio che consente di dimostrare che i problemi della bonifica, del recupero e del riuso non hanno impedimenti tecnici, né necessariamente economici. Spesso è solo un  problema di volontà politica. Ma soprattutto hanno dimostrato che, se assunti nella fase precedente alle concessioni, vedono notevolmente ridotto il loro impatto ambientale e di conseguenza ridotta la loro complessità, compresi i costi per la collettività”.

Nel secondo giorno del convegno, si è assegnato  il primo premio, del valore di 5mila euro.

«Sono tutte idee valide per il recupero delle cave dismesse - ha spiegato Francesco Cisarri,  Segretario generale  della Fillea di Brescia -  si è pensato ad un anfiteatro o ad un parco pubblico là dove ora si trovano pezzi di montagna scavata. Progetti che per essere realizzati richiederebbero milioni di euro, ed è fondamentale in questo senso, l’aiuto delle istituzioni».
 

 

 

 

 

Botticino 20 novembre 2004

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio