| Legge obiettivo: 1° programma delle infrastrutture strategiche | Legge obiettivo: 1° programma | |||||||||||||
| delle infrastrutture strategiche | ||||||||||||||
| Delibera CIPE del 21 dicembre 2001 N. 121 | ||||||||||||||
| DIFFERENZA FRA COSTO OPERA E | ||||||||||||||
| DISPONIBILITA' DI CASSA AL 2004 | ||||||||||||||
| GLI IMPORTI SONO IN | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | OPERE RIGUARDANTI LA REGIONE | ||||||||||||
| MILIONI DI EURO | EMILIA ROMAGNA | EMILIA ROMAGNA | ||||||||||||
| previsioni di spesa | DISPONIBILITA' | |||||||||||||
| disponi- | 2002 | 2003 | 2004 | TOTALE | COSTO | ANNI 2002 | DIFFERENZA | |||||||
| TOTALE | 2003 | OPERA | 2003 2004 | DIFFERENZA | IN % | |||||||||
| INFRASTRUTTURE STRATEGICHE | costo | bilità | progettaz. | lavori | 2002 | 2004 | ||||||||
| CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENO - BRENNERO | ||||||||||||||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Asse autostradale Brenenro - Verona - Parma - La Spezia | 206,58 | 103,291 | 0,516 | 2,065 | 2,581 | 1,549 | 15,493 | 17,042 | 206,582 | 19,623 | 186,96 | 90,501 | ||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Brennero - Verona - Parma - La Spezia | 302,127 | 69,721 | 0,000 | 10,329 | 10,329 | 30,987 | 72,304 | 103,291 | 302,127 | 113,620 | 188,507 | 62,393 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| ADRIATICO | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Bologna - Bari - Lecce - Taranto | 185,540 | 170,560 | 0,000 | 12,350 | 12,350 | 41,316 | 53,401 | 94,717 | 185,540 | 107,067 | 78,47 | 42,294 | ||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Nuova Romea | 929,622 | 466,361 | 2,582 | 11,879 | 14,461 | 6,714 | 69,722 | 76,436 | 929,622 | 90,897 | 838,725 | 90,222 | ||
| CORRIDOIO PLURIMODALE | ||||||||||||||
| DORSALE CENTRALE | ||||||||||||||
| SISTEMI FERROVIARI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Bologna - Verona - Brennero | 361,519 | 9,683 | 1,033 | 0,000 | 1,033 | 16,526 | 24,790 | 41,316 | 361,519 | 42,349 | 319,170 | 88,286 | ||
| SISTEMI STRADALI ED AUTOSTRADALI | ||||||||||||||
| Nodo stradale ed autostradale di Bologna | 701,348 | 133,246 | 1,549 | 11,362 | 12,911 | 36,152 | 61,975 | 98,127 | 701,348 | 111,038 | 590,310 | 84,168 | ||
| Riqualificazione E 45 | 0,000 | 0,000 | 0,516 | 0,000 | 0,516 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,516 | -0,516 | |||
| Valichi appenninici (solo E.R.) | 343,444 | 22,208 | 0,775 | 6,972 | 7,747 | 12,911 | 36,152 | 49,063 | 343,444 | 56,810 | 286,634 | 83,459 | ||
| SISTEMI URBANI | ||||||||||||||
| Bologna stazione ferroviaria * | 36,152 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 36,152 | 0,000 | 36,152 | 100,000 | ||
| Bologna metropolitana | 877,977 | 154,937 | 1,033 | 59,393 | 60,426 | 118,269 | 118,269 | 236,538 | 877,977 | 296,964 | 581,013 | 66,176 | ||
| Modena metropolitana | 2,582 | 0,000 | 0,516 | 0,000 | 0,516 | 0,000 | 0,000 | 0,000 | 2,582 | 0,516 | 2,066 | 80,015 | ||
| TOTALE | 3946,893 | 1130,007 | 8,52 | 114,35 | 122,87 | 264,424 | 452,106 | 4723,530 | 3.946,893 | 839,400 | 3.107,493 | 78,733 | ||
| EMILIA ROMAGNA | ||||||||||||||
| DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI | ||||||||||||||
| CORRIDOI FERROVIARI | ||||||||||||||
| CORRIDOIO BOLOGNA - BRENNERO - VALICO: tratta emiliana Bologna - Verona | ||||||||||||||
| CORRIDOIO TIRRENO - BRENNERO (Ti - Bre): tratta emiliana La Spezia Fornovo - Parma - Suzzara - Verona | ||||||||||||||
| CORRIDOIO ADRIATICO: tratta emiliano-romagnola della Bologna - Bari - Lecce - Taranto | ||||||||||||||
| NODO DI BOLOGNA E STAZIONE | ||||||||||||||
| CORRIDOI AUTOSTRADALI E STRADALI | ||||||||||||||
| VARIANTE DI VALICO BOLOGNA - FIRENZE (legge obiettivo solo per le procedure) | ||||||||||||||
| AMPLIAMENTO A 1 (tratta A 22 - Borgo Panigale) | ||||||||||||||
| CORRIDOIO TIRRENO - BRENENRO (Ti - Bre): tratta emiliana L a Spezia - Parma - Verona | ||||||||||||||
| TRATTA RAVENNA - VENEZIA (nuova Romea E 45 - E 55) | ||||||||||||||
| NODO AUTOSTRADALE E STRADALE DI BOLOGNA | ||||||||||||||
| COLLEGAMENTO CAMPOGALLIANO - SASSUOLO (legge obiettivo solo per le procedure) | ||||||||||||||
| RIQUALIFICAZIONE TRATTA EMILIANO-ROMAGNOLA ORTE CESENA | ||||||||||||||
| SISTEMA DI ATTRAVERSAMENTO DEI VALICI APPENNINICI | ||||||||||||||
| AMMODERNAMNTO SS 67 TOSCO-ROMAGNOLA; SS 64 PORRETANA; SS 63 CERRETO; | ||||||||||||||
| SS 12 ABETONE E BRENNERO; SS 45 VAL TREBBIA | ||||||||||||||
| NUOVA TRATTA MODENA LUCCA | ||||||||||||||
| METROPOLITANE | ||||||||||||||
| SISTEMA DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA | ||||||||||||||
| SISTEMA DI TRASPORTO A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA METROPOLITANA DELLA COSTA ROMAGNOLA | ||||||||||||||
| COSTA ROMAGNOLA: RAVENNA - RIMINI - CATTOLICA | ||||||||||||||
| SISTEMA A GUIDA VINCOLATA NELL'AREA DI MODENA (SASSUOLO - MODENA - BOLOGNA) | ||||||||||||||
| REGIONE EMILIA ROMAGNA | ||||||||||||||
| OPERE INSERITE NEL PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA RETE ELETTRICA DI TRASMISSIONE NAZIONALE | ||||||||||||||
| NUOVE STAZIONI DI TRASFORMAZIONE E RELATIVI RACCORDI ALLE RETI. | ||||||||||||||
| - STAZIONE DI TRASFORMAZIONE 380/130 kV DI CARPI | ||||||||||||||
| REGIONE EMILIA ROMAGNA | ||||||||||||||
| OPERE RICOMPRESE NEL SISTEMA METANODOTTI DI INTERESSE STRATEGICO | ||||||||||||||
| DENOMINAZIONE | ||||||||||||||
| SOCIETA' | METANODOTTO | NOTE | Km | |||||||||||
| SNAM RETE GAS | METANODOTTO | Collegamento terminale | ||||||||||||
| PONTREMOLI - | GNL di Panigaglia alla Rete | opera ricadente nelle regioni Toscana | ||||||||||||
| PARMA | Nazionale Gasdotti | 70,4 | Emilia Romagna | |||||||||||
| POTENZIAMENTO STOCCAGGI NAZIONALI DI GAS IN SOTTERRANEO | ||||||||||||||
| INVESTIMENTI IN | ||||||||||||||
| SOCIETA' | UBICAZIONE | NOTE | MILIONI DI EURO | |||||||||||
| STOCCAGGI GAS ITALIA | ALFONSINE | UTILIZZO DI GIACIMENTO | ||||||||||||
| PER STOCCAGGIO | 142,026 | |||||||||||||
| SEGUE LEGENDA | ||||||||||||||
| REGIONE EMILIA ROMAGNA | ||||||||||||||
| LEGENDA | ||||||||||||||
| * IL TIRAGGIO DELLE ANNUALITA' NON E' PREVISTO PERCHE' SARA' OGGETTO DI ACCORDO CON I CONCESSIONARI | ||||||||||||||
| OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI | ||||||||||||||
| Asse ferroviario Brennero-Verona-Parma-La Spezia | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.510,64 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 302,127 | |||||||||||||
| Asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.032,91 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA TRE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 20% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 206,582 | |||||||||||||
| Asse ferroviario Bologna - Bari - Lecce - Taranto | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 742,149 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA QUATTRO REGIONI, ABBIAMO CONSIDERATO, PER LA | ||||||||||||||
| REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 185,54 | |||||||||||||
| Asse ferroviario Bologna - Verona - Brenenro | L'IMPEGNO DI SPESA PER QUESTA TRATTA, RIPORTATO NELLA DELIBERA CIPE 121/01 E' DI EURO | 1.446,08 | ||||||||||||
| CONSIDERATO CHE LA TRATTA IN QUESTIONE INTERESSA DUE REGIONI E DUE PROVINCIE AUTONOME, ABBIAMO CONSIDERATO, | ||||||||||||||
| PER LA REGIONE E. ROMAGNA, UN IMPEGNO DI SPESA PARI AL 25% DELL'INTERO IMPORTO, VALE A DIRE: EURO | 361,519 | |||||||||||||
| N.B. NELLE OPERE RICADENTI IN PIU' REGIONI, PER RICAVARE L'IMPORTO DELLE DISPONIBILITA' FINANZIARIE E DELLE RISORSE ALLOCATE NEGLI ANNI 2002/2004, ABBIAMO ATTRIBUITO | ||||||||||||||
| LA STESSA PERCENTUALE DETERMINATA PER RICAVARE IL COSTO DELL'OPERA DI PERTINENZA ALLA REGIONE DI CUI TRATTASI. | ||||||||||||||
| ELABORAZIONE A CURA DEL DIPARTIMENTO | ||||||||||||||
| SINDACALE EDILI FILLEA CGIL NAZIONALE | ||||||||||||||
| SU DATI: DELIBERA CIPE N. 121 DEL 21/12/2001 | ||||||||||||||