Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

 

DURC : Stato dell’Arte

                                                                                   

 

Non avendo ad oggi al Ministero del Lavoro adottato la circolare interpretativa sulle Modalità Applicative del DURC ha creato di fatto le condizioni di rendere impraticabile la data di partenza del 15 aprile p.v.

Nei giorni 17 marzo e 30 marzo ’05, si è riunito il Comitato della Bilateralità dove ha assunto le seguenti decisioni:

 

1.                        Correggendo una improvvida circolare della CNCE, si è deciso che la Banca Dati oggi sarà soltanto delle imprese irregolari e operativamente è collocata presso la CNCE ma la gestione è demandata al Comitato della Bilateralità in cui sono presenti tutte le Associazioni Imprenditoriali, nel tempo si cercherà di far maturare le condizioni tecniche e politiche per avere anche le imprese regolari,  per poter effettuare il confronto e quindi limitare possibili strumentalizzazioni.

2.                        Sono state concordate alcune modifiche alla ipotesi di circolare che dovrebbe emanare il Ministero del Lavoro.

3.                        Si è convenuto di redigere una prima circolare che la CNCE invierà alle Casse Edili per conto del Comitato di Bilateralità che definisce quando una impresa è regolare.

Tale circolare è parziale perché non affronta i problemi della rateizzazione;  nell’attesa che maturino le condizioni per un accordo, l’orientamento è quello che ogni Cassa Edile si comporti come è attualmente in uso per la certificazione della Regolarità per gli Appalti Pubblici.

 

Roma 6 aprile 2005

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio