>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Brindisi

 

Iniziative formative dell'Ente Scuola

L’Organismo Bilaterale della provincia pugliese promuove due corsi di formazione

 

L'Ente Scuola Edili della provincia di Brindisi, Organismo Bilaterale per la formazione nel settore delle costruzioni, costituito da Ance e Feneal – Uil, Filca – Cisl, Fillea - Cgil della provincia di Brindisi ha promosso l’organizzazione di due iniziative formative. Un “corso di formazione per addetti alle attività di manufatti contenenti amianto” con livello gestionale e livello operativo; e un corso di formazione per coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori in cantieri edili e di ingegneria civile.

Le iniziative sono state organizzate e si svolgeranno con le seguenti modalità:


· CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLE ATTIVITA' DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO:
(In collaborazione con SPESAL/AUSL BR 1)
- LIVELLO GESTIONALE Per Responsabili, Tecnici, Addetti al servizio di prevenzione e protezione.
- LIVELLO OPERATIVO Per Lavoratori, Addetti alla rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto in matrice friabile e compatta..
Rilascio Attestato di Abilitazione previo esame finale di verifica del grado di conoscenze, con commissione esaminatrice individuata dall'Assessorato Regionale alla Sanità;
· CORSO DI FORMAZIONE PER COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI IN CANTIERI EDILI E DI INGEGNERIA CIVILE, della durata di 120 ore, in attuazione dei decreti legislativi 494/96 e 528/99.
 

I partecipanti al corso dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Laurea di ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie o scienze forestali con 1 anno di attività attestata nel settore delle costruzioni;
- Diploma universitario o in ingegneria o architettura con 2 anni di attività attestata nel settore delle costruzioni;
- Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico con 3 anni di attività attestata nel settore delle costruzioni.
Alla fine del corso verrà rilascio Attestato di Frequenza conforme alla legge.
I docenti incaricati, per le suddette attività, sono tutti tecnici ed esperti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Esercitazioni pratiche saranno effettuate in collaborazione con Prevenzione & Sicurezza s.r.l. di Brindisi e sono previste visite guidate in cantieri edili.

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell'Ente Scuola Edili della provincia di Brindisi Tel. e Fax. 0831/586126.

 

 

Brindisi 10 settembre 2007

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio