PROTOCOLLO D'INTESA PER IL RILASCIO DEL DOCUMENTO UNICO Dl ATTESTAZIONE DELLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA, PREVIDENZIALE E ASSICURATIVA.

  L'anno duemilauno, il giorno ventinove del mese di marzo, presso la Prefettura di Milano,   tra

 

-il signor Prefetto della Provincia di Milano, Dott. Bruno Ferrante;

-  I'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Sede provinciale di Milano, rappresentato dal Direttore, Dott. Gregorio Tito;

-  l'lstituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, Sede Regionale per la Lombardia, rappresentato dal Direttore Regionale, dott. Paolo Vaccarella;

-  la Direzione Provinciale del Lavoro, rappresentata dal Direttore Vicario, Rag. Rodolfo Cicchitti;

- la Cassa Edile della Provincia di Milano, rappresentata dal Presidente pro‑tempore

- Camillo Ranza;

- le OO.SS, del Comparto Edile, FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL,

- rappresentate rispettivamente dai sigg.ri F. Lioi, F. Turri, G. Vanoli;

- l'Assimpredil, rappresentata dal Responsabile delle Relazioni Industriali, dott. Fabio Mangini;

  premesso che:

 

- la normativa vigente in materia di appalti lavori pubblici e affidamenti privati (L. 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni e integrazioni; DPR 25/01/2000 n. 34; Decreto Ministero Lavori Pubblici 19/04/2000 n. 145; D. Lgs 494/96; D. Lgs 528/99; L. 55/90 e DPCM 55/91) pone in capo al committente, sia esso pubblico  che privato, e alle imprese esecutrici il rispetto di norme che, disciplinando il rapporto contrattuale  intercorrente tra committente e soggetto appaltatore, sono finalizzate, da un lato, a tutelare il diritto dei lavoratori alla corresponsione della retribuzione, nel rispetto di quanto previsto dal contratto collettivo, dall'altro ad assicurare l'osservanza delle norme concernenti il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e, infine, a garantire le condizioni di sicurezza per la tutela e la salvaguardia dell'integrità psico‑fisica dei lavoratori medesimi;

- presso la Prefettura di Milano è stato di recente istituito un Gruppo di lavoro permanente per la sicurezza sul lavoro ed il lavoro sommerso, cui partecipano le OO.SS. Confederali e di categoria dei lavoratori, la Regione, l’INPS, l’INAIL, la Direzione Provinciale del Lavoro, la Cassa Edile, la Guardia di Finanza, l’A.S.L Città di Milano, che coordina le 3 A.S.L. della Provincia, la Camera di Commercio e l'Assimpredil, con lo scopo di attuare una sinergia fra le diverse forze che operano in materia di regolarità e sicurezza del lavoro, per uno scambio costante di informazioni ed una attività di coordinamento degli interventi ispettivi e di prevenzione;

si conviene quanto segue:

  Art. 1

  Presso gli sportelli aperti al pubblico di ciascuna sede INPS, INAIL e della Cassa Edile di Milano e provincia, le stazioni appaltanti, i privati e le aziende interessate potranno richiedere, nei diversi stadi di esecuzione dell'appalto, una certificazione unica dalla quale risulti contestualmente la situazione contributiva dell'azienda in esame, così come risultante all'lNPS, all'INAIL e alla Cassa Edile.

  Art. 2

  Ciascuno sportello al pubblico delle diverse sedi INPS, INAIL e della Cassa Edile fungerà da "interfaccia" con l'utenza come "SPORTELLO UNICO per il rilascio del documento unico attestante la posizione contributiva, previdenziale ed assicurativa di INPS, INAIL e Cassa Edile".

  Art. 3

  Le richieste acquisite da ciascuno sportello verranno inoltrate via e‑mail ad un ufficio

appositamente costituito presso la Sede Provinciale INPS di Milano, in via Melchiorre Gioia, che provvederà ad acquisire dai diversi enti (INAIL, Cassa Edile) le notizie utili per le attestazioni di regolarità contributiva.

  Art. 4

  Quando la richiesta di certificazione unica pervenga presso gli sportelli dell'INAIL o della Cassa Edile, gli enti citati provvederanno ad inoltrarla all'ufficio dello sportello unico ubicato presso l'INPS, di cui all'art. 3, arricchita delle notizie utili in proprio possesso circa la posizione contributiva dell'azienda in questione.

  Art. 5

  L'Ufficio dello Sportello Unico ubicato presso la Sede Provinciale INPS, appositamente deputato a raccogliere tutti i dati per la certificazione unica, provvederà ad emettere il documento unico concernente la posizione contributiva dell'azienda, attestando quanto acquisito dagli altri enti, e comunicherà tempestivamente, all'ufficio dal quale gli è stata inoltrata la richiesta, l'evasione della pratica. La trasmissione all'ente appaltante e/o alla ditta della certificazione unica, così formata, verrà curata dall'ufficio dello Sportello Unico ubicato presso la Sede Provinciale INPS, indicato nell'art. 3.

  Art 6

  L'ufficio dello Sportello Unico della Sede Provinciale INPS, di cui all'art. 3, realizzerà e curerà l'aggiornamento della banca dati di tutti gli elementi acquisiti nel tempo dai diversi enti. Tale banca dati sarà resa disponibile al gruppo di lavoro per la sicurezza sul lavoro ed il lavoro sommerso, istituito presso la Prefettura, e a tutte le sue componenti.

  Art.7

  La Direzione Provinciale del Lavoro di Milano concorrerà ad inviare alla banca dati la posizione delle aziende che hanno evidenziato irregolarità contributive a seguito dell'attività ispettiva.

  Art. 8

  Al fine di avviare nel più breve tempo possibile l'operatività dello "sportello unico", gli Enti firmatari il presente protocollo si impegnano a sollecitare le Stazioni Appaltanti e le imprese esecutrici ad attenersi alla seguente procedura e ad adottare la modulistica allegata al presente protocollo d'intesa.

  A) Partecipazione alla gara di appalto

 

1)                 Le imprese partecipanti all'appalto presenteranno alle stazioni appaltanti autocertificazione della propria situazione contributiva.

2)                 L'Ente appaltante richiederà la certificazione di regolarità contributiva per l'impresa/imprese aggiudicataria/e.

  B) Stati avanzamento lavori

Con cadenza quadrimestrale ‑ e comunque in fase di liquidazione dei SAL ‑ le imprese aggiudicatarie trasmetteranno all'Ente committente autocertificazione con copia degli avvenuti versamenti contributivi (INPS-INAIL-CASSA EDILE).

  C) Saldo finale

La Certificazione di regolarità contributiva verrà rilasciata nei confronti delle aziende che, completati i lavori oggetto dell'appalto, ne facciano comunicazione alla stazione appaltante ai sensi dell'art. 21, comma 2, del D.M. 19.04.00, n. 145.

1) L'ente committente i lavori avra' cura di comunicare tempestivamente la cessazione dei lavori, non appena conosciuta, agli enti tenuti alla certificazione (INPS, INAIL, Cassa Edile) per consentire agli stessi di integrare gli elementi di informazione che non fossero immediatamente disponibili nei loro archivi informatizzati.

  2) La comunicazione indicata al precedente punto 1) dovrà essere resa dagli enti committenti preliminarmente alla formale richiesta di certificazione liberatoria formulata all'INPS, all'INAIL, alla Cassa Edile. Solo da tale formale richiesta decorreranno i termini del silenzio‑assenso previsto dalla normativa (art. 7, 4° comma, Decreto Ministero Lavori Pubblici 19/04/2000, n. 145).

  Art. 9

  Gli enti firmatari si impegnano a far diventare operativo lo sportello unico a partire dal 1° giugno 2001 e a verificare lo Stato dei lavori per curarne l’attivazione il 30 aprile 2001.

Entro 6 mesi dall’attivazione dello sportello unico gli enti firmatari si impegnano a verificarne la piena operatività, al fine di predisporre eventuali correttivi per migliorarne il servizio.

  Prefettura di Milano                      

INPS, Sede provinciale di Milano                      

INAIL, Sede Regionale per la Lombardia

Direzione Provinciale del Lavoro

Cassa Edile della Provincia di Milano

FeNEAL-UIL

FILCA-CISL

FILLEA-CGIL

Assimpredil                                                                                                          

 

  

VERBALE D'ACCORDO

  In Milano, addì 26 marzo 2001,

  -          l'Associazione delle Imprese edili e complementari delle province di Milano e Lodi - Assimpredil -

  e le Organizzazioni Sindacali delle Province di Milano e di Lodi, costituite da, in ordine alfabetico:

  -          la Federazione Provinciale Edili ed Affini - FENEAL UIL - Sindacato Provinciale Edili ed Affini di Milano e di Lodi;

  -          la Federazione Provinciale Lavoratori Costruzioni ed Affini - FILCA CISL;

  -          la Federazione Provinciale Lavoratori del Legno, Edili ed Affini - FILLEA CGIL - delle province di Milano e di Lodi;

 

visto

  il testo del "Protocollo di intesa per il rilascio del documento unico di attestazione della regolarità contributiva, previdenziale ed assicurativa" che dovrà essere sottoscritto nei prossimi giorni presso la Prefettura di Milano;

                                                                                        preso atto

  che le parti firmatarie dell'intesa in parola si prefiggono, primariamente, lo scopo di contribuire alla lotta al lavoro sommerso, nonché ad una maggiore garanzia delle condizioni di sicurezza per la tutela e la salvaguardia dell'integrità psico-fisica dei lavoratori;

  che l'articolo 9 del Protocollo prevede, nell'arco di sei mesi dall'attivazione di uno sportello per il rilascio delle attestazioni unificate di regolarità, la verifica della operatività dello sportello medesimo nonché la predisposizione di eventuali correttivi per il miglioramento del servizio;

  concordano

  di impegnarsi affinchè, nell'ambito dell'anzidetta verifica, venga decisamente rafforzato il ruolo operativo della Cassa Edile quale strumento specifico del comparto delle costruzioni nella provincia di Milano. Strumento, che in virtù della profonda conoscenza del settore, è in grado di poter provvedere con competenza anche alla valutazione degli elementi di congruità, relativi all'incidenza della manodopera negli appalti pubblici, per la certificazione di regolarità contributiva.


Letto, confermato e sottoscritto

FEDERAZIONE PROVINCIALE EDILE                     ASSOCIAZIONE IMPRESE EDILI

ED AFFINI - FENEAL UIL                                                         E COMPLEMENTARI DELLE

SINDACATO PROVINCIALE EDILI ED                               PROVINCE DI MILANO E LODI

AFFINI DI MILANO E LODI                                                 ASSIMPREDIL

 

FEDERAZIONE PROVINCIALE LAVORATORI COSTRUZIONI ED AFFINI

-          FILCA CISL -

 

FEDERAZIONE PROVINCIALE LAVORATORI DEL LEGNO, EDILI ED AFFI-

NI  - FILLEA CGIL - DELLE PROVINCE

DI MILANO E LODI

 

Testo firmato