| Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche | Legge obiettivo: 1° programma | |||||||||||||
| delle infrastrutture strategiche | ||||||||||||||
| Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 | ||||||||||||||
| DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E | ||||||||||||||
| DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004 | ||||||||||||||
| OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | |||||||||||||
| IMPORTI IN MILIONI DI EURO | LIGURIA | LIGURIA | ||||||||||||
| previsioni di spesa | DISPONIBILITA' | |||||||||||||
| disponi- | 2002 | 2003 | 2004 | TOTALE | COSTO | ANNI 2002 | DIFFERENZA | |||||||
| TOTALE | 2003 | OPERA | 2003 2004 | DIFFERENZA | IN % | |||||||||
| INFRASTRUTTURE STRATEGICHE | costo | bilità | progettaz. | lavori | 2002 | 2004 | ||||||||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| TIRRENO - BRENNERO | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Brennero-Verona-Parma-La Spezia | 302,127 | 69,722 | 0,000 | 10,329 | 10,329 | 30,987 | 72,304 | 568,103 | 302,127 | 578,432 | -276,31 | -91,453 | ||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia | 206,582 | 103,29 | 0,516 | 2,065 | 12,911 | 1,594 | 15,493 | 98,127 | 206,582 | 111,038 | 95,54 | 46,250 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO | ||||||||||||||
| NORD EUROPA | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara | ||||||||||||||
| Milano (Sempione) | 1.459,852 | 261,671 | 1,704 | 4,431 | 6,135 | 14,827 | 60,332 | 75,159 | 1.459,852 | 81,294 | 1.378,558 | 94,431 | ||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| SS 28 | 278,887 | 73,304 | 1,033 | 7,230 | 8,263 | 3,615 | 34,603 | 38,218 | 278,887 | 46,481 | 232,406 | 83,333 | ||
| SISTEMI URBANI | ||||||||||||||
| GENOVA STAZIONI FERROVIARIE * | 20,658 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 20,658 | 0,000 | 20,658 | 100,000 | ||
| GENOVA METROPOLITANA | 263,393 | 0,000 | 1,549 | 24,273 | 25,822 | 56,810 | 77,469 | 134,279 | 263,393 | 160,101 | 103,292 | 39,216 | ||
| NODO STRADALE ED AUTOSTRADALE DI GENOVA | 2765,110 | 0,000 | 1,033 | 0,000 | 1,033 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 2765,110 | 1,033 | 2764,077 | 99,963 | ||
| HUB PORTUALI | ||||||||||||||
| Allacciamenti plurimodali Genova - Savona - La Spezia | 1.807,599 | 36,152 | 144,608 | 134,280 | 278,888 | 1.807,599 | 315,040 | 1.492,559 | 82,571 | |||||
| TOTALE | 7104,208 | 507,988 | 5,835 | 48,328 | 100,645 | 252,441 | 394,481 | 1192,774 | 7.104,208 | 1.293,419 | 5.810,789 | 81,794 | ||
| REGIONE LIGURIA | ||||||||||||||
| DESCRIZIONE DELLE OPERE | ||||||||||||||
| CORRIDOI FERROVIARI | ||||||||||||||
| TRATTA AV GENOVA - VENTIMIGLIA | ||||||||||||||
| TRATTA GENOVA - MILANO (terzo Valico dei Giovi) | ||||||||||||||
| TRATTA LIGURE LA SPEZIA - PARMA | ||||||||||||||
| NODO FERROVIARIO DI GENOVA | ||||||||||||||
| COMPLETAMENTO CORRIDOI VIABILITA' | ||||||||||||||
| ADEGUAMENTO SS 28 "COLLE DI NAVA" | ||||||||||||||
| HUB PORTUALI e INTERPORTUALI - AUTOSTRADA DEL MARE | ||||||||||||||
| ALLACCI PLURIMODALI E ADEGUAMENTO PIASTRA LOGISTICA PORTO DI GENOVA | ||||||||||||||
| ALLACCI PLURIMODALI E ADEGUAMENTO PIASTRA LOGISTICA PORTO DI SAVONA | ||||||||||||||
| ALLACCI PLURIMODALI E ADEGUAMENTO PIASTRA LOGISTICA PORTO DI LA SPEZIA | ||||||||||||||
| SISTEMA URBANO E METROPOLITANO | ||||||||||||||
| ADEGUAMENTO RETE METROPOLITANA DI GENOVA | ||||||||||||||
| NODO AUTOSTRADALE E STRADALE DI GENOVA COMPRESE INFRASTRUTTURE DI RACCORDO | ||||||||||||||
| (TUNNEL DI RAPALLO, FONTANABUONA, SANTA MARGHERITA) | ||||||||||||||
| REGIONE LIGURIA | ||||||||||||||
| OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI DI INTERESSE STRATEGICO | ||||||||||||||
| TERMINALI DI RIGASSIFICAZIONE | ||||||||||||||
| SOCIETA' | UBICAZIONE | CAPACITA' | INVESTIMENTI | |||||||||||
| DA 1.750,272 | ||||||||||||||
| ENEL | VADO LIGURE | DA 5 A 9 | A 1,929,483 | |||||||||||
| SEGUE LEGENDA | ||||||||||||||
| REGIONE LIGURIA | ||||||||||||||
| LEGENDA | ||||||||||||||
| * IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI | ||||||||||||||
| ** previsioni di spesa inserite a titolo cautelativo trattandosi d'intervento per il quale si prevede possa verificarsi il ricorso alla legge obiettivo (L.O.) solo per le procedure. | ||||||||||||||
| OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Brennero-Verona-Parma-La Spezia | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.510,636 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LIGURIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 302,127 | |||||||||||||
| Asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.032,914 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LIGURIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 206,582 | |||||||||||||
| Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara | ||||||||||||||
| Milano (Sempione) | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 4.379,555 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LIGURIA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 33% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 1.459,852 | |||||||||||||
| N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO | ||||||||||||||
| LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI. | ||||||||||||||
| ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO | ||||||||||||||
| SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE | ||||||||||||||
| SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001 | ||||||||||||||