>dove siamo   >chi siamo   >Contrattazione   >Documenti   >Dipartimenti   >Agenda  >News   >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

 

                                                                                                                                                                                             Archivio News

 

Comunicato stampa

 

Salute e la sicurezza non priorità per il Governo

Martini, Fillea:Gravissima la modifica dell’Articolo 1 della legge 27 dicembre 2006 n. 296.

I sindacati delle costruzioni non potranno che battersi con determinazione.

 

Governo e Maggioranza continuano a sferrare  colpi di piccone alla legislazione sul lavoro, non risparmiano neanche quei provvedimenti che già hanno prodotto effetti positivi nella lotta contro gli infortuni.

“L’emendamento con il quale si intende modificare l’Articolo 1, comma 1180, della legge 27 dicembre, n. 296 - Finanziaria 2007 che prevede la comunicazione dell’assunzione entro il giorno precedente a quello di instaurazione dei relativi rapporti di lavoro, sostituito con la comunicazione entro cinque giorni successivi, è di una gravità assoluta.” E’ quanto afferma in una nota il Segretario Generale della Fillea Cgil, Franco Martini.

“Il Governo e la Maggioranza – continua Martini - mostrano così di non considerare una priorità la salute e la sicurezza di chi lavora, dal momento che tale modifica invertirà la tendenza alla regolarizzazione del lavoro. Ciò è statisticamente dimostrato, dato che la norma in vigore ha di fatto notevolmente abbassato il fenomeno delle morti nel primo giorno di lavoro. Il Ministro del Lavoro ne è pienamente consapevole, dal momento che già all’epoca in cui era Sottosegretario assunse l’impegno a varare quella norma, che successivamente il Governo Prodi ha adottato.”

“Contro tale modifica i sindacati delle costruzioni non potranno che battersi con determinazione – conclude il leader della Fillea Cgil - ricordando al Governo che lo stesso Contratto Nazionale, da poco rinnovato, prevede la comunicazione dell’assunzione agli Enti Bilaterali di settore addirittura tre giorni prima dell’inizio dei lavori in cantiere, per poter svolgere la formazione preventiva dei lavoratori. E tale norma contrattuale è stata pienamente condivisa con le Associazioni delle imprese.”

 

 

Roma, 17 luglio 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page
Stampa questo documento                                                                                    ©Grafica web michele Di lucchio