| Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche | Legge obiettivo: 1° programma | |||||||||||||
| delle infrastrutture strategiche | ||||||||||||||
| Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 | ||||||||||||||
| DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E | ||||||||||||||
| DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004 | ||||||||||||||
| OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | |||||||||||||
| IMPORTI IN MILIONI EURO | LAZIO | LAZIO | ||||||||||||
| previsioni di spesa | DISPONIBILITA' | |||||||||||||
| 963,192 | disponi- | 2002 | 2003 | 2004 | TOTALE | COSTO | ANNI 2002 | DIFFERENZA | ||||||
| TOTALE | 2003 | OPERA | 2003 2004 | DIFFERENZA | IN % | |||||||||
| INFRASTRUTTURE STRATEGICHE | costo | bilità | progettaz. | lavori | 2002 | 2004 | ||||||||
| CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO - NORD EUROPA | ||||||||||||||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Asse autostradale Cecina - Civitavecchia | 929,62 | 0,000 | 0,774 | 12,136 | 12,910 | 51,645 | 154,937 | 206,582 | 929,62 | 219,492 | 710,13 | 76,389 | ||
| Adeguamento Cassia Roma - Viterbo | 180,760 | 0,000 | 0,516 | 5,165 | 5,681 | 2,582 | 26,856 | 29,438 | 180,760 | 35,119 | 145,64 | 80,571 | ||
| Trasversale Nord Orte - Civitavecchia | 135,312 | 42,349 | 1,549 | 0,000 | 1,549 | 13,944 | 20,658 | 34,602 | 135,312 | 36,151 | 99,16 | 73,283 | ||
| Adeguamento Salaria | 103,291 | 0,000 | 0,258 | 2,324 | 2,582 | 1,549 | 15,494 | 17,043 | 103,291 | 19,625 | 83,67 | 81,000 | ||
| Adeguamento SS 156 | 291,282 | 59,393 | 0,516 | 19,109 | 19,625 | 28,405 | 38,218 | 66,623 | 291,282 | 86,248 | 205,03 | 70,390 | ||
| Dorsale Atina - Colli del Volturno | 291,798 | 7,747 | 0,516 | 4,648 | 5,164 | 15,494 | 51,646 | 67,140 | 291,798 | 72,304 | 219,49 | 75,221 | ||
| Pontinia A 12 - Appia | 1.136,205 | 0,000 | 1,549 | 6,197 | 7,746 | 6,714 | 103,291 | 110,005 | 1.136,205 | 117,751 | 1.018,45 | 89,636 | ||
| Cisterna - Valmonte | 309,874 | 0,000 | 1,033 | 6,714 | 7,747 | 4,648 | 46,481 | 51,129 | 309,874 | 58,876 | 251,00 | 81,000 | ||
| CORRIDOI TRASVERSALI E | ||||||||||||||
| DORSALE APPENNINICA | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Trasversale ferroviaria Orte - Falconara | 385,276 | 54,744 | 1,033 | 2,272 | 3,305 | 6,714 | 15,493 | 22,207 | 385,276 | 25,512 | 359,764 | 93,378 | ||
| Passo Corese - Rieti | 335,70 | 0,000 | 1,549 | 11,879 | 13,428 | 0,000 | 25,823 | 25,823 | 335,70 | 39,251 | 296,446 | 88,308 | ||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Terni - Rieti | 59,392 | 10,587 | 1,291 | 6,455 | 7,746 | 25,823 | 25,823 | 51,646 | 59,392 | 59,392 | 0,00 | 0,000 | ||
| Bretella di colelgamento meridionale | ||||||||||||||
| A 1 - A 14 (S. Vittore Termoli) | 387,342 | 14,590 | 1,291 | 1,291 | 2,582 | 5,552 | 12,911 | 18,463 | 387,342 | 21,045 | 366,297 | 94,567 | ||
| Rieti - L'Aquila - Navelli | 36,849 | 6,197 | 0,516 | 2,840 | 3,356 | 6,197 | 7,230 | 13,427 | 36,849 | 16,783 | 20,066 | 54,455 | ||
| SISTEMI URBANI | ||||||||||||||
| Roma stazione ferroviaria * | 56,81 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 56,81 | 0,000 | 56,810 | 100,000 | ||
| Roma + M. B1 + GRA | 2892,159 | 117,752 | 4,132 | 88,831 | 92,963 | 361,520 | 516,457 | 877,977 | 2892,159 | 970,940 | 1921,219 | 66,429 | ||
| Area Castelli | 232,406 | 0,000 | 1,033 | 24,790 | 25,823 | 25,823 | 77,469 | 103,292 | 232,406 | 129,115 | 103,291 | 44,444 | ||
| HUB PORTUALI | ||||||||||||||
| Civitavecchia | 118,785 | 162,684 | 3,615 | 49,063 | 54,228 | 103,291 | 118,785 | 106,906 | 11,879 | 10,000 | ||||
| HUB INTERPORTUALI | ||||||||||||||
| Scalo merci Poggio Mirteto | 258,228 | 0,000 | 5,165 | 0,000 | 5,165 | 258,228 | 5,165 | 253,063 | 98,000 | |||||
| TOTALE | 8141,088 | 476,043 | 17,556 | 194,651 | 215,822 | 610,838 | 1193,015 | 1803,853 | 8.141,088 | 2.019,675 | 6.121,413 | 75,192 | ||
| REGIONE LAZIO | ||||||||||||||
| DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI | ||||||||||||||
| CORRIDOI AUTOSTRADALI e STRADALI | ||||||||||||||
| COMPLETAMENTO CORRIDOIO TIRRENICO SETTENTRIONALE: | ||||||||||||||
| Tratta laziale Autostrada Civitavecchia - Cecina | ||||||||||||||
| COMPLETAMENTO G.R.A. DI ROMA | ||||||||||||||
| COMPLETAMENTO CORRIDOIO TIRRENICO MERIDIONALE (Pontina - A 12 - Appia) | ||||||||||||||
| BRETELLA AUTOSTRADALE CISTERNA - VALMONTONE | ||||||||||||||
| COMPLETAMENTO TRASVERSALE NORD ORTE - CIVITAVECCHIA (tratta Viterbo - Civitavecchia) | ||||||||||||||
| ADEGUAMENTO DELLA CASSIA ROMA - VITERBO | ||||||||||||||
| ADEGUAMENTO TRATTA LAZIALE SALARIA | ||||||||||||||
| ADEGUAMENTO SS 156 "MONTI LEPINI", tratta Latina e Frosinone | ||||||||||||||
| PROLUNGAMENTO "DORSALE" APPENNINICA SORA - ATINA - ISERNIA (tratta Atina - Colli al Volturno) | ||||||||||||||
| CORRIDOI FERROVIARI | ||||||||||||||
| ROMA- PASSO CORESE - RIETI (tratta Passo Corese - Rieti) | ||||||||||||||
| HUB INTERPORTUALI e PORTUALI | ||||||||||||||
| SISTEMA INTERPORTUALE AREA ROMANA | ||||||||||||||
| SPOSTAMENTO SCALO MERCI ROMA - SAN LORENZO A POGGIO MIRTETO | ||||||||||||||
| ALLACCI PLURIMODALI E POTENZIAMENTO PORTO DI CIVITAVECCHIA | ||||||||||||||
| SISTEMA URBANO E METROPOLITANO | ||||||||||||||
| SISTEMA DI TRASPORTO PLURIMODALE AREA CASTELLI | ||||||||||||||
| METROPOLITANA DI ROMA LINEA C e B1 | ||||||||||||||
| NODO FERROVIARIO e STAZIONI | ||||||||||||||
| SEGUE LEGENDA | ||||||||||||||
| REGIONE LAZIO | ||||||||||||||
| LEGENDA | ||||||||||||||
| * IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI | ||||||||||||||
| OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI | ||||||||||||||
| Asse autostradale Cecina - Civitavecchia | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.859,25 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LAZIO, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 929,622 | |||||||||||||
| Trasversale ferroviaria Orte - Falconara | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.926,384 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LAZIO, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 385,276 | |||||||||||||
| Terni - Rieti | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 118,79 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LAZIO, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 59,392 | |||||||||||||
| Bretella di colelgamento meridionale | ||||||||||||||
| A 1 - A 14 (S. Vittore Termoli) | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.549,37 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LAZIO, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 387,342 | |||||||||||||
| Rieti - L'Aquila - Navelli | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 73,70 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA DUE REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE LAZIO, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 50% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 36,849 | |||||||||||||
| N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO | ||||||||||||||
| LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI. | ||||||||||||||
| ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO | ||||||||||||||
| SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE | ||||||||||||||
| SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001 | ||||||||||||||