>dove siamo   >chi siamo   >Contrattazione   >Documenti   >Dipartimenti   >Agenda  >News   >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

 

     

Archivio News

 

Comunicato stampa Fillea Cgil Avellino

 

La criminalità ritorna a farsi sentire in Irpinia

Famiglietti: “Politica ormai lontana

dai problemi del territorio”

 

La Fillea Cgil di Avellino esprime preoccupazione per l’ultimo attentato registrato in Irpinia ai danni di una ditta edile operante nel territorio di Taurano. La criminalità organizzata alza il tiro ogni qual volta organi di controllo e rappresentanti politici abbassano la guardia nella lotta al racket ed alle estorsioni, soprattutto nell’ambito dell’edilizia.

 

“Siamo convinti – afferma il segretario provinciale della Fillea, Antonio Famiglietti – che l’attenzione, in termini di controllo del territorio, repressione e prevenzione contro tali fenomeni debba essere costante e quotidiana. E’ impensabile che la malavita possa agire indisturbata nella provincia di Avellino, dettando legge con atti intimidatori, all’indirizzo di operai edili e nei confronti di imprenditori che hanno avuto il coraggio di aggiudicarsi un appalto provenendo da fuori provincia.

 

Il fatto che l’ultimo atto riguardi un cantiere operante in un appalto pubblico – aggiunge Famiglietti – conferma le preoccupazioni del sindacato sulla necessità di monitorare costantemente tutti i lavori pubblici che hanno luogo in Irpinia, considerando che l’appalto di Taurano ammontava a poche migliaia di euro e pure ha sollecitato gli appetiti della criminalità organizzata. Abbiamo l’obbligo, unitamente alla Prefettura di Avellino di rilanciare l’azione dell’osservatorio, di dare forza ai protocolli di intesa con i comuni e con gli imprenditori del settore. Ma allo stesso tempo abbiamo la necessità di comprendere cosa vogliono fare dell’Irpinia, i rappresentanti politici di ogni schieramento, i quali sembrano appassionarsi al rinnovo delle cariche degli enti o impegnarsi ad esultare per aver raggiunto improbabili e non certo lusinghieri risultati politici.

Perdurando queste condizioni – conclude Famiglietti – è facile immaginare che l’ingerenza della malavita organizzata negli affari pubblici della nostra provincia avrà terreno fertile e gioco facile e solo il sindacato, con l’ausilio delle forze dell’ordine sul campo – continua a costituire l’unico baluardo di legalità, prima che l’intero territorio venga pervaso da fenomeni ampiamente appezzabili in provincie a noi vicine”.

 

Avellino, 9 luglio 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page
Stampa questo documento                                                                                                                                                  ©Grafica web michele Di lucchio