Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Alessandria

 

Edilizia. Siglato il primo Integrativo

Interessa 8000 addetti della provincia.

Aumento dell’ETT del 7% della paga base.

 

E’ stata siglata  ieri l’ipotesi di accordo del contratto provinciale integrativo della provincia di Alessandria. Si tratta del primo accordo integrativo territoriale del comparto edilizia.

L’intesa, che interessa circa 8000 addetti nella  provincia di Alessandria, è stato sottoscritto oltre che dalle Organizzazioni sindacali di categoria, Fillea Cgil,  Filca Cisl e Feneal Uil, dal Collegio Costruttori (ANCE) e della Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato.

“Siamo soddisfatti per l'esito della trattativa - sottolinea Adelchi Puozzo,  Segretario Generale Fillea Cgil di Alessandria - sia per i contenuti che per i tempi nei quali è stata raggiunta l'intesa,  per questo  voglio ringraziare la delegazione trattante che ha lavorato alacremente per il raggiungimento del buon esito della vertenza”.

I contenuti dell'accordo prevedono gli aumenti dell'EET, Elemento Economico Territoriale,  del 3 % della paga base vigente con decorrenza 1° luglio 2006 e un ulteriore 4% con decorrenza 1° settembre 2007.

Sempre con le stesse decorrenze si consolida con 2 tranche del 50% l'una il vecchio EET all'interno dell' ITS per gli operai e del Premio Produzione per gli Impiegati.

L'indennità sostitutiva di mensa vede un aumento del 20 %  passando da € 0,25 a 0,30 orari con decorrenza 1° luglio 2006 e sempre da tale data la vecchia diaria di trasferta vede un incremento del 15,38%.

Altro punto qualificante dell''accordo è l'impegno all'istituzione del Sistema Edile per l'organizzazione attuale degli enti paritetici che avverrà all'interno di un luogo comune denominato "Palazzo dell'Edilizia"

Infine l'impegno di rivedere le prestazioni extracontrattuali entro il 30 settembre 2006 e l'aumento dell'importo di mutualizzazione per il Fondo PREVEDI.

 

 

Alessandria 1 giugno 2006

 

 

 

Testo dell’accordo

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio