>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Lettera Unitaria     Volantone Unitario   art. de l'Unità
                 Iniziative territoriali        VOLANTINO SCIOPERO

 

 

Rinnovo contratto edili

Sciopero generale di 8 ore dei lavoratori edili.

La vertenza interessa in Italia 1.250.000 lavoratori dipendenti

 

 

E’ stato confermato per domani, 24 aprile 2008, lo sciopero generale di 8 ore per i lavoratori edili, indetto dai sindacati di Categoria Fenea Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro.

“Ad oltre tre mesi dalla scadenza del contratto nazionale - sottolineano i sindacati di categoria - l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ha confermato le posizioni di chiusura alle richieste dei sindacati e si ostina a non riconoscere i diritti che danno dignità al lavoro su temi fondamentali.”

 

Nel corso della trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale svoltasi in questi mesi, sebbene si siano trovate soluzioni su alcune materie,  sono rimaste gravi distanze  su tre importanti argomenti.

 

Sulla carenza malattia l’Ance ha negato qualsiasi possibilità di arrivare ad un accordo che regolasse la materia a livello nazionale.

 

Sul part-time l’Associazione dei costruttori ha mantenuto  posizioni generiche, non vincolanti e incapaci di arginare il ricorso abnorme a questo strumento, che è per le imprese edili solo finalizzato alla evasione contributiva, allo sfruttamento dei lavoratori.

 

Sul salario non è stata data nessuna risposta concreta né per quanto riguarda i futuri aumenti, né per la copertura salariale per i mesi finora trascorsi dalla scadenza del contratto.

 

Si terranno manifestazioni in 91 province davanti alle sedi dell’Ance, una manifestazione regionale e in altri 5 casi davanti a cantieri significativi del territorio. Prevista una massiccia partecipazione dei lavoratori allo sciopero e il fermo dei cantieri.

 

 

 

 

 

Roma, 23 aprile 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio