Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

               Stampa questo documento

Sicurezza

Avellino

 

 

Sicurezza e legalità in edilizia

Famiglietti:” Passi importanti nella lotta alla malavita e nelle

operazioni di controllo del territorio”

 

Comunicato stampa Fillea Cgil Avellino

 

L’ultima operazione compiuta con successo dalle forze dell’ordine nel territorio di Forino, riporta alla ribalta la questione della sicurezza e della legalità nel settore dell’edilizia. Le preoccupazioni della Fillea Cgil di Avellino hanno trovato riscontro ancora una volta nelle indagini encomiabili svolte dai carabinieri al quale va la tutta l’ammirazione ed il ringraziamento del sindacato degli edili, per aver assicurato alla giustizia una capillare organizzazione criminale che di qui a breve avrebbe messo le mani sugli appalti e sui cantieri di gran parte della provincia.

La Fillea, esprime soddisfazione anche per l’operato del Prefetto e per il cambio di passo e per le accelerazioni che si registrano nelle operazioni di controllo del territorio.

Anche le forze politiche, sebbene con ritardo, negli ultimi giorni sembrano aver preso coscienza del fenomeno di inquinamento del settore dell’edilizia irpina ad opera della malavita organizzata. Ciò è dovuto anche al coraggio di alcuni amministratori e sindaci dei comuni irpini maggiormente attraversati da tali fenomeni (Quindici, Lauro, Forino), che sono usciti allo scoperto denunciando il clima di intimidazione che si registra a danno delle imprese edili presenti sul territorio.

Anche le sollecitazioni della Fillea al comune di Avellino per la convocazione del tavolo di concertazione sugli appalti pubblici hanno avuto riscontro, con la convocazione, da parte dell’assessore ai lavori pubblici del comune capoluogo, delle forze sindacali.

Solo ieri, durante il comitato cittadino della Margherita e stamane nel corso della conferenza stampa dei diesse, i maggiori partiti della coalizione di governo, in città ed in provincia, hanno analizzato la questione relativa alla legalità ed alla sicurezza, non solo genericamente intese, ma anche con riferimento alle attività economiche, tra cui il settore dell’edilizia e del commercio.

“Ovviamente ciò non basta – afferma il segretario provinciale della Fillea, Antonio Famiglietti – poiché occorrono strumenti sempre più efficaci nel controllo delle attività edili e del territorio e maggiore volontà da parte di amministratori e politici, ma anche da parte degli imprenditori del settore, a fare fronte comune contro il fenomeno della malavita organizzata. La Fillea di Avellino ha sempre mostrato la massima disponibilità alla collaborazione e sarà sempre pronta al confronto per il ripristino della legalità, considerando che il cammino è ancora lungo ma finalmente si stanno compiendo i primi passi importanti”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Avellino  24 Febbraio 2007

 

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio