Contrattazione Agenda News Dipartimenti Home page Dove siamo Chi siamo Mappa sito
DELIBERA CIPE

 

               Detta delibera, di assunzione e di programmazione, definisce la scansione temporale e relativi impegni di spesa per l’adeguamento funzionale degli edifici di stazione, nonché per la riqualificazione urbana connessa “ all’area di stazione”.

 

               Le Stazioni interessate dalla delibera n. 10/2003 sono 13 per un impegno di spesa, complessivo, di 284.466,35 M. euro dei quali 23.656,35 a copertura di Grandi Stazioni SpA.

 

               Nel testo della delibera, per ogni stazioni è riportata la descrizione degli interventi ed i relativi costi.

 

               Infine, nella delibera CIPE 10/2003, sono riportati 4 allegati:

 

Allegato 1: è riportato un quadro sinottico nel quale, per ogni Stazione, si evince la natura dell’intervento, diviso fra opere di ingegneria e di lavori  e gli impegni di spesa in essere ( anni precedenti – Legge 166/2002)  e quella programmata per i prossimi 4 anni;

 

Allegato 2 : sono le prescrizioni Generali; mentre gli allegati 2.1 – 2.12., per ogni stazione, sono le prescrizioni generali e tecniche;

 

Allegato 3 : sono le “ opere complementari”;

 

Allegato 4 : sono le prescrizioni per i progetti preliminari delle “ opere complementari”.

 

               Certamente, con la delibera di che trattasi, sono portati al nastro di partenza importanti infrastrutture pubbliche le quali attiveranno molte altre risorse, sia pubbliche che private, finalizzate a completare la riqualificazione urbana ( viabilità – arredo e manutenzione edifici) intorno alle grandi stazioni.

 

               Per l’importanza del programma dei lavori e dei finanziamenti, riportati nella delibera, è nostra intenzione, proporre a FILCA e FENEAL di chiedere, all’Ente ferrovie ( Grandi Stazioni Spa) un incontro, prima dell’indizione delle gare d’appalto, per esaminare, unitamente alle strutture territoriali direttamente interessate, tutte le questioni attinenti le modalità dell’esecuzione dei lavori nonché quelle riguardanti la sicurezza e i diritti dei lavoratori impegnati nell’esecuzione dell’appalto.

 

               Su tute le materie trattate, è nostra intenzione tenervi costantemente informati.

 

         

 

 

 

 

p.il Dip. Sind. Edili                                                         p.la Segreteria Nazionale

   R. Biferali                                                                               M. Macchiesi

 

Importi in milioni/euro

 

   Dipartimento Edili    
Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio