Stampa questo documento |
|
|
Disoccupazione con requisiti minimi - Modello domanda - Volantino |
|
||||
Presentazione delle domande di disoccupazione con requisiti ridotti
Entro il 31 marzo occorre provvedere all’invio delle domande di disoccupazione con requisiti ridotti all’INPS. Come di consueto, i patronati hanno convenuto e sottoscritto un Protocollo con l’Istituto al fine di semplificare le procedure ed accelerare la liquidazione delle prestazioni.
L’INPS s è impegnata a liquidare in 10 giorni le domande presentate per via telematica comprensive della documentazione richiesta.
Occorre organizzare al più presto il lavoro nelle vostre sedi territoriali , in piena collaborazione tra categorie e INCA, per raggiungere il migliore risultato.
A tal fine, è stato predisposto un volantino tradotto in più lingue, per favorire il contatto con tutti i lavoratori.
Alleghiamo alla presente il testo del Protocollo, il volantino ed il modello per la domanda.
FILCAMS FILLEA INCA Marinella Meschieri Mouly El Akkioui Luigina De Santis
Roma, 23
Gennaio 2007
PROTOCOLLO DI INTESA INPS-PATRONATI DELLE DOMANDE DI PRESTAZIONI DI DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA CON REQUISITI RIDOTTI E ANF 2006
Con il presente accordo si disciplinano, concordemente ai Patronati, le modalità per l’invio delle domande di prestazioni di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e ANF per via telematica per l’anno 2006.
L’Istituto e i Patronati perseguono l’obiettivo di migliorare l’erogazione delle prestazioni e di incrementare l’invio delle domande per via telematica, nell’ambito di un’operazione comunemente definita di alto valore strategico.
Vi è infatti unanime condivisione sul punto che le procedure di trasmissione telematica delle domande di prestazioni sono fondamentali per diminuire i tempi di attesa degli utenti/cittadini.
L’INPS e i Patronati intendono consolidare la trasmissione telematica delle domande di disoccupazione con requisiti ridotti, fermo restando il rispetto delle scadenze specificamente previste per tali domande, che possono essere presentate dal primo giorno dell’anno solare successivo a quello in cui si è rimasti disoccupati (1 gennaio 2007) ed entro il 31 marzo p.v.
Art.1
L'INPS mette a disposizione dei Patronati un sistema per la trasmissione telematica dei dati delle domande di prestazioni di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e degli ANF. I Patronati possono acquisire i dati delle domande utilizzando la procedura di acquisizione off-line fornita dall’Istituto. L’Istituto, inoltre, mette a disposizione dei Patronati una funzione per il trasferimento dei dati, già acquisiti e organizzati in un opportuno file, verso i propri sistemi.
I Patronati si impegnano a far pervenire il materiale cartaceo relativo alle domande trasmesse telematicamente, con le modalità che verranno concordate in sede locale, al più presto e comunque non oltre 15 giorni dalla trasmissione telematica stessa. Particolare attenzione dovrà essere prestata all’invio della documentazione completa, sollecitando gli assicurati alla presentazione tempestiva di quanto richiesto per la definizione della pratica.
Al riguardo si precisa che dovranno essere presentate per la definizione delle pratiche: la dichiarazione del datore di lavoro da cui si rilevino data e motivo del licenziamento e i dati retributivi (mod. DL 86/88 bis), una dichiarazione di responsabilità resa dal lavoratore che rechi i dati dell’ espatrio temporaneo o della ripresa di attività lavorativa, l’autocertificazione sul diritto all’assegno per il nucleo familiare. Qualora i dati contenuti nel/i mod.Dl 86/88 bis non fossero presenti nella domanda telematica, né nella eventuale trasmissione cartacea effettuata entro 15 gg da quella telematica, gli stessi dati saranno richiesti dall’Istituto al lavoratore per il tramite del Patronato; nel caso in cui il lavoratore si trovi nella impossibilità di fornirli perché non rilasciati dal datore di lavoro, l’Istituto richiederà il modello direttamente al datore di lavoro stesso.
L'invio telematico non prevede una successiva ritrasmissione della domanda con altri dati. I dati del modello dl 86/88 bis non inseriti dal Patronato al momento dell'invio telematico, dovranno essere successivamente acquisiti, a cura della Sede, dal cartaceo.
Art.2
L’Istituto mette a disposizione dei Patronati la documentazione di descrizione delle tabelle della base dati locale utilizzata dalla procedura di acquisizione, nella ipotesi che si vogliano precaricare alcune tabelle con i dati già in possesso dei Patronati. In particolare viene fornito il tracciato record della tabella contenente i dati anagrafici dei richiedenti le prestazioni, qualora il richiedente stesso sia già noto al proprio Patronato.
La procedura prevede una funzione di help on line che ha lo scopo di guidare sia dal punto di vista operativo che normativo, l’acquisizione delle domande di disoccupazione non agricola.
L'INPS si riserva, una volta in possesso della documentazione cartacea, di eseguire controlli a campione sulle pratiche inviate per rilevare eventuali irregolarità o fenomeni di scostamento con i dati trasmessi, informandone i Patronati interessati e concordando iniziative specifiche per eliminare gli inconvenienti riscontrati.
I Patronati possono, in alternativa, predisporre con un proprio programma i file contenenti i dati delle domande secondo il tracciato fornito nel sito internet dell'Istituto e successivamente sottoporre i file prodotti al programma di controllo fornito dall’Istituto.
Art.3
La data di presentazione della/e domanda/e, ai sensi della normativa vigente, è quella in cui è stata effettuata la trasmissione della domanda all’Istituto.
La procedura di acquisizione delle domande è attiva dal 1 gennaio al 31 marzo.
La domanda acquisita potrà essere stampata da parte dei Patronati in formato PDF, come chiarito nel successivo paragrafo.
Al termine della fase di trasmissione di una o più domande, l’INPS rilascia una ricevuta per ciascuna domanda trasmessa, riportante i dati del richiedente, la sede INPS di competenza, la data di acquisizione e il codice Patronato che ha curato la trasmissione; tale ricevuta potrà essere stampata dal Patronato.
Le pratiche trasmesse saranno protocollate con il sistema di protocollo informatico dell’Istituto.
L’Istituto fornisce la funzionalità di “Gestione Esiti” tramite la quale i Patronati, responsabili della trasmissione, possono controllare l’effettiva ricezione delle domande inviate, il numero di protocollo e il numero domanda ad esse attribuito.
Mediante questa funzionalità, inoltre, è possibile consultare lo stato di avanzamento della domanda, una volta acquisita dalla sede competente.
Art.4
I Patronati, verificata l'esattezza della domanda acquisita, possono stampare, in formato PDF-A4, la domanda di prestazione e assegno nucleo familiare; è previsto infatti un programma di precompilazione e stampa del modello DS21 di presentazione delle domande di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti. Il modello, una volta precompilato e stampato, può essere integrato con altre informazioni ritenute utili alla definizione della domanda.
Art.5
I Patronati, per fruire della procedura di “trasmissione telematica delle domande di disoccupazione non agricola con requisiti ridotti”, dovranno collegarsi dal proprio Browser Internet al “Portale Patronati” del Web Server dell'INPS. Per collegarsi dovranno identificarsi con un codice utente e password. Le strutture centrali dei Patronati assegnano un codice utente e password alle proprie strutture periferiche.
Art.6
Con la funzione “Visualizza esiti” viene fornita una indicazione sintetica dello stato di avanzamento delle domande patrocinate inviate telematicamente. Le comunicazioni di accoglimento o reiezione della domanda saranno inviate al lavoratore, mentre saranno inviate ai Patronati le richieste di documenti o di ulteriori notizie propedeutiche alla definizione della domanda. Inoltre ai Patronati verranno forniti dalle sedi dell'Istituto competenti per le domande patrocinate, le liste delle domande accolte e respinte e verrà messa a disposizione un’applicazione che permetterà di scaricare un file contenente, per ciascun patronato, i dati di liquidazione delle domande patrocinate, inviate via internet.
Art.7
In caso di invio telematico di domanda di DS requisiti ridotti completa in ogni sua parte e comprensiva di mod. DL 86/88 bis, l’Istituto si impegna a liquidare la domanda in 10 giorni; se il suddetto mod. DL. 86/88 bis viene presentato su carta in un secondo momento la domanda verrà definita entro un tempo massimo di 30 giorni dalla data di completamento della domanda.
VOLANTINO
Ai lavoratori ed alle lavoratrici stagionali ed a tempo determinato
Caro lavoratore e cara lavoratrice,
ricorda che se nel 2006 hai lavorato come lavoratore stagionale o a tempo determinato hai tempo fino al 31 marzo 2007 per presentare la DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE.
Rivolgiti al tuo delegato sindacale della CGIL o al Patronato INCA-CGIL , presente nel tuo territorio, che provvederà a compilare ed inviare gratuitamente la tua domanda all’INPS.
La nostra sede più vicina é… …………………………………………….
ALBANESE
Drejtuar. Punëtorëve e punëtoreve staxhonal dhe me kohë të përcaktuar. I dashur punëtor e punëtore, kujto se në qoftë se ke punuar në 2006 si punëtor staxhonal ose me kohë të përcaktuar ke kohë deri me 31 mars 2007 për të paraqitur KERKESEN E PAPUNESISE. Drejtohu të deleguarit sindakal të CGIL ose Patronatit INCA-CGIL, i pranishëm në territorin tënd, i cili do të marrë masat për të plotësuar dhe dërguar falas INPSIT kërkësën tënde. Qendra jonë më e afërt është.......
ARABO
طلب تعويضات البطالة ـ ديسوكوباتسيونه ـ ذات الشروط المخفضة
إلى العاملين والعاملات في قطاع البناء بعقد عمل لزمن محدود. أخي العامل، أختي العاملة، إن كنت قد عملت بعقد عمل محدود خلال سنة 2006 تذكر أنه يمكنك، لغاية 31- 03- 2007 تقديم طلب إلى INPS للحصول على تعويضات البطالة - ديسوكوباتسبونه – ذات الشروط المخفضة. توجه إلى ممثلك النقابي أو إلى مكاتبCGIL أو إلى مكاتب INCA/CGIL في منطقتك حيث سيقومون بتعبئة طلبك وإرساله إلى INPS مجانا. عناوين مكاتبCGIL هي التالية:
FRANCESE
INGLESE
To seasonal contract workers and determined contract workers Dear workers, if you have worked during the year 2006 as a seasonal contract worker or a determined contract worker you have to apply for unemployment (until March 31st 2007) and talk to the delegate of the CGIL trade-union or Inca Patronage located in your territory.They will help you and think about filling in a form and send it free to the Inps.
Our nearest
branch is:……..(indicare la nostra sede più vicina)
RUMENO
CATRE TOTI LUCRATORII :
barbati si femei ,cei ce sunt angajati ca sezonieri sau cu un contract pe o perioda limitata . Dragi mungitori si muncitoare , iti aducem aminte ca :daca in anul 2006 ai lucrat ca muncitor/e sezonier/a sau ai fost angajat cu un contract de munca pe timp limitat , ai timp pina la data de 31 martie 2007 pentru prezentarea CERERII PENTRU AJUTOR DE SOMAJ. Te poti adresa reprezentantului tau sindical din C G I L ori Patronatului I N C A – C G I L, prezent in zona unde lucrezi sau in zona unde locuiesti , care te va ajuta la completarea si trimiterea la I N P S a CERERII DE AJUTOR DE SOMAJ .
Sediul nostru cel mai apropiat este ….(indicare la nostra sede più vicina)
SPAGNOLO
Nuestra sede màs cercana es:….(indicare la nostra sede più vicina)
|
©Grafica web michele Di lucchio