| Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche | Legge obiettivo: 1° programma | |||||||||||||
| delle infrastrutture strategiche | ||||||||||||||
| Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 | ||||||||||||||
| DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E | ||||||||||||||
| DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004 | ||||||||||||||
| GLI IMPORTI SONO IN | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | ||||||||||||
| MILIONI DI EURO | LOMBARDIA | LOMBARDIA | ||||||||||||
| previsioni di spesa | DISPONIBILITA' | |||||||||||||
| disponi- | 2002 | 2003 | 2004 | TOTALE | COSTO | ANNI 2002 | DIFFERENZA | |||||||
| TOTALE | 2003 | OPERA | 2003 2004 | DIFFERENZA | IN % | |||||||||
| INFRASTRUTTURE STRATEGICHE | costo | bilità | progettaz. | lavori | 2002 | 2004 | ||||||||
| CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO | ||||||||||||||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto) | 1.032,913 | 0,000 | 1,704 | 23,860 | 25,564 | 85,215 | 170,430 | 255,645 | 1.032,91 | 281,209 | 751,70 | 72,775 | ||
| Asse autostradale padano Brescia-Milano (774,685) - | ||||||||||||||
| Passante di Mestre (1.962,536) ** | 774,685 | 51,646 | 0,000 | 51,646 | 51,646 | 309,874 | 516,457 | 826,331 | 774,69 | 877,977 | -103,29 | -13,333 | ||
| Completamento stradale Corridoio 5 | 258,035 | 0,000 | 0,748 | 0,000 | 0,748 | 1,962 | 5,887 | 7,849 | 258,04 | 8,597 | 249,44 | 96,668 | ||
| Accessibilità Valtellina | 480,821 | 163,684 | 2,066 | 10,329 | 12,395 | 51,646 | 67,139 | 118,785 | 480,82 | 131,180 | 349,64 | 72,717 | ||
| Accessibilità Malpensa | 386,310 | 162,684 | 1,549 | 4,132 | 5,681 | 3,099 | 33,570 | 36,669 | 386,310 | 42,350 | 343,96 | 89,037 | ||
| SISTEMI FERROVIARI | 631,394 | 0,000 | 2,582 | 7,747 | 10,329 | 67,139 | 103,291 | 180,759 | 631,394 | 191,088 | 440,306 | 69,736 | ||
| Asse ferroviario sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev | ||||||||||||||
| Torino - Trieste | 1.975,448 | 0,000 | 0,000 | 77,469 | 77,47 | 129,114 | 193,671 | 322,785 | 1975,448 | 400,25 | 1575,194 | 79,739 | ||
| Accessibilità ferroviaria Malpensa | 1.133,11 | 391,991 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 158,036 | 95,545 | 253,581 | 1.133,11 | 253,581 | 879,525 | 77,621 | ||
| Accessibilità Valtellina | 90,38 | 64,041 | 1,033 | 0,000 | 1,033 | 10,329 | 14,977 | 25,306 | 90,38 | 26,339 | 64,041 | 70,857 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| TIRRENICO - NORD EUROPA | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) | 1.459,851 | 261,671 | 1,704 | 4,431 | 6,135 | 14,828 | 60,333 | 75,161 | 1.459,851 | 81,296 | 1.378,56 | 94,431 | ||
| Potenziamento sistema Gottardo | 1.243,112 | 139,443 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 16,01 | 23,241 | 39,251 | 1.243,112 | 39,251 | 1.203,861 | 96,843 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| DORSALE CENTRALE | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| ASSE FERROVIARIO Milano - Firenze | 1.291,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 103,291 | 180,76 | 284,051 | 1.291,000 | 284,051 | 1.006,949 | 77,998 | ||
| SISTEMI URBANI | ||||||||||||||
| Milano stazione ferroviaria * | 43,899 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 43,899 | 0,000 | 43,899 | 100,000 | ||
| Accessibilità metropolitana Fiera di Milano | 297,479 | 41,317 | 1,033 | 59,393 | 60,426 | 118,269 | 118,269 | 236,538 | 297,479 | 296,964 | 0,515 | 0,173 | ||
| Brescia metropolitana | 405,419 | 0,000 | 0,516 | 7,230 | 7,746 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 405,419 | 7,746 | 397,673 | 98,089 | ||
| Monza metropolitana | 376,497 | 0,000 | 1,033 | 24,790 | 25,823 | 66,623 | 103,291 | 169,914 | 376,497 | 195,737 | 180,760 | 48,011 | ||
| TOTALE | 11880,349 | 1276,477 | 13,968 | 271,027 | 284,995 | 1135,44 | 1686,861 | 6839,625 | 11.880,349 | 3.117,620 | 8.762,729 | 73,758 | ||
| DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI | ||||||||||||||
| CORRIDOI FERROVIARI | ||||||||||||||
| TRATTA AV MILANO - BOLOGNA | ||||||||||||||
| TRATTA AV MILANO - TORINO | ||||||||||||||
| TRATTA AV MILANO - VERONA | ||||||||||||||
| ACCESSIBILITA' MALPENSA: tratta Carnat - Airuno; itinerario Nord merci (Saronno, Seregno, Novara); | ||||||||||||||
| tratta Arcisete - stabio (Gottardo); tratta Malpensa - ferrovia Sempione | ||||||||||||||
| tratta Milano Mortara (legge obiettivo solo per le procedure). | ||||||||||||||
| ACCESSIBILITA' VALTELLINA (campionati mondiali sci): ammodernamento linee Colico - Chiavenna e | ||||||||||||||
| Lecco - Tirano | ||||||||||||||
| POTENZIAMENTO DEL SISTEMA GOTTARDO: tratta Chiasso - Monza; tratta Gallarate - Rho; gronda ferroviaria | ||||||||||||||
| Nord-est Seregno - Bergamo (legge obiettivo solo per le procedure) | ||||||||||||||
| CORRIDOI AUTOSTRADALI E STRADALI | ||||||||||||||
| SISTEMA PEDEMONTANO E OPERE COMPLEMENTARI (COMPRESO BERGAMO - LECCO) | ||||||||||||||
| ACCESSIBILITA' STRADALE NUOVO POLO FIERA DI MILANO | ||||||||||||||
| ACCESSIBILITA' VALTELLINA (CAMPIONATI MONDIALI SCI): | ||||||||||||||
| Tangenziale Sondrio, variante Morbegno, variante Valchiavenna | ||||||||||||||
| Potenziamento SS 36, SS 38, SS 39 (legge obiettivo solo per le procedure) | ||||||||||||||
| ACCESSIBILITA' MALPENSA: | ||||||||||||||
| Collegamento A 8 e A 4, variante SS 33 | ||||||||||||||
| Milano - Abbiategrasso - Magenta - Malpensa ( legge obiettivo solo per le procedure) | ||||||||||||||
| QUARTA CORSIA AUTOSTRADALE MILANO - BERGAMO (LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE) | ||||||||||||||
| COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE MILANO - BRESCIA (BREBEMI - LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE-) | ||||||||||||||
| COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE TIRRENO - BRENENRO (Ti - Bre - LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE) | ||||||||||||||
| COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE BRESCIA - LUMEZZANE ( LEGGE OBIETTIVO SOLO PER LE PROCEDURE) | ||||||||||||||
| TANGENZIALE SUD DI BRESCIA ( L. O. SOLO PER LE PROCEDURE) | ||||||||||||||
| TANGENZIALE EST ESTERNA DI MILANO (IDEM C.S.) | ||||||||||||||
| RIQUALIFICA SS 415 PAULLESE (IDEM C.S.) | ||||||||||||||
| RIQUALIFICA SS 236 GOITESE (IDEM C.S.) | ||||||||||||||
| RIQUALIFICA SS 45 BIS GARDESANA OCCID. (IDEM C.S.) | ||||||||||||||
| SISTEMA URBANO E METROPOLITANO | ||||||||||||||
| ACCESSIBILITA' METROPOLITANA NUOVO POLO FIERA MILANO (PROLUNGAMENTO M1) | ||||||||||||||
| METROPOLITANA LEGGERE DI BRESCIA (PROLUNGAMENTI FIERA E VALTROMPIA) | ||||||||||||||
| METROPOLITANA DI MONZA (PROLUNGAMENTI FIERA E VALTROMPIA) | ||||||||||||||
| METROPOLITANA DI MONZA (PROLUNGAMENTI M1 - TRATTA SESTO S.G. - MONZA BETTOLA) | ||||||||||||||
| SEGUE SISTEMA URBANO E METROPOLITANO | ||||||||||||||
| NODO FERROVIARIO E STAZIONI | ||||||||||||||
| HUB INTERPORTUALI | ||||||||||||||
| OPERE COMPLEMENTARI DEL CENTRO INTERMODALE DI SEGRATE | ||||||||||||||
| CONCA DI ACCESSO E ATTREZZATURE AL PORTO DI CREMONA | ||||||||||||||
| REGIONE LOMBARDIA | ||||||||||||||
| OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE | ||||||||||||||
| - Tratto italiano della linea 380 kV in doppia terna S. Fiorano - Robbia (Svizzera) -1- | ||||||||||||||
| - Linea 380 kV Turbigo (MI) - Bovisio (MI): consentirà di superare i limiti attuali sui | ||||||||||||||
| transiti in Lombardia ed in particolare sulla produzione delle centrale termoelettrica | ||||||||||||||
| esistente di Turbigo, garantendo l'esercizio in sicurezza della rete di trasmissione nell'area di Milano. | ||||||||||||||
| OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI DI INTERESSE STRATEGICO | ||||||||||||||
| DENOMINAZIONE | ||||||||||||||
| SOCIETA' | METANODOTTO | NOTE | Km | |||||||||||
| SNAM RETE GAS | VARIANTI TAV: | VARIANTI NECESSARIE | ||||||||||||
| BOLOGNA - MILANO | PER LA REALIZZAZIONE | 2,2 | ||||||||||||
| DELLA FERROVIA ALTA | ||||||||||||||
| MILANO - TORINO | VELOCITA' | 4,9 | ||||||||||||
| POTENZIAMENTO STOCCAGGI NAZIONALI DI GAS IN SOTTERRANEO | ||||||||||||||
| INVESTIMENTI IN | ||||||||||||||
| SOCIETA' | UBICAZIONE | NOTE | MILIONI DI EURO | |||||||||||
| STOCCAGGI GAS ITALIA | BORDOLANO | UTILIZZO DI GIACIMENTO | ||||||||||||
| PER STOCCAGGIO | 117,752 | |||||||||||||
| LEGENDA | ||||||||||||||
| * IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI | ||||||||||||||
| OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI | ||||||||||||||
| 3 | ||||||||||||||
| Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto) | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 3.098,741 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.032,913 | |||||||||||||
| Asse stradale pedemontano (Piemonte-Lombardia-Veneto) | ||||||||||||||
| Asse autostradale padano Brescia-Milano (774,685) - | ||||||||||||||
| Passante di Mestre (1.962,536) ** | L'IMPORTO RIPORTATO RIGUARDA SOLO LA REGIONE LOMBARDIA | |||||||||||||
| Completamento stradale Corridoio 5 | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.032,14 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 258,035 | |||||||||||||
| Asse ferroviario sull'itinerario del Corridoio 5 Lione - Kiev | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 7.901,791 | ||||||||||||
| Torino - Trieste | CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | |||||||||||||
| REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.975,448 | |||||||||||||
| Asse ferroviario Ventimiglia-Ge.-Novara-Mi. (Sempione) | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 4.379,56 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE LOMBARDIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.459,851 | |||||||||||||
| N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO | ||||||||||||||
| LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI. | ||||||||||||||
| ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO | ||||||||||||||
| SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE | ||||||||||||||
| SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001 | ||||||||||||||