>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Edilizia       Testo Statuto Cncpt        Testo Statuto Formedil

                                  

Esito incontro Ance Sindacati

Avviso comune contro irregolarità. Filllea, Filca e Feneal:

la congruità finalizzata al rilascio del DURC.

 

 

Si stanno tenendo in questi giorni presso il Ministero del Lavoro degli incontri tecnici che,  alla luce delle nuove normative adottate dal Governo per il contrasto al lavoro nero, dovrebbero portare ad un nuovo avviso comune nella lotta all’irregolarità nel lavoro in edilizia. Uno dei punti qualificanti sarà il DURC rilasciato su base congrua, l’interpretazione che da il Ministero su questa norma è simile alla funzione dello studio di settore per l’evasione fiscale. Per quanto ci riguarda sosteniamo invece che la congruità debba essere finalizzata al rilascio del DURC, su questa nostra posizione le Associazioni Imprenditoriali frappongono molte resistenze.

Il 9 maggio u.s. si è tenuto un incontro con l’ANCE in cui si è registrata una apertura di disponibilità purchè ci sia una base sperimentale con degli indici minimi per tipologia di lavorazione. Più complesse sono le posizioni delle altre Associazioni Imprenditoriali, gli Artigiani sono ancora su posizioni di contrarietà, il 17 p.v. terremo un incontro con tutte le Associazioni Imprenditoriali firmatarie dei contratti.

Come FILLEA FILCA FeNEAL, abbiamo ribadito le nostre posizioni, riconoscendo  l’utilità di un periodo  di sperimentazione al termine del quale ci si possa confrontare su degli indici che abbiamo maggiore attendibilità.

Il nostro nostro obiettivo è  portare tutte le Associazioni imprenditoriali ad una scelta condivisa, utile per la difesa del sistema bilaterale da ulteriori attacchi che mettono in discussione parti importanti del contratto nazionale.

Inoltre l’introduzione del DURC per congruità consentirebbe di dare una prima risposta alla degenerazione dei contratti part-time degli operai, e per quanto riguarda i lavori privati, oltre allo storico si introduce un DURC per cantiere e quindi si aggiornerebbe in positivo tutta la procedura.

Nel suddetto incontro con l’ANCE si sono sottoscritte le modifiche statutarie (che alleghiamo), per la Commissione Nazionale per la Sicurezza e per il FORMEDIL che consentiranno l’ingresso delle Associazioni Artigiane come è avvenuto per la CNCE.

 

 

p. il Dip.to Edilizia                                                            p.la Segreteria Nazionale

        R.Baldo                                                                               M. Macchiesi

 

 

Roma 14 maggio 2007         

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio