Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Comunicato stampa  

 

Pavimental - Spea

Grandissima partecipazione al presidio al Senato dei lavoratori delle manutenzioni e progettazioni autostradali

 

Si è svolto oggi, davanti al Senato, il presidio dei lavoratori delle Aziende di manutenzione, pavimentazione e progettazione autostradali, indetto dai  sindacati delle costruzioni, Feneal-Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil.

Nel corso del presidio, pienamente riuscito, una delegazione è stata ricevuta dal Senatore Giovanni Legnini, relatore della Commissione Bilancio.

Nel colloquio è emerso che la Commissione inizierà questa sera la discussione sugli emendamenti. La delegazione ha fatto presente che l’emendamento presentato dal Governo, prevedendo l’affidamento diretto solo per importi inferiori a  250.000 euro, non risolve i problemi poiché i lavori di manutenzione autostradali sono di dimensioni maggiori, mentre è utile l’emendamento presentato dalla Commissione Lavori Pubblici che prevede l’affidamento diretto per la manutenzione ordinaria ed urgente.

L’ Onorevole Legnini si è impegnato a sollevare in Commissione la necessità di una integrazione degli emendamenti al fine di risolvere il problema sollevato dai sindacati.

La delegazione, infine,  ha fatto osservare l’esistenza di un conflitto normativo con il Decreto Legislativo 163/2006 in particolare con gli artt. 146 e 253, che consentono l’affidamento diretto da parte delle concessionarie fino al 60% sia dei lavori di ingegneria che dei lavori di manutenzione.

Anche su questo argomento l’Onorevole Legnini si è impegnato a valutare il coordinamento delle norme.

 

 

 

      Roma 4 dicembre 2006 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio