| Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche | Legge obiettivo: 1° programma | |||||||||||||
| delle infrastrutture strategiche | ||||||||||||||
| Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 | ||||||||||||||
| DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E | ||||||||||||||
| DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004 | ||||||||||||||
| OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | |||||||||||||
| IMPORTI IN MILIONI EURO | PIEMONTE | PIEMONTE | ||||||||||||
| previsioni di spesa | DISPONIBILITA' | |||||||||||||
| disponi- | 2002 | 2003 | 2004 | TOTALE | COSTO | ANNI 2002 | DIFFERENZA | |||||||
| TOTALE | 2003 | OPERA | 2003 2004 | DIFFERENZA | IN % | |||||||||
| INFRASTRUTTURE STRATEGICHE | costo | bilità | progettaz. | lavori | 2002 | 2004 | ||||||||
| SISTEMA VALICHI | ||||||||||||||
| Traforo di sicurezza del Frejus | 167,848 | 0,000 | 1,704 | 0,000 | 1,704 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 167,848 | 1,704 | 166,144 | 98,985 | ||
| Frejus | 1.807,60 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 1.807,60 | 0,000 | 1.807,60 | 100,000 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO | ||||||||||||||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto) | 1.032,916 | 0,000 | 5,165 | 72,304 | 77,469 | 258,228 | 516,457 | 774,685 | 1.032,92 | 852,154 | 180,76 | 17,500 | ||
| Completamento stradale Corridoio 5 | 258,035 | 0,000 | 0,748 | 0,000 | 0,748 | 1,962 | 5,887 | 7,849 | 258,04 | 8,597 | 249,44 | 96,668 | ||
| Autostrada Asti - Cuneo | 1.086,109 | 381,662 | 0,000 | 95,545 | 95,545 | 161,135 | 204,000 | 365,135 | 1.086,109 | 460,680 | 625,43 | 57,584 | ||
| Autostrada Cuneo - Nizza (Mercatour) | 836,660 | 0,000 | 2,582 | 0,000 | 2,582 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 836,660 | 2,582 | 834,08 | 99,691 | ||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev | ||||||||||||||
| (Torino - Trieste) | 1.975,448 | 0,000 | 0,000 | 77,468 | 77,468 | 129,114 | 193,671 | 322,785 | 1.975,45 | 400,253 | 1.575,195 | 79,739 | ||
| Gronda ferroviaria merci Nord Torino | 1.291,14 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 18,076 | 30,987 | 49,063 | 1.291,14 | 49,063 | 1.242,079 | 96,200 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| TIRRENICO - NORD EUROPA | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) | 1.459,851 | 259,054 | 1,704 | 4,431 | 6,135 | 14,827 | 60,332 | 75,159 | 1.459,851 | 81,294 | 1.378,56 | 94,431 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| DORSALE CENTRALE | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| ASSE FERROVIARIO Milano - Firenze | 1.291,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 103,291 | 180,76 | 284,051 | 1.291,000 | 284,051 | 1.006,949 | 77,998 | ||
| SISTEMI URBANI | ||||||||||||||
| Torino stazione ferroviaria * | 13,944 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 13,944 | 0,000 | 13,944 | 100,000 | ||
| Torino metropolitana | 787,597 | 0,000 | 1,033 | 20,658 | 21,691 | 51,646 | 51,646 | 103,292 | 787,597 | 124,983 | 662,614 | 84,131 | ||
| HUB INTERPORTUALI | ||||||||||||||
| Centro merci Novara | 296,963 | 162,684 | 4,132 | 0,000 | 0,000 | 296,963 | 4,132 | 0,000 | ||||||
| TOTALE | 12305,112 | 803,400 | 12,936 | 270,406 | 287,474 | 738,279 | 1243,740 | 1982,019 | 12.305,112 | 2.269,493 | 9.742,788 | 79,177 | ||
| REGIONE PIEMONTE | ||||||||||||||
| DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI | ||||||||||||||
| CORRIDOI FERROVIARI | ||||||||||||||
| TRATTA AV TORINO - MILANO | ||||||||||||||
| TRATTA AV TORINO - LYON | ||||||||||||||
| TRATTA MILANO - GENOVA (terzo Valico) E COLLEGAMENTO NOVARA - SEMPIONE | ||||||||||||||
| GRONDA FERROVIARIA MERCI NORD TORINO | ||||||||||||||
| ACCESSO MALPENSA - NOVARA | ||||||||||||||
| CORRIDOI AUTOSTRADALI E STRADALI | ||||||||||||||
| AUTOSTRADA ASTI - CUNEO | ||||||||||||||
| PEDEMONTANA PIEMONTESE (Biella - Carisio; Rollino - Masserano - Romagnano Sesia) | ||||||||||||||
| COLLEGAMENTO CUNEO - NIZZA (Mercatour) | ||||||||||||||
| SISTEMA URBANO E METROPOLITANO | ||||||||||||||
| METROPOLITANA DI TORINO (tratte 3, 4, 6) | ||||||||||||||
| NODO FERROVIARIO E STAZIONE | ||||||||||||||
| HUB INTERPORTUALI | ||||||||||||||
| CENTRO MERCI DI NOVARA | ||||||||||||||
| SEGUE LEGENDA | ||||||||||||||
| REGIONE PIEMONTE | ||||||||||||||
| LEGENDA | ||||||||||||||
| * IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI | ||||||||||||||
| OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI | ||||||||||||||
| Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto) | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 3.098,740 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE PIEMONTE, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.032,913 | |||||||||||||
| Completamento stradale Corridoio 5 | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.032,140 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE PIEMONTE, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 258,035 | |||||||||||||
| Asse ferroviario sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 7.901,79 | ||||||||||||
| Torino - Trieste | CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | |||||||||||||
| REGIONE PIEMONTE, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.975,448 | |||||||||||||
| Asse ferroviario Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 4.379,56 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE PIEMONTE, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.459,851 | |||||||||||||
| N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO | ||||||||||||||
| LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI. | ||||||||||||||
| ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO | ||||||||||||||
| SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE | ||||||||||||||
| SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001 | ||||||||||||||